Champions League, Juventus-Real Madrid: segui la diretta dalle 20.45

A Torino va in scena l'andata della semifinale tra i bianconeri e i campioni in carica guidati da Ancelotti
24 min
ROMA - «Non ci sono favoriti». Parola di Carlo Ancelotti. Eppure il suo Real Madrid arriva sì da favorito, forte della “decima”, ancora negli occhi dei tifosi madridisti e di una squadra che farebbe paura a chiunque, con quel CR7 lì in attacco, con quel purosangue di Bale, col sinistro magico di James e quella “garra”, mixata al talento, di chi non è mai sazio di alzare coppe al cielo. Caratteristiche che però ha anche la Juve: non avrà il fenomeno portoghese, ma ha un fuoriclasse argentino che ha fame, che magari vuole tornare al più presto nella sua amata patria, ma che vuole firmare in calce un altro capitolo della storia bianconera. Allo Stadium il Real troverà la versione spumeggiante della Juve che ha eliminato il Borussia agli ottavi o quella bruttina, ma efficace, che ha fatto fuori il Monaco ai quarti?

FORMAZIONI - Ancelotti schiera Sergio Ramos di nuovo a centrocampo. In attacco, senza Benzema, ci sono Bale e CR7, con James che parte da destra, ma un po’ più dietro rispetto al gallese e al portoghese. E Allegri? S’affida alla difesa a 4, all’ex di turno Morata in coppia con Tevez. A centrocampo senza Pogba, si aspetta un Pirlo in formato “Maestro”. Sturaro prende il posto di Pereyra, con Vidal che scala nella posizione di trequartista. 

FORMAZIONI UFFICIALI: 

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Sturaro, Pirlo, Marchisio; Vidal, Morata, Tevez. All.: Allegri. A disposizione: Storari, Barzagli, Ogbonna, Pereyra, Padoin, Matri, Llorente.

REAL MADRID: (4-4-2): Casillas; Carvajal, Pepe, Varane, Marcelo; James, Sergio Ramos, Kroos, Isco; Bale, Cristiano Ronaldo. All.: Ancelotti. A disposizione: Navas, Arbeloa, Coentrao, Khedira, Illaramendi, Hernandez, Jesé.

Arbitro: Atkinson (Inghilterra)

SEGUI LA DIRETTA DI JUVENTUS-REAL MADRID DALLE 20.45

 19.41 - UFFICIALE JUVENTUS: GIOCA STURARO
Il club bianconero ha comunicato l'undici che sfida il Real tra poco più di un'ora

19.40 - FOTO JUVE, LO STADIUM SI "AGGIORNA": GLI SCUDETTI SONO 33
Le immagini da Torino, dove campeggia il conto degli scudetti aggiornati secondo il club bianconero

19.35 - UFFICIALE REAL MADRID: SERGIO RAMOS A CENTROCAMPO
Il Real ha già twittato la formazione ufficiale di stasera: tutto confermato, Sergio Ramos giocherà a centrocampo in coppia con Kroos. 

19.05 - ALLEGRI SCEGLIE STURARO DAL 1' CON VIDAL TREQUARTISTA
Il tecnico bianconero esclude Pereyra dalla formazione iniziale e punterebbe sul giovane centrocampista

19.00 -
JUVE, MORATA: «PRONTI AL CONTROPIEDE»
L'attaccante svela a Beinsport USA la tattica di stasera

18.00 - VIDEO - IL COMMENTO DI ALESSIO TACCHINARDI
L'opinione dell'ex calciatore della Juventus sulla partita di stasera, intervenuto alla nostra trasmissione "Passione Champions"

17.55 - VIDEO - LE ULTIME DA ALBERTO POLVEROSI
Le ultime notizie su Juventus-Real Madrid dall'inviato del Corriere dello Sport-Stadio, intervenuto alla nostra trasmissione "Passione Champions"

17.50 - VIDEO - IL PUNTO DI ANTONIO BARILLA'
L'opinione del giornalista del Corriere dello Sport Stadio, intervenuto alla nostra trasmissione "Passione Champions"

17.40 -
VIDEO, I TIFOSI DELLA JUVE CI CREDONO
Anche i supporters bianconeri credono di poter battere i campioni in carica

17.26 - VIDEO, ENTUSIASMO TRA I TIFOSI DEL REAL

I supporters del Madrid credono nell'impresa di espugnare lo Stadium

17.15 - RAIOLA: «POGBA? PIACE A TUTTE LE BIG»
"È un momento molto delicato e preferisco non parlare di Paul. Posso solo dire che il mio assistito piace a tutti i club grandi e intelligenti. Anche al Real Madrid? Ripeto che piace a tutti i club grandi e intelligenti...". Sono le parole di Mino Raiola, agente del francese, che a Mediaset precisa la posizione del suo assistito nelle mire dei più grandi club d'Europa. Raiola è stato visto nell'albergo che ospita il Real Madrid ma quando Florentino Perez non era presente.

