Stop al calciomercato invernale: i giudizi sulle 20 di A

Milan e Fiorentina al top, la Roma resta al palo: ecco il bilancio finale dei club della massima serie
Stop al calciomercato invernale: i giudizi sulle 20 di A

ROMA - Finito un buon mercato (buono per alcune squadre, meno per altre), subito i bilanci con tanto di giudizi. E’ bene specificare che le valutazioni che leggerete riguardano esclusivamente l’aspetto tecnico, il rinforzo della squadra non delle casse del club. 

ATALANTA (VOTO: 2 su 5)
La cessione di Rigoni toglie qualcosa sul piano tecnico, ma sotto quell’aspetto l’Atalanta sta bene anche così. In difesa ha messo dentro il brasiliano Ibaez e siccome la società lavora sempre in prospettiva ha preso un talento ivoriano per il centrocampo del futuro, Braciano.

ACQUISTI
Braciano, c (Mimosas, 0,2 mln); Ibanez, d (Fluminense, 4)
CESSIONI Valzania, c (Frosinone, P); E. Rigoni, a (Zenit, fp); Cabezas, c (Emelec, P; era al Fluminense); Bettella, d (Pescara, P); Carraro, c (Perugia, P), Tumminello, a (Lecce, P)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

BOLOGNA (VOTO: 3 su 5)
Soriano, Sansone, Lyanco, Edera, quattro giocatori che Mihajlovic, magari gradualmente, inserirà nella formazione titolare. Occorreva qualcos’altro, soprattutto in attacco, ma rispetto al mercato estivo questo ha tutto un altro colore. La squadra è meno debole.

ACQUISTI
Sansone, a (Villarreal, prest.); Soriano, c (Villarreal, prest.; era al Torino); Edera, c (Torino, P); Lyanco, d (Torino, P)
CESSIONI
Crisetig, c (Benevento, P; era al Frosinone); De Maio, d (Udinese, P); D. Portanova, d (Torino)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

CAGLIARI (VOTO: 3 su 5)
Un po’ di tecnica in più con l’arrivo di Birsa, un po’ di esperienza in più in attacco con l’arrivo di Therau a fronte delle cessioni di Farias all’Empoli e di Sau alla Samp. Se ne va anche Dessena. Da scoprire, a queste latitudini, il centrocampista Oliva e l’attaccante bulgaro Despodov. Utili Luca Pellegrini e Cacciatore per i cross per Pavoletti.

ACQUISTI
Walukiewicz, d (Progon Szczecin, arriva a luglio); Birsa, c (Chievo, 2,5 mln); Oliva, c (Nacional Montevideo, 5 mln ); Leverbe, d (Sampdoria, P); Thereau, a (Cagliari, P); Luca Pellegrini, d (Roma, P); Despodov, a (Cska Sofia)
CESSIONI
Dessena, c (Brescia); Farias, a (Empoli, P); Andreolli, d (Chievo); Sau, a (Sampdoria, 1)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

CHIEVO (VOTO: 1 su 5)
L’ultima in classifica cede un giocatore di qualità come Birsa e lo dà a una (eventuale) concorrente per la salvezza. Mah. Fa tornare Dioussé in Italia, però a fargli posto è il centrale (Radovanovic) che per anni è stato il riferimento dei veronesi. Di nuovo, mah. Torna Andreolli, da valutare l’innesto di Piazon dal Chelsea.

ACQUISTI
D’Amico, c (Inter, prestito), Schelotto, c (Brighton, P); Dioussé, c (Saint-Etienne, P); Andreolli, d (Cagliari); Piazon, a (Chelsea, P); Nunes, c (Genoa)
CESSIONI
Birsa, c (Cagliari, 2,5 mln), Radovanovic, c (Genoa, 4); Rigione, d (Novara, P); Radovanovic, c (Genoa, 4); Rodriguez, a (Brescia, P; era all’Empoli); Obi, c (Alanyaspor, P)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

EMPOLI (VOTO: 1 su 5)
Aveva bisogno di due difensori forti, sono arrivati solo il diciannovenne Dell’Orco e il giovane greco Nikolaou, non ancora pronto per la prima squadra. La cessione di Zajc è un colpo durissimo sul piano tecnico: Farias non è proprio dello stesso livello. Da scoprire Oberlin.

