Juve-Barcellona, vota i duelli più attesi

Da Tevez-Messi a Pogba-Rakitic, sono tanti i duelli stellari della finale di Champions. Votate i migliori!
Juve-Barcellona, vota i duelli più attesi
Simone Zizzari
5 min

ROMA - E' arrivato il grande giorno. Fra la Juventus e la Champions League c'è 'solo' il Barcellona di Enrique. Una sfida durissima per i bianconeri che a Berlino saranno chiamati all'impresa per coronare un sogno atteso dal '96. Nel teatro dell'Olympiastadion andranno in scena stelle del calibro di Tevez, Pogba, Messi, Neymar. Noi vi proponiamo una serie di sondaggi attraverso i quali potrete votare le sfide più avvincenti di Juve-Barça. Da Buffon-Ter Stegen a Pirlo-Iniesta, senza scordare il duello in panchina fra Allegri e Luis Enrique. A voi la scelta. 

 

BUFFON vs TER STEGEN 


Il duello tra il portiere leggenda e il giovane astro nascente del calcio internazionale è sicuramente uno degli spunti più interessanti del big match di Berlino. Da un lato l'esperienza del campione-capitano, capace di vincere tutto in carriera e ancora affamato di successi, nonostante un'età non più giovanissima. Dall'altro il numero uno tredesco ex Borussia M'bach che quest'anno si è messo in luce in Coppa del Re e Champions League. 

 

BONUCCI vs PIQUE' 


Centrali d'esperienza, pronti anche a fornire il loro contributo in termini di gol e pericolosità. Il duello Bonucci-Piquè è quello fra due giocatori solidi tecnicamente e mentalmente. Colonne delle loro squadre e delle rispettive nazionali, difficilmente su lasciano condizionare dall'importanza della posta in palio. Il difensore azzurro è maturato moltissimo in questa stagione e a confermarlo è stato lo stesso Buffon («Ha fatto dei progressi incredibili»). Si troveranno a fronteggiare Tevez-Morata da una parte e Messi-Neymar-Suarez dall'altra. Mettetela come volete, non sarà una serata semplice per nessuno dei due.  

 

POGBA vs RAKITIC 


Uno è la stella polare del prossimo mercato estivo, l'altro il 'todocampista' che ha fatto la fortuna di Luis Enrique. La sfida a centrocampo fra questi due gioielli sarà decisiva per le sorti del match. Pogba può far male in qualsiasi momento grazie anche alle sue conclusioni dalla distanza, Rakitic è in grado di inventare la giocata decisiva innescando la velocità dei tre tenori blaugrana lì davanti. Sarà un duello bellissimo, da vivere tutto d'un fiato. 

 

PIRLO vs INIESTA 


Chiamarli leggende sarebbe riduttivo. Da una parte c'è l'azzurro che ha vinto sei campionati, due coppe Italia, due Champions League, un Mondiale per club e uno con la sua nazionale. Dall'altra c'è lui, Don Andrés che la maglia del Barcellona non l'ha mai abbandonata vincendo ventidue trofei da aggiungere ai due Europei e al Mondiale 2010 vinto con la sua Spagna. Inutile aggiungere altro. I curriculum di questi due fenomeni valgono più di mille parole. 

 

TEVEZ vs MESSI 


L''Apache' contro la 'Pulce'. Sono loro (e non potrebbero essere altrimenti) gli uomini immagine della finale di Champions. Fuoriclasse assoluti, capaci in qualsiasi momento di decidere la gara con una delle tante magie che appartengono al loro repertorio, Lionel contro Carlitos sarà l'essenza della grande sfida fra Barça e Juve. 

 

MORATA vs NEYMAR 


Sono giovani ma già affamati di trionfi. Lo spagnolo e il brasiliano saranno chiamati al gol nel match più importante della loro carriera. Morata la Champions l'ha già alzata con il Real Madrid nel 2014 ma adesso sogna di vincerla da protagonista assoluto, magari realizzando il gol decisivo. Neymar è già una stella in patria e non solo. Numero dieci in Nazionale, uomo immagine di un paese che il calcio lo venera. In patria con il Santos ha vinto tre campionati e una Libertadores, poi è passato in Spagna dove ha collezionato una Supercoppa, una Liga e una coppa Nazionale. Neymar è un giocatore abituato a vincere, Morata lo diventerà, magari cominciando da Berlino. Questa, almeno, è la speranza di tutti i tifosi bianconeri.

 

ALLEGRI vs LUIS ENRIQUE 


Lucho incrocerà di nuovo i guantoni contro la Juve. Da allenatore della Roma nella stagione 2011/2012 ha sfidato i bianconeri 3 volte pareggiando 1-1 all’Olimpico e perdendo 4-0 in trasferta allo Stadium. Nell'ultimo duello un altro pesante ko: 3-0 in Coppa Italia a Torino. Nella stessa stagione, l’attuale tecnico del Barcellona ha perso anche entrambe le sfide contro il Milan di Allegri, 3-2 in casa e 2-1 a San Siro. Luis Enrique sogna la doppia rivincita nella notte più bella ed importante della sua carriera. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video