Giovinco lascia Toronto, sarà la stella dell'Al-Hilal

Il calciatore piemontese, dopo quattro stagioni con il club canadese, passa all'Al-Hilal. Ad annunciarlo è stato il sito ufficiale della sua ormai ex squadra
Giovinco lascia Toronto, sarà la stella dell'Al-Hilal© Juventus FC via Getty Images
3 min

ROMA – Sebastian Giovinco lascia il Toronto ed è ufficialmente un nuovo calciatore dell’Al-Hilal, squadra della Saudi Professional League. Ad annunciarlo è stata la stessa società canadese sul proprio sito ufficiale. “Vorrei ringraziare i tifosi e i miei compagni di squadra per i quattro anni speciali con il Toronto FC. Vorrei anche ringraziare il club per avermi aiutato nel passaggio alla fase successiva della mia carriera”, questo quanto dichiarato dallo stesso calciatore piemontese dopo che è arrivata l’ufficialità del suo passaggio alla squadra saudita.

QUANTI RECORD E PREMI PERSONALI – Giovinco è arrivato nel club canadese nel mercato invernale di quattro anni fa, esattamente il 19 gennaio 2015 dalla Juventus. Quattro anni ricchi di vittorie personali e di squadra e durante i quali Sebastian ha collezionato 142 presenze con 83 goal e 64 assist in tutte le competizioni (MLS, MLS Cup Playoffs, Concacaf Champions League, Campionato canadese e Campeones Cup) e stabilito record su record. Ha fatto parte della squadra vincitrice del "Treble" nel 2017 (MLS, campionato canadese, Supporters' Shield). Ha conquistato altri due titoli canadesi (2016, 2018), due Eastern Conference Championships (2016, 2017) e ha raggiunto la finale della 2018 Concacaf Champions League.

Nel 2015, la sua prima stagione con il Toronto FC, Giovinco ha vinto il premio come MVP della stagione, insieme al Golden Boot (riconoscimento per il capocannoniere della MLS) e come Newcomer of the Year, Matricola dell'Anno. È stato nominato per l'MLS Best XI tre volte (2015, 2016, 2017) ed è stato un All-Star MLS quattro volte (2015, 2016, 2017, 2018). L’ex bianconero è anche stato il vincitore del George Gross Memorial Trophy (2017), il 2018 Concacaf Champions League vincitore del Golden Ball ed è stato nominato Concacaf e Concacaf Champions League Best XI nel 2018. Inoltre, è diventato il miglior marcatore nella storia del Toronto FC in tutte le competizioni, con 83 reti. 

LE PAROLE DEL PRESIDENTE DEL TORONTO FC– “Vorremmo ringraziare Seba per tutto ciò che ha fatto per il Toronto FC durante il suo periodo con il club. Ha regalato ai nostri tifosi molti momenti emozionanti durante i suoi quattro anni. Lascia Toronto – continua Bill Manning, presidente del club canadese,- come il più grande giocatore nella storia del club. Auguriamo a Seba e alla sua famiglia nient'altro che il meglio mentre inizia un nuovo capitolo”. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA