Champions League, ai playoff sarà Lazio-Bayer Leverkusen

Andata il 18 agosto, ritorno il 26. La squadra di Pioli giocherà la prima sfida, quella d'andata, all'Olimpico. Poi il ritorno in Germania. United contro il Brugges. Valencia-Monaco
Champions League, ai playoff sarà Lazio-Bayer Leverkusen© EPA
Francesco Tanilli
14 min

NYON (SVIZZERA) - Sorteggio playoff di Champions League. La Lazio di Pioli giocherà contro il Bayer Leverkusen. La Lazio ospiterà il Bayer Leverkusen all'Olimpico martedì 18 agosto per la gara d'andata del playoff di Champions League. Lo ha precisato l'Uefa in seguito al sorteggio effettuato oggi a Nyon.

Il ritorno si giocherà in Germania mercoledì 26 agosto. Entrambe le partite avranno come orario d'inizio le 20.45. La prima sfida sarà all'Olimpico di Roma, il ritorno in Germania. Un'urna favorevole per i biancocelesti che di sicuro potevano pescare avversari molto più quotati come Manchester United e Valencia. Corrieredellosport.it ha seguito tutto in tempo reale.

LE PAROLE DI PIOLI - "Sapevamo che sarebbe stato un avversario impegnativo. Il Bayer è una squadra che conosco bene così come il loro allenatore. So come gioca e l'hanno scorso ha fatto un'ottima Champions". Sono le parole di Stefano Pioli, allenatore della Lazio, che ha commentato così il sorteggio del playoff di Champions. "Dobbiamo essere competitivi e prepararci al massimo per raggiungere l'obiettivo più importante", ha aggiunto il tecnico emiliano nel corso della conferenza di presentazione della finale di Supercoppa Italiana che i laziali disputeranno domani a Shanghai.

REAZIONI BAYER - E sulla Lazio ha detto la sua anche Rudi Voeller, ds del Bayer Leverkusen ed ex grande attaccante della Roma: «Roma è una delle città più belle al mondo, sfortunatamente lì giocano anche un grande calcio. Ci sono il 50% di possibilità di superare ll turno». Più ottimista invece il tecnico del Leverkusen, Roger Schmidt: «Giocare il ritorno in casa è un grande vantaggio in sfide di questo tipo». Più fatalista invece Roberto Hilbert, difensore del Bayer: «Se vuoi giocare la Champions devi battere tutti gli avversari». È impaziente invece di giocare con Klose il capitano del Bayer, Lars Bender: «Ha reso il mio ingresso in Nazionale molto più facile»

 

 

 

 

GLI ACCOPPIAMENTI - Questi gli altri accoppiamenti: Valencia-Monaco, Rapid Vienna-Shakhtar Donetsk, Sporting Lisbona-Cska Mosca, Manchester United-Brugges, Basilea-Maccabi, Bate Borisov-Partizan, Skenderbeu-Dinamo Zagabria, Celtic-Malmoe e Astana-Apoel.

RIVIVI IL SORTEGGIO

12.20 - QUINTO SORTEGGIO
Valencia-Monaco

12.18 -QUARTO SORTEGGIO
Rapid Vienna-
Shakhtar Donetsk

12.15 - TERZO SORTEGGIO
Sporting Lisbona-Cska Mosca

12.13 - SECONDO SORTEGGIO
United-Brugges

12.15 - PRIMO SORTEGGIO
Lazio contro Bayer Leverkusen

12.12 - ORA TOCCA ALLA LAZIO
Ora inizia il sorteggio della categoria piazzate, con l'urna nella quale è inserita la Lazio

12.11 - BASILEA-MACCABI E BATE BORISOV-PARTIZAN
Quarto e quinto sorteggio. Ecco gli ultimi accoppiamenti della categoria campioni.

12.10 - SECONDO E TERZO SORTEGGIO
Gli albanesi dello Skenderbeu contro la Dinamo Zagabria. Poi il Celtic contro il Malmoe

12.09 - INIZIA IL SOREGGIO
Astana è la prima sorteggiata. Contro l'Apoel.

12.08 - MARCHETTI ED INFANTINO
I due dirigenti spiegano le varie situazioni del sorteggio con le 4 urne e tutti i tecnicismi relativi agli accoppiamenti che si andranno a determinare

12.05 - LA FINALE IL 28 MAGGIO A MILANO
Si giocherà a San Siro la finale di Champions 2016

12.03 - L'UEFA RIMANDA IN ONDA IL FILM DELLA FINALE
Parte un filmato con gli highlights dell'ultima finale tra Juve e Barcellona

12.00 - CI SIAMO, È IL MOMENTO DEL SORTEGGIO
Inizia la procedura del sorteggio. Gianni Infantino spiega le varie regole che determineranno gli accoppiamenti

11.55 - GIÀ AMMESSE ALLA FASE A GIRONI
Queste le 22 squadre già ammesse alla fase a gironi: BarcellonaBayern Monaco, Chelsea, Benfica, Paris Saint-Germain, Juventus, Zenit, PSV Eindhoven, Real MadridAtletico Madrid, Porto, ArsenalManchester CitySiviglia, Lione, Dinamo Kiev, Olympiacos, Galatasaray, Roma, Borussia Mönchengladbach, Wolfsburg, Gent.

