Lazio-Bayer Leverkusen, dieci cose da sapere

Probabili formazioni, curiosità, statistiche e aggiornamenti: tutto sullo spareggio Champions League di domani sera
Lazio-Bayer Leverkusen, dieci cose da sapere© LaPresse
5 min

ROMA - Dopo avere vinto il primo spareggio Champions League a Napoli, nell'ultima giornata dello scorso campionato, la Lazio vuole completare l'opera: l'accesso alla fase a gironi passa per il doppio confronto con i tedeschi del Bayer Leverkusen. Tutto è pronto per la gara di andata, in programma martedì sera allo stadio Olimpico, con fischio d'inizio alle 20.45. Ecco dieci cose da sapere sullo spareggio tra Lazio e Bayer Leverkusen.

1. LAZIO IN EMERGENZA 
Marchetti e Djordjevic sono ko, saltano l'andata. I portiere si è fratturato due costole in allenamento ed è anche a rischio per il ritorno; l'attaccante sente ancora dolore al malleolo, dopo la contusione rimediata durante l'amichevole con il Sigma Olomouc. De Vrij ha una leggera influenza, ma vuole esserci.

2. PIOLI PUNTA SUL 4-3-3
Il tecnico ha provato il 4-3-3: la probabile formazione prevede Berisha in porta, Basta a destra, Gentiletti e De Vrij al centro, Lulic sulla fascia sinistra; a centrocampo, Milinkovic è in ballottaggio con Cataldi ed è pronto all'esordio, accanto a Biglia e Parolo. In avanti, trio scontato: Candreva, Klose, Felipe Anderson.

3. BAYER, CHE SPINTA SULLE FASCE! MA LA DIFESA BALLA
Come la Lazio, anche il Bayer Leverkusen fa degli attacchi sulle corsie laterali la sua forza. Dall'imprevedibilità di Bellarabi e Son nascono suggerimenti preziosi per il bomber Kiessling, classe 1984, una garanzia. Hakan Calhanoglu, 21enne nato in Germania da genitori turchi, è l'uomo dell'ultimo passaggio. La coppia di centrali difensivi (Tah-Papadopoulos, 19 e 23 anni) non è ancora tra le più affidabili: la Lazio può sfruttare l'esperienza di Klose per colpire.

4. C'È ERIKSSON, L'ARBITRO DI ROMA-BAYERN 
Arbitrerà Lazio-Leverkusen lo svedese Jonas Eriksson, 41 anni, con 34 partite di Champions League già dirette. Una curiosità: la prima volta con un'italiana in Champions League per il fischietto svedese fu proprio all'Olimpico, Roma-Cluj 2-1 del 28 settembre 2010. Nefasto per le italiane l'ultimo incrocio con avversarie tedesche arbitrato da Eriksson: Roma-Bayern 1-7 del 21 ottobre 2014.

5. BAYER AL SECONDO SPAREGGIO CHAMPIONS LEAGUE CONSECUTIVO 
Il Leverkusen si è qualificato per la Champions League passando attraverso gli spareggi estivi. Al primo tentativo, la scorsa stagione, il Bayer eliminò il Copenaghen. 

6. LAZIO, LA FASE A GIRONI MANCA DALLA STAGIONE 2007-08
La Lazio manca dalla fase a gironi della Champions League dal 2007/08, quando in panchina c'era Delio Rossi. Avversari dei biancocelesti in quella occasione furono Olympiacos, Real Madrid e Werder Brema: la Lazio chiuse il gruppo all'ultimo posto, con cinque punti. 

7. TEDESCHE MALE IN CASA DELLA LAZIO
Il Leverkusen è l'unica squadra tedesca a non aver perso in casa della Lazio nelle cinque gare europee disputate all'Olimpico. Il bilancio interno dei biancocelesti contro formazioni della Bundesliga è di quattro vittorie e un pareggio.

8. DUE EX ROMA NEL BAYER
Sono due gli ex della Roma del Bayer Leverkusen. Si tratta di Tin Jedvaj, giovane difensore croato che ha giocato per i giallorossi nel 2013/14, e soprattutto di Rudi Voeller, attuale direttore sportivo del club. Con la Roma, l'ex attaccante tedesco segnò 45 gol in 142 partite di Serie A, dal 1987 al 1992. Voeller allenò anche la Roma nel 2004, per alcune giornate di campionato.

9. UN SOLO DOPPIO PRECEDENTE TRA I DUE CLUB 
Lazio e Bayer Leverkusen si sono sfidate solo una volta in un doppio confronto europeo, nella prima fase a gironi della Champions League della stagione 1999/2000. Sven-Goran Eriksson era l'allenatore della Lazio, mentre Christoph Daum sedeva sulla panchina del Leverkusen. In entrambe le occasioni, le gare terminarono 1-1.

10. SCATTA IL PIANO SICUREZZA
Divieto di vendita e consumo di alcolici nel centro di Roma dalle 19 di oggi. L'obiettivo è evitare un altro caso Barcaccia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video