Sorteggi Champions: Roma con Barça e Leverkusen, alla Juve il City e Siviglia

Gironi impegnativi per Roma e Juventus: i giallorossi sfidano Barcellona, Bayer Leverkusen e Bate Borisov, Male la Juve: Siviglia, Manchester City e Borussia Mönchengladbach
21 min

MONTECARLO – Gironi di ferro per Roma e Juventus nella Champions League 2015/2016. I giallorossi, infatti, sfideranno i campioni in carica del Barcellona nel Gruppo E, completato da Bayer Leverkusen e Bate Borisov. Ancora più arduo, invece, il compito della Juventus. I bianconeri, finalisti nella scorsa edizione, giocheranno nel Gruppo D contro Manchester City, Siviglia e Borussia Mönchengladbach.

LE ALTRE – Nel Gruppo A ci sarà una gustosa sfida tra Real Madrid e Paris Saint Germain, con il girone completato da Shakhtar Donetsk e Malmö. Gruppo B relativamente semplice, invece, per il Manchester United, che affronteranno PSV Eindhoven, CSKA Mosca e Wolfsburg. Tutto aperto, almeno per i primi tre posti, nel Gruppo C con Benfica, Atletico Madrid, Galatasaray a giocarsi la qualificazione e l’Astana, possibile outsider. Nel Gruppo F, invece, la questione dovrebbe essere a due tra Arsenal e Bayern Monaco, con Olympiacos e Dinamo Zagabria a completare il quadro. Nel Gruppo G Mourinho si ritrova davanti al suo Porto, per poi sfidare Dinamo Kiev e Maccabi Tel Aviv. Chiude il Gruppo H, quello con meno spettacolo: Zenit San Pietroburgo, Valencia, Lione e Gent.

CHAMPIONS LEAGUE 2015/16, SCARICA QUI IL CALENDARIO COMPLETO

ROMA, QUANTI RITORNI – Il Gruppo E sarà una girandola di incroci con gli ex per la Roma. I giallorossi, infatti, sfideranno il Barcellona di Luis Enrique, che ha guidato la squadra capitolina nella stagione 2011/2012. Ma oltre ai blaugrana, e al Bate Borisov, la Roma incrocerà anche il Bayer Leverkusen, di cui Voeller, ex attaccante che conta 68 gol in 197 presenze con i capitolini, è il direttore sportivo. Dal punto di vista delle statistiche, invece, i giallorossi hanno già affrontato entrambe le compagini. Con gli spagnoli ci sono dolci ricordi dalla stagione 2001/2002: nella seconda fase a gironi i giallorossi hanno battuto per 3-0 i catalani all’Olimpico, pareggiando 1-1 al Camp Nou. Discorso diverso, invece, per quel che riguarda il Bayer. Nella stagione 2004/2005, infatti, i tedeschi si sono imposti per 3-1 in casa contro i giallorossi, rimediando un 1-1 allo stadio Olimpico.

JUVE, ANCORA CITY – Per la Juventus, capitata nel Girone D, l’unico precedente (doppio) è con il Manchester City. I bianconeri, infatti, hanno incrociato i Citizens l’ultima volta nella fase a gironi dell’Europa League 2010/2011, raccogliendo due pareggi per 1-1. Un precedente più in la con il tempo, invece, risale alla Coppa UEFA 1976/1977: la Juventus riuscì a passare il turno grazie ad un complessivo 2-1.

ORE 21.00 - ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DELLA CHAMPIONS LEAGUE 2015/16

ORE 20.05 - CALENDARIO JUVE - Manchester City, Siviglia e Borussia Mönchengladbach. Sono queste le avversarie che la Juventus sfiderà nel Girone D della Champions League 2015/2016. L’esordio dei bianconeri è in programma martedì 15 settembre in casa del Manchester City, per poi ricevere allo Stadium, il 30 settembre, il Siviglia. Il girone di andata si chiude il 21 ottobre ancora in casa contro il Borussia Mönchengladbach. Trasferta in Germania il 3 novembre per i ragazzi di Allegri, che il 25 del mese ospitano a Torino il Manchester City, L’ultima giornata, da giocare sul campo del Siviglia, è in programma per l’8 dicembre.

ORE 20.00 - CALENDARIO ROMA - L’esordio della Roma nel Girone E di Champions League sarà in casa, ma contro i campioni in carica del Barcellona, che sbarcheranno nella capitale il 16 settembre. I giallorossi, successivamente, saranno impegnati in una doppia trasferta: il 29 settembre contro il Bate Borisov e il 20 ottobre contro il Bayer Leverkusen. Il girone di ritorno della Roma riparte in casa, con la sfida contro i tedeschi in programma il 4 novembre. Il 24 dello stesso mese, poi, la truppa di Garcia farà visita al Camp Nou di Barcellona, per concludere in casa il 9 dicembre contro il Bate Borisov. 

