Champions League, Schalke 04-Real Madrid 0-2: festa Ancelotti

Nell'andata degli ottavi di finale i 'Blancos' piegano la squadra di Di Matteo grazie ad un gol del portoghese che torna a segnare dopo 3 gare e una perla di Marcelo
Tommaso Maggi
4 min
ROMA - Ronaldo, altro che crisi! A Gelsenkirchen il Real Madrid batte 2-0 lo Schalke 04 nell'andata degli ottavi di finale di Champions League grazie a un gol del portoghese e ad una perla di Marcelo. CR7 torna quindi a segnare dopo 3 gare e scaccia con veemenza le critiche ricevute con una prestazione maiuscola, coronata da un bellissimo gol, il sesto in questa edizione della Champions League. Una rete che aggiorna le statistiche impressionanti del portoghese capace in questa stagione di andare a segno 37 volte in 34 gare ufficiali. Con il gol di questa sera, inoltre, Ronaldo è anche diventato il primo giocatore della storia ad aver segnato in 12 match consecutivi fuori casa in Champions League. Fa festa Ancelotti: l'anno scorso finì 6-1 per i 'Blancos', questa volta al suo Real basta un 2-0 per guardare alla sfida di ritorno al Bernabeu con tranquillità: Carletto ha già un piede ai quarti di finale.

C'E' LUCAS SILVA - Nel Real Ancelotti deve fare a meno di Sergio Ramos e James Rodriguez infortunati. A centrocampo, al fianco di Kroos e Isco, c'è l'esordio dal primo minuto per l'ultimo arrivato, il brasiliano Lucas Silva. In avanti il trio delle meraviglie Ronaldo-Benzema-Bale. Di Matteo risponde con un prudente 5-3-2 con Huntelaar e Choupo-Moting coppia d'attacco. In porta esordio in Champions per il terzo portiere della squadra, il diciannovenne Wellenreuther.SBLOCCA RONALDO - Nei primi minuti del match c'è un grande equilibrio in campo. Il Real parte aggressivo ma lo Schalke, dopo l'iniziale prudenza forse anche eccessiva, alza il baricentro e contrasta bene la superiorità tecnica dei 'blancos' con un ritmo elevato. Al 24' la prima fiammata vera del match: Huntelaar prova il destro dalla trequarti, Casillas si allunga e salva i suoi. Il Real, però, c'è e risponde dopo pochi minuti: Carvajal pennella un cross in area dalla destra, inserimento di Ronaldo e colpo di testa a scavalcare il portiere in uscita: 1-0. La squadra di Ancelotti insiste e sfiora il raddoppio al 30' con Benzema: il francese, servito in profondità da Kroos, tenta il diagonale ma Wellenreuther riesce a bloccare in due tempi il pallone. Il portiere è ancora protagonista pochi minuti dopo quando riesce a respingere un'insidiosa punizione-bomba di Ronaldo. Lo Schalke perde Huntelaar per infortunio: al suo posto entra Platte. La squadra di Di Matteo cala vistosamente e il Real punge con insistenza in avanti sfiorando più volte il secondo gol.

CHIUDE MARCELO - Nella ripresa ci si aspetta la reazione dello Schalke ma la squadra di Di Matteo fatica a creare occasioni da gol. E' il Real a comandare il gioco con un ritmo intenso e una costante attenzione difensiva. Sembra netta la superiorità dei 'Blancos' che non vengono contrastati a dovere da uno Schalke rinunciatario. Dopo alcuni minuti, però, la squadra di Di Matteo prende coraggio e aumenta nettamente la pressione offensiva. Al 75' Platte sfiora il gol con un tiro dalla trequarti che colpisce in pieno la traversa. Il pallone finisce poi sui piedi di Uchida ma il terzino giapponese da due passi fallisce il tap-in vincente. Forse nel momento migliore della squadra di Di Matteo arriva il secondo gol del Real: gran giocata di Ronaldo che serve Marcelo sulla trequarti, bolide a giro del brasiliano che supera Wellenreuther e fissa il risultato sul 2-0. E' la rete che taglia le gambe allo Schalke, ormai incapace di reagire. Il Real gestisce senza problemi il doppio vantaggio e non rischia più niente. A Gelsenkirchen finisce 2-0 per i 'Blancos'. Sorride Ancelotti, il suo Real ha un piede nei quarti di finale della Champions League.

SCHALKE 04-REAL MADRID 0-2: STATISTICHE E TABELLINO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video