Weigl e Militão, Roma al lavoro

Si raffredda Herrera, la società smentisce su Nastasic. Il ds Monchi cerca un vice De Rossi e un centrale difensivo affidabile
Weigl e Militão, Roma al lavoro© AFPS
Guido D'Ubaldo
4 min

ROMA - Si allontanano i dubbi su Di Francesco e adesso si pensa al mercato. L’allenatore è d’accordo con il direttore sportivo su dove intervenire per rinfozare la squadra. La priorità resta un centrocampista. De Rossi non si sa ancora quando rientrerà e serve un suo omologo. Cristante e Nzonzi stanno facendo gli straordinari. Superata la partita di Parma sarà possibile avere un quadro più chiaro sul futuro. Oltre al centrocampista servirebbe un difensore, per colmare le lacune del reparto evidenziate in questa stagione. I margini di manovra non saranno molto ampi: c’è un business plan approvato a settembre da rispettare e poi dipenderà anche dai giocatori in uscita, in particolare Karsdorp, Marcano, Luca Pellegrini e forse Coric. Un centrocampista che la Roma continua a seguire è il tedesco Julian Weigl del Borussia Dortmund, che potrebbe partire a gennaio. Vuole giocare di più, ma nelle ultime partite l’allenatore gli sta dando spazio. Oltre alla Roma è molto interessato anche il Paris Saint-Germain, l’allenatore Thomas Tuchel ha già lavorato con lui. Può arrivare in prestito.

LA DIFESA - Il vero problema della Roma in questa prima parte di stagione è stato la difesa. E’ rimasta praticamente invariata, con l’aggiunta di Marcano e Olsen al posto di Alisson. Oggi solo otto squadre hanno incassato più gol della Roma che aveva chiuso lo scorso campionato con la seconda difesa meno battuta. Marcano è stato una delusione, Fazio ha avuto un sensibile calo di rendimento, solo per parlare dei centrali. Così, in caso di cessione dello spagnolo (che ha estimatori nella Liga), potrebbe arrivare un altro difensore. Si è parlato molto nei giorni scorsi di Nastasic dello Schalke 04, che ha il vantaggio di conoscere il campionato italiano per aver giocato nella Fiorentina. La trattativa sembrava ben avviata, ma la Roma ha smentito. Uno dei giocatori seguiti da Monchi è Rodrigo Caio del Santos, ma anche Militão del Porto, prossimo avversario dei giallorossi in Champions. Il giovane centrale brasiliano, arrivato in Portogallo in estate dal San Paolo, ha conquistato subito il posto da titolare ed è seguito da numerosi club europei, tra questi il Real Madrid, che cerca il successore di Sergio Ramos. La quotazione di Militão è alta e il club portoghese a gennaio non intende cederlo. Si è un po’ raffreddata la pista per un altro giocatore del Porto, il centrocampista Herrera, in scadenza di contratto a giugno. Per il nazionale messicano ci sono diverse offerte. L’ultima arrivata è quella del Lione.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA