Bianda, alla Roma il nuovo Varane

Monchi si assicura il difensore del Lens, 18 anni, considerato l'erede del centrale del Real Madrid
Bianda, alla Roma il nuovo Varane© Instagram
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - La Roma ha in pugno William Bianda, il difensore centrale del Lens che in Francia paragonano a Raphaël Varane, tre Champions League vinte da titolare nel Real Madrid con Zinedine Zidane. Per Monchi sarà il nono acquisto dopo Marcano, Coric, Cristante, Kluivert, Mirante, Pastore, Santon e Zaniolo.

VIVAIO D’ORO - Il Lens gioca in Ligue 2, la serie B francese, ha chiuso l’ultima stagione al quattordicesimo posto, ma si distingue per lo spessore e la qualità del suo vivaio: scopre e vende spesso talenti ancora grezzi, da formare, da svezzare, come era già capitato con Serge Aurier (ex Paris Saint Germain, ora al Tottenham) e Geoffrey Kondogbia, che ha ritrovato applausi e autostima nel Valencia (pronto a riscattarlo per 25 milioni di euro) dopo la deludente esperienza nell’Inter.
 
DIFENSORE MANCINO - Si è mosso in anticipo, Monchi: Bianda è entrato nei radar della Roma in inverno. Tante relazioni raccolte, in attesa di approfondire l’affare. E’ un difensore di diciotto anni, è mancino, ricorda Varane per struttura fisica, caratteristiche e stile: sale a volte sulla linea dei centrocampisti, imposta anche l’azione, ragiona da regista e marca da difensore. Lancio lungo, visione di gioco, forza atletica, un metro e 85, anticipo, colpo di testa, il suo procuratore è Bernard Collignon, mentre il suo modello di riferimento è Samuel Umtiti, ex Olympique Lione, centrale o terzino nel Barcellona e nella Francia di Didier Deschamps.

PASSIONE ARSENAL - Si è distinto nel 2017 con la maglia della nazionale francese Under 17 durante l’Europeo e il Mondiale di categoria. Ora fa parte dell’Under 18, è molto stimato dal selezionatore Lionel Rouxel. E’ nato a Suresnes, periferia di Parigi, il 30 aprile del 2000. E’ cresciuto a Saint-Oeuen, ha cominciato a divertirsi nella scuola-calcio del Red Star FC 93: aveva sei anni. Da bambino era tifoso dell’Arsenal, perché a Londra c’erano i suoi due idoli Robin Van Persie e Alexandre Song. Il Lens lo ha soffiato agli osservatori del Monaco, che lo aveva notato durante un torneo giovanile a Sens. E’ stato Reda Hammache a farlo tesserare dal club giallorosso, che nel 1998 vinse a sorpresa la Ligue 1 con l’allenatore Daniel Leclercq e i quattordici gol del centravanti montenegrino Anto Drobnjak. Nel Lens è stato lanciato dal tecnico Eric Sikora. Bianda, cinque presenze in Ligue 2 e due in Coppa di Francia, ha firmato nella scorsa estate il suo primo contratto da professionista con il Lens. Il suo futuro è alla Roma.


© RIPRODUZIONE RISERVATA