Di Francesco esonerato. La Roma ha scelto Ranieri

Fatale al tecnico l'eliminazione negli ottavi di Champions, la società richiama l'allenatore che portò i giallorossi ad un passo dallo scudetto. Il club ha comunicato la decisione attraverso i social ufficiali, riportando i saluti e i ringraziamenti di Pallotta
Di Francesco esonerato. La Roma ha scelto Ranieri© Getty Images
Maida-Aliprandi
5 min

ROMA - Mancava solo l'ufficialità, ora è arrivata anche quella alle 18.04, a borsa chiusa: Di Francesco è stato esonerato, la Roma ha scelto Ranieri. Sono in corso le trattative per trovare l’accordo con l’allenatore, la scelta è stata presa in una riunione della dirigenza a Trigoria, al rientro da Oporto. Il collaboratore tecnico di DiFra, Danilo Pierini, è uscito dal centro sportivo giallorosso salutando in maniera definitiva tutte le persone che lavorano all'interno.

Per Ranieri si tratta di un ritorno, dopo l'esperienza biennale tra il 2009 e il 2011 alla guida dei giallorossi con i quali sfiorò lo scudetto: arrivò subentrando a Luciano Spalletti a settembre del 2009, arrivando in finale di Coppa Italia e al secondo posto in campionato dietro l'Inter, per andare via a febbraio 2011 sostituito da Montella.

LIVE: 20:45 ZANIOLO RINGRAZIA DI FRANCESCO - Con un post su Instagram Nicolò Zaniolo ha salutato e ringraziato Di Francesco, il tecnico che lo lanciò titolare contro il Real Madrid in Champions League. 

19.05 VA VIA ANCHE MONCHI? - Secondo le indiscrezioni che filtrano da Trigoria, dopo l'esonero di Di Francesco non è da escludere nemmeno una separazione anticipata da Monchi, che era legatissimo al tecnico. E domani Ranieri sarà a Roma in tarda mattinata per firmare il contratto che lo legherà per tre mesi fino a giugno prossimo alla Roma. Poi potrebbe dirigere il suo primo allenamento a Trigoria alle 15.15.

18:45 VIA DIFRA, L'AVVOCATO DI RANIERI A TRIGORIA - Per Claudio Ranieri alla Roma come nuovo allenatore manca solo l'ufficialità. Le parti stanno lavorando e in questo momento l’avvocato di Ranieri, Mattia Grassani, è a Trigoria per gli ultimi dettagli del contratto. Intanto Eusebio Di Francesco ha lasciato il centro sportivo giallorosso. 

18.30 VIA DA TRIGORIA ANCHE MONCHI E LO STAFF DI DIFRA - Se ne va anche Monchi, oltre allo staff dell'ormai ex tecnico. Tomei, il vice, si è soffermato a salutare i dipendenti: «Grazie di tutto, grazie per il sostegno».

18.25 DE ROSSI HA LASCIATO TRIGORIA - Il centrocampista ha appena abbandonato il centro sportivo.

18.05 ROMA, SOCIAL UFFICIALIZZANO L'ESONERO - I social della Roma ufficializzano l'esonero di Di Francesco: «La Società ringrazia l’allenatore per il lavoro svolto sulla panchina giallorossa e gli augura il meglio per il futuro. “Da parte mia e di tutta l’AS Roma, vorrei ringraziare Eusebio per l’impegno profuso”, ha dichiarato il presidente Jim Pallotta. “Ha sempre lavorato con un atteggiamento professionale e ha messo al primo posto gli interessi del Club rispetto a quelli personali. Gli auguriamo il meglio per la sua carriera”. Di Francesco, che da giocatore ha vinto uno Scudetto con la Roma nel 2001, aveva iniziato la sua nuova avventura nella Capitale nell’estate del 2017. L’allenatore sarà sempre ricordato dai tifosi per aver guidato la Roma fino alle semifinali di Champions League nella stagione 2017-18, il miglior piazzamento mai ottenuto in Europa dal Club dal 1984, grazie all'incredibile rimonta per 3-0 contro il Barcellona».


© RIPRODUZIONE RISERVATA