ORE 19.50 - VIDEO - ABETE: «GIRONI DIFFICILI, ANCHE PER LA ROMA»
L'ex presidente Figc: «Peccato per la Lazio, servono punti per il ranking»

ORE 19.45 - VIDEO - BALDISSONI: «GIRONE ALLA PORTATA, MA PARLERA' IL CAMPO»
Il dg giallorosso: «Un piacere ritrovare Voller e Luis Enrique»

ORE 19.30JUVE, MAROTTA: «NESSUNA SQUADRA CUSCINETTO, MA SONO OTTIMISTA» - VIDEO
Il dirigente juventino non si spaventa davanti ad un girone arduo: «Affrontiamo gli avversari nel modo giusto, poi vedremo»

ORE 19.20ALLEGRI: «SFIDE DURE, MA CE LA FAREMO»
Il tecnico su twitter: «I campioni del City, la tradizione del Borussia Moenchengladbach e l'amico LLorente»

ORE 19.15GARCIA: «ROMA DIETRO AL BARCELLONA, GIRONE APERTO»
Il tecnico giallorosso commenta il sorteggio Champions: «Il Bayer ha buoni giocatori. Il Bate può togliere punti alle grandi»

ORE 18.55 - Per quanto riguarda gli uomini, invece, Messi batte Suarez e Cristiano Ronaldo per la conquista del “Best UEFA Player” e diventa il miglior giocatore della passata stagione della UEFA Champions League. Prima della premiazione i tre hanno raccontato le emozioni dell’anno scorso. Suarez si è detto felice del primo anno al Barcellona: «E’ stata straordinaria. Vincere tutti quei trofei è incredibile».

Anche Messi esprime felicità per il Triplete: «Abbiamo vinto tanti trofei, è stato un anno incredibile per noi. Non so se c’è un segreto, abbiamo lavorato duro e con un gruppo unito». L’argentino, dopo la vittoria del premio, ringrazia anche i suoi compagni: «Sono contento, grazie a tutti i miei compagni: questo trofeo è per loro». Ronaldo, invece, si concentra sul sorteggio: «Girone duro, ma proveremo a qualificarci. E’ una competizione importante, vediamo che succederà».

ORE 18.50 - Dopo i sorteggi è il momento della consegna dei premi individuali, maschili e femminili, per la scorsa stagione di Champions League. Celia Sasic, attaccante tedesca del Francoforte, è stata premiata come miglior calciatrice europea dal presidente della UEFA, Platini.

ORE 18.34 - L'attesa è finita, ecco i gironi della prossima Champions League:

Gruppo A: PSG, Real Madrid, Shakhtar Donetsk, Malmo

Gruppo B: Psv Eindhoven, Manchester United, CSKA Mosca, Wolfsburg

Gruppo C: Benfica, Atletico Madrid, Galatasaray, Astana

Gruppo D: JUVENTUS, Manchester City, Siviglia, Borussia Monchengladbach

Gruppo E: Barcellona, Bayer Leverkusen, ROMA, Bate Borisov

Gruppo F: Bayern Monaco, Arsenal, Olympiacos, Dinamo Zagabria

Gruppo G: Chelsea, Porto, Dinamo Kiev, Maccabi Tel-Aviv

Gruppo H: Zenit, Valencia, Lione, Gent 

ORE 18.31 - VOTA: LA JUVE PUO' SUPERARE IL GIRONE D?

ORE 18.30 - VOTA: LA ROMA PUO' SUPERARE IL GIRONE E?

ORE 18.05 - Sul palco salgono Maldini e Zanetti, ambasciatori della finale di Milano. L’argentino ricorda la vittoria del 2010 con l’Inter: «Un’emozione speciale per me, per il club e per i tifosi. Una serata indimenticabile». L’ex capitano del Milan, invece, dichiara: «Vincere la Champions League era un sogno sin da bambino. Essere ambasciatore della finale è una grande opportunità per me».

ORE 18.00 - Dall'ultima alla prima coppa. Sul palco del Grimaldi Forum sale Zubizarreta, protagonista della prima vittoria in Champions League del Barcellona: «E' stata una notte bellissima, ma soprattuto speciale per il Barça. Era la prima coppa per il club»

ORE 17.55 - Iniesta, capitano del Barcellona campione in carica, sale sul palco con la coppa e dichiara: «Cercheremo di ripeterci. La scorsa stagione è stata incredibile»

ORE 17.50 - La presentazione dei sorteggi prende vita. A condurre lo show, come da abitudine ormai, c'è Peter Schmeichel, ex portiere del Manchester United e ora ambasciatore UEFA