11.50 - LAZIO, LE POSSIBILI AVVERSARIE
Ricordiamo le possibili avversarie per la squadra di Pioli: Manchester United, Valencia, Bayer Leverkusen, Sporting Lisbona e Shakhtar Donetsk.

11.45 - IL TWEET DELLA CHAMPIONS

 

11.40 - L'ANDATA DEI PLAYOFF IL 18/19 AGOSTO, RITORNO 25/26 AGOSTO
Le gare d'andata andranno in scena il 18/19 agosto mentre quelle di ritorno il 25/26 agosto. La prima squadra che verrà sorteggiata giocherà in casa mentre la seconda potrà sfruttare il turno casalingo per il match di ritorno. Essere testa di serie, insomma, non garantisce la certezza di giocarsi la sfida di ritorno tra le mura amiche del proprio stadio.

11.35 - SHAKHTAR E CSKA NON POSSONO INCONTRARSI
Unica limitazione per il sorteggio che andrà in scena tra pochi minuti è quella relativa ad ucraini e russi. Shakhtar e CSKA Mosca, infatti, a causa della tensione politica tra le due Nazioni, non potranno affrontarsi.

11.30 - MARKET POOL
Le dieci squadre che verranno eliminate saranno retrocesse direttamente nei gironi di Europa League ma a differenza degli scorsi anni avrà in dote il 10% del market pool della Champions League senza considerare i 3 milioni di euro per aver giocato il playoff. 

11.20 - SE PASSA IL VALENCIA CINQUE SPAGNOLE IN CORSA
Curiosità del sorteggio delle 12 è quella relativa ai club spagnoli. Se infatti il Valencia superasse l'ostacolo playoff (è una delle possibili avversarie della Lazio) nei giorni di Champions avremmo per la prima volta nella storia ben cinque squadre di un unico paese considerando che il Siviglia, con il successo nell'ultima Europa League, è stato ammesso di diritto alla fase a gironi (il format è stato cambiato l'anno scorso). 

11.08 - MENO DI UN'ORA AL SORTEGGIO
Meno di un'ora al sorteggio che stabilirà chi dovrà affrontare la Lazio. Sarà un'urna comunque difficile per i biancocelesti che però affronteranno il playoff di Champions con la consapevolezza di potersela giocare fino in fondo. Grande pericolo il Manchester United di Van Gaal.

LE REGOLE DEL SORTEGGIO - Il sorteggio ha riguardato le "piazzate" dove appunto era inserita la Lazio e le squadre "campioni" cioè club che hanno vinto il loro campionato e sono riuscite a raggiungere questo punto della competizione dopo tre turni preliminari. Dunque ci sono state quattro urne. Due hanno contenuto le teste di serie per ciascuna categoria, le altre le possibili avversarie. Delle dieci sfide che andranno in scena verranno fuori le dieci squadre che si uniranno alle 22 già qualificate per la fase a gironi (Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Benfica, Paris Saint-Germain, Juventus, Zenit, PSV Eindhoven, Real Madrid, Atletico Madrid, Porto, Arsenal, Manchester City, Siviglia, Lione, Dinamo Kiev, Olympiacos, Galatasaray, Roma, Borussia Mönchengladbach, Wolfsburg, Gent). Di seguito il quadro completo del sorteggio di oggi:

TESTE DI SERIE, URNA DELLE PIAZZATE
Manchester United (Inghilterra), Valencia (Spagna), Bayer Leverkusen (Germania), Shakhtar Donetsk (Ucraina), Sporting Lisbona (Portogallo)
NON TESTA DI SERIE, URNA DELLE PIAZZATE
CSKA Moskva (Russia), Lazio (Italia), Club Brugge (Belgio), Monaco (Francia), Rapid Vienna (Austria)

TESTE DI SERIE, URNE DEI CAMPIONI
Basilea (Svizzera), Celtic (Scozia), Apoel (Cipro), Bate Borisov (Bielorussia), Dinamo Zagabria (Croazia)
NON TESTA DI SERIE, URNA DEI CAMPIONI
Maccabi Tel-Aviv (Israele), Partizan (Serbia), Malmoe (Svezia), Skënderbeu (Albania), Astana (Kazakistan).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video