ACQUISTI
Curto, d (Reggina, fp), Dragowski, p (Fiorentina, P), Nikolau, d (Olympiacos, P); Pajac, c (Cagliari, P); Diks, d (Fiorentina, P); Farias, a (Cagliari, P); Oberlin, a (Basilea, P); Dell’Orco, d (Sassuolo, P)
CESSIONI
Traoré, c (Fiorentina, 1,2 mln; da luglio); Terracciano, p (Fiorentina, P); Untersee, d (Zurigo, P); Mraz, a (Crotone, P); Bittande, d (Cosenza, P); Rasmussen, d (Fiorentina, 7; da luglio); Rodriguez, a (Chievo, fp; poi Brescia); Zajc, c (Fenerbahçe, 6,5)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

FIORENTINA (VOTO: 4 su 5)
L’arrivo di Muriel ha tre pregi. Il primo è che la squadra ha trovato l’attaccante che mancava, vista la difficoltà di Pjaca. Il secondo è la tempestività: arrivando a inizio gennaio, Pioli ha avuto il tempo per inserirlo subito. Il terzo è che ha dato nuove motivazioni a Simeone. Eysseric e Thereau (ceduti) non erano nei piani di Pioli.

ACQUISTI
Muriel, a (Siviglia, prest.); Traoré, c (Empoli, 1,2 mln); Terracciano, p (Empoli); Zurkowski, c (Gornik, 3,7 mln; da luglio); Rasmussen, d (Empoli, 7; da luglio)
CESSIONI
Gilberto, d (Fluminense, prest.); Maxi Olivera, c (O. Asuncion, prest.); Dragowski, p (Empoli); Sottil, a (Pescara, P); Diks, d (Empoli, P); Eysseric, c (Nantes, P); Thereau, a (Cagliari, P)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

FROSINONE (VOTO: 2 su 5)
Tanto movimento e alcuni acquisti giusti come quello di Viviani. Ma per puntare in modo più deciso alla salvezza la squadra andava potenziata ancora di più. Peccato che Campbell non si sia inserito come Stirpe sperava. Valzania sarà utile almeno quanto Simic.

ACQUISTI
Valzania, c (Atalanta, P); Viviani, c (Spal, P); Simic, d (Milan, P); Trotta, a (Sassuolo, 3)
CESSIONI
Hallfredsson, c (resc.); Ardaiz, a (Chiasso, fp); Crisetig, c (Bologna, fp; poi Benevento); Campbell, a (Leon, P); Perica, a (Udinese fp; poi Kasimpasa); Besea, c (Venezia, P)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

GENOA (VOTO: 1 su 5)
Certo che Prandelli come presidenti non è davvero fortunato. Preziosi gli ha chiesto di salvare la squadra e appena Cesare ha trovato la quadratura gli ha tolto il centravanti più sorprendente della A. Sanabria è un buon acquisto, ma Piatek era il massimo. E come se non bastasse, via anche Sandro e Romulo. Sturaro è un giocatore diverso.

ACQUISTI
Jandrei, p (Chapecoense, 1,5 mln); Giu. Pezzella, d (Udinese, P); Sanabria, a (Betis, P); Sturaro, c (Juventus, 1,5 P); Radovanovic, c (Chievo, 4); Zennaro, c (Venezia; da luglio); Lerager, c (Bordeaux, P); Jagiello, c (Zaglebie Lubin); Radovanovic, c (Chievo, 4)
CESSIONI
Piatek, a (Milan, P); Spolli, d (Crotone, P); Omeonga, c (Hibernian, P); Romulo, d (Lazio, P); Sandro, c (Udinese, P); Nunes, c (Chievo)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

INTER (VOTO: 1 su 5)
Al di là dell’arrivo di Cedric, questo mercato vissuto alla Pinetina è stato un tormento. Troppe discussioni intorno a Perisic (e a Candreva) in un momento in cui alla squadra serviva solo tranquillità visto il rendimento in campo. In ogni caso, sarebbe servito un centrocampista di qualità.

ACQUISTI
De Paul, c (Udinese, 30 mln; da luglio); Cedric, d (Southampton, 0,5 mln P); Gravillon, d (Pescara, 10; resta a Pescara)
CESSIONI
Gabriel Barbosa, a (Flamengo, P; era al Santos); D’Amico, c (Chievo, P); Longo, a (Cremonese, P; era all’Huesca)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

JUVENTUS (VOTO: 1 su 5)
Gli infortuni di Bonucci e Chiellini hanno smascherato le difficoltà della coppia centrale di riserva, per questo la cessione di Benatia, giocatore che nella scorsa stagione è stato utilizzato molto da Allegri, indebolisce la squadra. Caceres non appartiene a quel livello.