17.10 - BARILLÀ: «JUVE CON LA COPPIA TEVEZ-MORATA»

Il nostro inviato ci conferma che a meno di sorprese dell'ultim'ora sarà confermata la coppia formata dall'argentino e dallo spagnolo con Pereyra trequartista.

17.06 JUVE, ALLO STADIUM C'È GIÀ IL 33!

Prime foto (fonte twitter) dallo Stadium. In bell'evidenza il numero 33, ad indicare gli scudetti vinti dal club.
 

16.20 JUVE, TEVEZ NON HA MAI VINTO CONTRO CR7

Curiosa statistica sulla sfida di questa sera tra i due bomber. In Champions League l'argentino non ha mai battuto il portoghese.
Tevez contro il

15.03
IN SPAGNA SVELANO GLI APPUNTI DI ALLEGRI
La stampa spagnola mostra la foto con gli appunti del tecnico bianconero nell'allenamento di rifinitura 

14.57 RAIOLA
 NEL RITIRO REAL
Il procuratore (fra gli altri) di Paul Pogba Mino Raiola ha fatto visita in mattinata al Real Madrid nel suo ritiro torinese. L'agente non ha incontrato il presidente merengue Florentino Perez

14.00 RIFINITURA JUVE, PRANZO AGNELLI-PEREZ
Allenamento di rifinitura, questa mattina a Vinovo, per la Juventus che tra poche ore affronta il Real Madrid nell'andata di semifinale di Champions League. Nessun dubbio per mister Allegri, che dovrebbe puntare sulla difesa a quattro con Bonucci e Chiellini al centro (Barzagli andrà in panchina). A centrocampo rientra Pirlo, lasciato a riposo nella partita-scudetto di sabato contro la Sampdoria, mentre in attacco sarà l'ex Morata a fare da spalla a Tevez, con Pereyra trequartista. I vertici delle due società, intanto, stanno pranzando insieme in un noto ristorante del centro cittadino: per la Juventus ci sono il presidente Andrea Agnelli e i dirigenti Beppe Marotta e Aldo Mazzia; per il Real il presidente Florentino Perez, acclamato dai numerosi tifosi spagnoli presenti in città, e Emilio Butragueno, ex giocatore e attuale direttore delle relazioni istituzionali del club.

13.50 VIDEO
 PERUZZI: «LA JUVE NON PARTE MORTA»
L'ex portiere dei bianconeri: «Possono puntare alla finale di Champions»

13.48 VIDEO
 SHEVCHENKO: «FELICE PER ALLEGRI E PIRLO»
L'ex attaccante del Milan: «Sono contento per la Juve, può giocarsela contro il Real»

13.33 FOTO
 RONALDO E TEVEZ AI TEMPI DELLO UNITED
I due attaccanti, amici nella vita, stasera saranno avversari in Champions

13.32 MALAGO': «SPERO
 JUVE IN FINALE»
Il presidente del Coni: «Ho sentito Andrea Agnelli, gli ho fatto i complimenti per un campionato veramente strepitoso e gli ho detto che io ho in agenda una doppia opzione per la finale di Coppa Italia. Carpi e Frosinone in A? Lotito ci capisce...»

13.19 LA
 STAMPA FRANCESE: «ECCO COME SI BATTE LA JUVE»
In Francia sottolineano la forza dei bianconeri che affrontano il Real nella semifinale di andata della Champions League

13.15 REAL
 E JUVE, PRANZO INSIEME
Le delegazioni di Juventus e Real Madrid sono andate a pranzo insieme a Torino

13.00 NESTA:
 «IN CHAMPIONS TIFO JUVE»
L'ex difensore: «Le merengues sono battibili, basta giocarsela a viso aperto» 

12.45 VIDEO MARIANA
 RODRIGUEZ E COSTANZA CARACCIOLO SU CR7
Le due protagoniste di Si può fare confessano un debole per il fuoriclasse del Real Madrid

12.40 REAL, RONALDO
 CI SARA'
L'attaccante portoghese sembra aver completamente superato i problemi alla schiena accusati ieri pomeriggio durante l'allenamento allo Stadium