ACQUISTI
Ramsey, c (Arsenal, 0; da luglio), Caceres, d (Lazio, 0,6 mln P); Peeters, c (Sampdoria)
CESSIONI
Higuain, a (Chelsea, prest.; era al Milan); Sturaro, c (Genoa, 1,5 mln P; era allo Sp. Lisbona); Benatia, d (Al Duhail); Audero, p (Sampdoria, 20 mln risc.; era già alla Samp)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

LAZIO (VOTO: 2 su 5)
Al posto di Caceres e Murgia arriva Romulo, un altro esterno che nel 3-5-2 di Inzaghi troverà sicuramente spazio. E’ un acquisto intelligente, ma la cessione di Caceres lo è un po’ meno anche se non va dimenticato che in questa stagione l’uruguayano ha avuto poco spazio.

ACQUISTI
Romulo, d (Genoa, P)
CESSIONI
Perea, a (rescissione); Rossi, a (Venezia, P); Lombardi, a (Venezia, P); Minala, c (Salernitana, P),Caceres, d (Juventus, 0,6 mln P)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

MILAN (VOTO: 5 su 5)
Si è liberato di un problema (Higuain) risolvendolo nel modo migliore, col più forte centravanti del momento (Piatek). Non solo, ha messo dentro un giocatore di talento come Paquetà che, appena arrivato, Gattuso ha schierato titolare e non l’ha più tolto. Nessuna squadra è stata rinforzata così.

ACQUISTI
Paquetà, a (Flamengo, 35 mln); Piatek, a (Genoa, prest.); Abanda, d (Monaco); Djalò, d (Sp. Lisbona)
CESSIONI
Higuain, a (Juventus, fp; poi Chelsea); Simic, d (Frosinone, P)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

NAPOLI (VOTO: 1 su 5)
Un solo movimento in uscita, quello di Rog passato al Siviglia. Non si può dire proprio che questo mercato abbia migliorato il livello dell’organico di Carlo Ancelotti. Che ora potrebbe avere qualche problema a centrocampo: dipenderà dalle condizioni di Marek Hamsik.

ACQUISTI -
CESSIONI
Vinicius, a (Monaco, P); Ciciretti, a (Ascoli, P; era al Parma); Rog, c (Siviglia, 0,5 P)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

PARMA (VOTO: 2 su 5)
Kucka in mezzo al campo può diventare un rinforzo prezioso se dimostrerà di essere ancora in buone condizioni fisiche e atletiche. Le cessioni non indeboliscono la squadra e consentono a D’Aversa di lavorare solo con giocatori davvero coinvolti nel suo progetto tecnico.

ACQUISTI
Kucka, c (Trabzonspor, 3 mln); Machin, c (Pescara, P); Schiappacasse, a (Atl. Madrid); Brazao, p (Cruzeiro, 2,5; in sinergia con l’Inter)
CESSIONI
Da Cruz, c (Spezia); Deiola, c (Cagliari, fp); Di Gaudio, a (Verona, P); Ciciretti, a (Napoli, fp; poi Ascoli); Nardi, p (Sudtirol, P); Baraye, a (Padova, P)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA (VOTO: 1 su 5)
Un mediano in più non sarebbe stato utile, ma indispensabile. Invece niente. Zero acquisti per la prima squadra anche in questa sessione e una sola cessione, quella del giovane Luca Pellegrini. Gennaio ha indebolito la Roma sotto tutti gli aspetti, da quello tecnico a quello psicologico.

ACQUISTI
Estrella Galeazzi, a (Ferroviaria, 0,06 P)
CESSIONI
Sadiq, a (Perugia, P; era al Glasgow Rangers); Luca Pellegrini, d (Cagliari, P)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

SAMPDORIA (VOTO: 3 su 5)
Al posto di un giocatore di prospettiva come Kownacki è arrivato un attaccante di esperienza, ma fortemente motivato, come Gabbiadini, oltre a Sau. Per il traguardo immediato (l’Europa League), la Sampdoria ha fatto un passo avanti. Indolori le cessioni di Dodò e Rolando.

ACQUISTI
Thorsby, c (Heerenven, svincolato; da luglio); Gabbiadini, a (Southampton, 12 mln); Mulè, d (Trapani, 0,5); Audero, p (Juventus, 20 mln risc.; era già alla Samp); Sau, a (Cagliari, 1)
CESSIONI
Dodò, d (Cruzeiro, prest.; era al Santos; Rolando, d (Carpi, P); Regini, d (Spal, P); Leverbe, d (Cagliari, P); Kownacki, a (Düsseldorf, P)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

SASSUOLO (VOTO: 1 su 5)
Mica puoi impedire a un giocatore di 32 anni di realizzare un sogno come quello di giocare nel Barcellona. Ma gli acquisti di Scamacca e Demiral non compensano la partenza di Boateng. De Zerbi ha perso l’elemento attorno al quale aveva costruito il suo reparto d’attacco.

ACQUISTI
Scamacca, a (Zwolle, fp); Demiral, d (Sp. Lisbona, P; era all’Antalyaspor)
CESSIONI
Boateng, c (Barcellona, 2 mln P); Tripaldelli, d (Crotone, P); Trotta, a (Frosinone, 3 mln); Dell’Orco, d (Empoli, P)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

SPAL (VOTO: 3 su 5)
Ha lavorato tanto in questo mercato pescando buoni giocatori, utili per realizzare la seconda salvezza consecutiva come Viviano e Fulignati, come Pa Konate per la difesa, Murgia per il centrocampo. Ci sono poi ottime relazioni sul conto di Jankovic. Potrebbe pesare, però, la cessione di Everton Luiz.

ACQUISTI
Pa Konate, d (Cincinnati); Viviano, p (Sp. Lisbona, P); Regini, d (Sampdoria, P); M. Jankovic, c (Partizan Belgrado)
CESSIONI
Everton Luiz, c (Salt Lake City); M. Vitale, c (Carpi, prest.); Djourou, d (resc.); Moncini, a (Cittadella, P); Thiam, p (Viterbese, P); Viviani, c (Frosinone, P); Katuma, c (Udinese)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

TORINO (VOTO: 1 su 5)
A centrocampo serviva qualità Mazzarri voleva una rosa più asciutta ed è stato accontentato. Però tre cessioni (Soriano, Lyanco ed Edera) e zero acquisti alleggeriscono troppo l’organico. Un giocatore di qualità, in mezzo al campo, avrebbe aiutato il tecnico a dare più consistenza al suo lavoro.

ACQUISTI
Belkheir, a (Brescia, 0,2 mln); Marcos, d (Barcellona); D. Portanova, d (Bologna); Singo, d (Denguele D’Odienne)
CESSIONI
Soriano, c (Villarreal, fp; poi Bologna); Lyanco, d (Bologna, P); Edera, c (Bologna, P)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

UDINESE (VOTO: 3 su 5)
Un difensore serviva a Nicola ed è arrivato De Maio che nel Bologna, altra squadra coinvolta nella lotta per la salvezza, giocava poco. Ma sono stati acquistati anche Sandro (ottimo) e Okaka in attacco e là davanti è aumentato il peso (in tutti i sensi) della squadra friulana.

ACQUISTI
Okaka, a (Watford, P); Zeegelaar, c (Watford, P); De Maio, d (Bologna, P); Katuma, c (Spal); Wilmot, d (Watford, P); Sandro, c (Genoa, P)
CESSIONI
Giu. Pezzella, d (Genoa, P); Vizeu, a (Gremio, P); Scuffet, p (Kasimpasa, P); Coulibaly, c (Carpi, P); Perica, a (Kasimpasa, P; era al Frosinone); Machis, a (Cadice, P); Iniguez, c (Ascoli, P); Wague, d (Nottingham F., P)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Finito un buon mercato (buono per alcune squadre, meno per altre), subito i bilanci con tanto di giudizi. E’ bene specificare che le valutazioni che leggerete riguardano esclusivamente l’aspetto tecnico, il rinforzo della squadra non delle casse del club. 

ATALANTA (VOTO: 2 su 5)
La cessione di Rigoni toglie qualcosa sul piano tecnico, ma sotto quell’aspetto l’Atalanta sta bene anche così. In difesa ha messo dentro il brasiliano Ibaez e siccome la società lavora sempre in prospettiva ha preso un talento ivoriano per il centrocampo del futuro, Braciano.

ACQUISTI
Braciano, c (Mimosas, 0,2 mln); Ibanez, d (Fluminense, 4)
CESSIONI Valzania, c (Frosinone, P); E. Rigoni, a (Zenit, fp); Cabezas, c (Emelec, P; era al Fluminense); Bettella, d (Pescara, P); Carraro, c (Perugia, P), Tumminello, a (Lecce, P)


© RIPRODUZIONE RISERVATA