12.37 BOMBA
 CARTA NEL DERBY: IDENTIFICATI QUATTRO TIFOSI JUVE
Si tratterebbe di quattro ultrà bianconeri dei quali sono stati acquisti "fondati e probanti elementi" ora al vaglio dell'autorità giudiziaria

12.09 ZOFF:
 «MEGLIO CASILLAS DI BUFFON»
L'ex portiere bianconero e della Nazionale italiana: «Ancelotti? E’ il miglior allenatore che il Real Madrid possa avere»

11.50 PAPERONE
 RONALDO, ECCO COME SPENDE I SUOI SOLDI
Il portoghese è il calciatore più ricco del pianeta. Una vera fortuna accumulata in oltre 13 anni di carriera tra contratti milionari e sponsorizzazioni da capogiro. Ma come investe la sua fortuna?

11.45 REAL-JUVE, IL
 TERZO DUELLO PIU' GIOCATO IN EUROPA
Diciassette sfide, inclusa quella di stasera. Juventus - Real Madrid è entrato sul podio dei grandi classici d'Europa. Una sfida nella sfida piena di fascino e di grandissimi protagonisti. Le uniche partite che si sono giocate di più nelle competizioni europee sono Bayern-Real Madrid (22 volte) e Barcellona-Milan (19).

11.37 ANCHE
 LA JUVE HA LA SUA 'BBC'
La BBC non è un'esclusiva madridista. Anche a Torino ne esiste una e da anni è la colonna portante dei successi bianconeri. Stiamo parlando del trio delle meraviglie Bonucci, Barzagli, Chiellini. Loro tre saranno chiamati agli straordinari per arginare i fuoriclasse offensivi merengue che però allo Stadium si presenteranno con una "B" di meno. Ci saranno infatti Bale e Ronaldo ma mancherà Benzema, fermo ai box per un infortunio al ginocchio. La BBC bianconera è una diga che spaventa la stampa spagnola, merito dei soli cinque gol subiti in dieci partite (solo Attetico Madrid e Monaco hanno fatto lo stesso). 

10.30 SACCHI: «TIFO IL BEL GIOCO»
Niente pronostici per Juve-Real: diplomatico l'ex Ct Arrigo Sacchi: «Io sono amante del calcio bonito, del bel calcio. Lo dico con dispiacere, ma a volte ho più piacere che vinca anche l'avversario del Milan se questo sta giocando bene».

09.40 VERRATTI: «E' DIFFICILE, MA LA JUVE PUO' FARCELA»
Il centrocampista del Psg: «Per la Juve questo è un sogno e i desideri sono fatti per esser realizzati: io spero che loro ci riescano, soprattutto per i miei compagni che giocano là. Un onore essere paragonato a Pirlo. Vorrei incontrare Del Piero, era il mio idolo Ancelotti fu decisivo per la mia carriera»

09.30 DA SIVORI A DEL PIERO: UN ROMANZO INFINITO
Juve e Real nella storia: Sivori che zittisce il Bernabeu, l’unico rigore tirato (e sbagliato) dal piede storto del baffuto Favero, la maledetta Amsterdam e il tocco diabolico di Mijatovic, il gol di Padovano che aprì la porta della Champions, la standing ovation per Del Piero che si stupì, fece per uscire e prima di farlo si inchinò, il pianto senza fine di Nedved tra i coriandoli di felicità bianconeri.

09.25 BUFFON E CASILLAS: SEMPRE LORO 12 ANNI DOPO
Sono passati 12 anni da quella sera, la sera della semifinale di ritorno fra Juventus e Real Madrid, mercoledì 14 maggio 2003, nello stesso stadio di oggi, anche se poi è stato rifatto e ha cambiato nome. Sono gli unici superstiti di una partita che gli juventini non dimenticheranno mai, tanto meno il loro capitano: 3-1 per i bianconeri, con un rigore parato da Buffon a Figo.

09.20 JUVE-REAL, I PRECEDENTI
Sono 7 i precedenti a Torino tra Juventus e Real Madrid nelle coppe europee: il bilancio è di 5 successi bianconeri (ultimo 2-1, nella Champions 2007/08), 1 pareggio (2-2 nella Champions 2013/14) ed 1 vittoria delle "merengues" (1-0, nella coppa Campioni 1961/62). La Juventus ha ricevuto club spagnoli in 26 occasioni, inclusi i 7 incroci contro il Real; il bilancio vede 16 successi bianconeri, 8 pareggi e 2 sconfitte. Il Real conta 29 precedenti in Italia nelle coppe europee, inclusi i 7 confronti giocati in casa della Juventus: bilancio 4 vittorie, 8 pareggi e ben 17 sconfitte. Nelle ultime 6 partite in Italia, sia il Real che le avversarie italiane hanno sempre segnato: 9 i gol degli spagnoli, 11 per i club italiani. Le sfide tecniche tra Allegri ed Ancelotti sono state finora 2, riferite al doppio Cagliari-Milan della serie A 2008/09: 0-0 al Sant'Elia, 1-0 per i rossoneri a San Siro. Nello 0-0 di Cagliari Allegri era reduce da 5 sconfitte nelle prime 5 giornate di campionato. Alla sesta arrivò il primo punto, appunto nello lo 0-0 interno contro il Milan. Juventus in rete, in casa, da 15 gare ufficiali consecutive: 32 i gol bianconeri, con ultimo digiuno datato 9 dicembre 2014, 0-0 contro l'Atletico Madrid in Champions. Data storica il 5 maggio in casa-Juventus: due gli scudetti vinti aritmeticamente in questa data (2002, 2-0 a Udine e sorpasso all'Inter in fotofinish e 2013, 1-0 allo Stadium sul Palermo), due le finali di andata di coppe europee vinte (1-0 in casa sull'Atletico Bilbao nel 1977 e 3-1 a Dortmund sul Borussia nel 1993, in ambedue i casi in coppa Uefa); nel ritorno arrivarono altrettanti titoli nella bacheca del club. In Champions il Real Madrid non subisce gol fuori casa da 444': ultima rete subita da Marcelinho al 6' di Ludogorets-Real Madrid 1-2 del 1 ottobre scorso; poi si sommano i residui 84' di quella gara e le intere a casa di Liverpool (3-0), Basilea (1-0), Schalke 04 (2-0) ed Atletico Madrid (0-0). Nelle 11 trasferte di Champions sotto la guida di Carlo Ancelotti, il Real Madrid vanta un bilancio di 8 successi, 2 pareggi ed 1 sola sconfitta, 0-2 a Dortmund dal Borussia, l'8 aprile 2014. Dirige l'inglese Atkinson, classe 1971, internazionale dal 2006. Juventus al terzo incrocio con il fischietto inglese dopo il 2-2 in casa del Bate Borisov (Champions 2008/09) e la vittoria interna 3-2 sull'Olympiakos (Champions 2014/15). Inclusi i 2 precedenti con i bianconeri, Atkinson ha diretto squadre italiane nelle coppe 10 volte, con 2 successi, 5 pareggi e 3 sconfitte. Il Real conta 3 incroci con Atkinson, sempre fuori casa: 2 successi (5-2 a Zurigo nella Champions 2009/10 e 2-0 a Gelsenkirchen sullo Schalke 04 nella Champions 2014/15) ed 1 sconfitta (0-1 a Lione nella Champions 2009/10). Inclusi i 3 incroci con il Real, Atkinson conta 16 precedenti con club iberici nelle coppe, il cui bilancio è di 7 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte.

09.15 ULTIME REAL: MARCELO PIU' DI COENTRAO
L’altro dubbio è sul Chicharito, che sta benissimo: se Ancelotti gioca col 4-4-2 sta fuori, se punta al 4-3-3 va dentro. Più probabile che il bomber messicano entri a partita in corso

09.10 ULTIME JUVE: DUBBIO MORATA-LLORENTE
L'ultimo, piccolo ballottaggio riguarda l'attacco e l'uomo destinato ad affiancare l'Apache

09.05 VIDEO SCARAMANZIA REAL: SEMPRE LO STESSO AEREO
I giocatori hanno voluto il comandante Boned per il volo Madrid-Torino: lo scorso anno, con lui in cabina, vinta la Decima ed il Mondiale per club



09.00 FOTO REAL, PROBLEMI ALLA SCHIENA PER RONALDO



08.55 REAL, ANCELOTTI:
 «CON LA JUVE SFIDA ALLA PARI»
Il tecnico dei 'Blancos' non si fida della Juve e nemmeno di dare in anticipo la formazione ai cronisti presenti in sala stampa, alla vigilia della semifinale di Champions

08.50 TEVEZ: «SEGNO AL REAL E VADO IN FINALE»
La carica dell'attaccante bianconero alla vigilia della sfida con il Real

08.45 
JUVE, ALLEGRI: «NON FINIRA' 0-0»
Le parole del tecnico bianconero alla vigilia della sfida con il Real

© RIPRODUZIONE RISERVATA