ORE 17.40 - Ecco le 4 fasce dei sorteggi: POT 1: Barcellona, Chelsea, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, PSG, Zenit e PSV Eindhoven POT 2: Real Madrid, Atletico Madrid, FC Porto, Arsenal, Manchester City, Valencia, Bayer Leverkusen POT 3: Shakhtar Donetsk, Siviglia, Lione, Dinamo Kiev, Olympiacos, CSKA Mosca, Galatasaray, Roma POT 4: Bate Borisov, Borussia Monchengladbach, Wolfsburg, Dinamo Zagabria, Maccabi Tel-Aviv, Gent, Malmo, Astana

ORE 17.35 - A completare il trio dei pretendenti per il Best UEFA Player, arriva Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse del Real Madrid, uno degli ultimi ad entrare nel Grimaldi Forum, è stato di poco preceduto da Nasser Ghanim Al-Khelaïfi, ad del Paris Saint Germain.

ORE 17.30 - Una bolgia si accende all’esterno del Grimaldi Forum. Il motivo è l’arrivo di Messi e Suarez, assi del Barcellona campione d’Europa in carica. Applausi e cori per i due, che si fermano a siglare autografi con i tifosi presenti.

ORE 17.25 - Al Grimaldi Forum è presente anche Müller, attaccante del Bayern Monaco. L’attesa è grande anche per lui: «Sarà una bella giornata, sono impaziente di sapere chi sfideremo. Per il nostro potenziale, ovviamente, siamo ancora tra le favorite per la vittoria finale».

ORE 17.15 - Anche la Roma arriva a Montecarlo. La società giallorossa, inserita in 3ª fascia, è rappresentata al Grimaldi Forum dal dg Baldissoni, il CEO Zanzi e dal responsabile organizzativo della prima squadra Tempestilli.

ORE 17.10 - Prima delegazione italiana a Montecarlo. Marotta, ad della Juventus, ha fatto il suo ingresso al Grimaldi Forum in compagnia del presidente bianconero Agnelli. La Juventus, inserita in prima fascia, attende con trepidazione di conoscere il suo girone.

ORE 17.05 - Presente a Montecarlo anche Georgy Zhukov, centrocampista dell'Astana (prima squadra Kazaka in Champions League), che dichiara: «Per noi raggiungere la fase a gruppi è un grande successo, ma l'appetito vien mangiando e ora vogliamo metterci alla prova contro le migliori squadre d'Europa. Mi piacerebbe – conclude Zhukov ai microfoni di UEFA.com – affrontare il Real Madrid e il Chelsea, sarebbe fantastico!».

ORE 17.00 - Dopo Iniesta è la volta di due ex campioni: Paolo Maldini e Javier Zanetti. Entrambi, come il talento del Barcellona, hanno firmato autografi e posato nelle foto con i fan, prima di fare il loro ingresso nel Grimaldi Forum.

ORE 16.50  - Al Grimaldi Forum arriva anche Iniesta. Il centrocampista del Barcellona, in un impeccabile completo scuro, non si è negato ai molti tifosi presenti, regalando autografi e fotografie.

ORE 16.45 - Al termine dei sorteggi lo spettacolo non finisce. A Montecarlo, infatti, verrà assegnato anche il premio UEFA Best Player per la passata stagione di Champions League. A contenderselo, in una sfida tutta targata Liga, saranno Messi, Suarez e Cristiano Ronaldo.

ORE 16.30 - L’interesse per la Champions League è ormai sparso in tutto il mondo e non si limita solo all’Europa. A tal proposito, infatti, la UEFA ha pubblicato sul proprio account Twitter una schermata con tutti gli orari ed i fusi orari che segnano l’ora esatta del sorteggio in tutto il mondo.

SORTEGGI E REGOLE – Oggi, a partire dalle ore 17.45, verranno sorteggiati gli 8 gironi da 4 squadre (segui la diretta live su Corrieredellosport.it) e, durante la cerimonia, verrà anche conferito il Trofeo UEFA miglior giocatore d’Europa 2014/15. In lizza per il premio ci sono Messi, Suarez e Cristiano Ronaldo. Quest’anno, per la prima volta, la vincitrice dell’Europa League, rappresentata dal Siviglia, è stata ammessa di diritto alla fase a gironi della Champions League, ma non è questo l’unica novità. Secondo le nuove norme, infatti, tutte le squadre vincitrici dei 7 campionati con il miglior coefficiente UEFA (Italia, Spagna, Inghilterra, Germania, Portogallo, Francia e Russia), si troveranno automaticamente in prima fascia per i sorteggi. A queste – vista la vittoria di Liga e Champions League del Barcellona, che in quanto campione in carica va di diritto in prima fascia – si aggiunge il PSV Eindhoven campione dell’Eredivisie (8° campionato per coefficiente UEFA).

IL CALENDARIO – Questo il calendario completo di tutta la stagione di Champions League 2015/2016

SORTEGGIO FASE A GIRONI: 27 agosto a Montecarlo

FASE A GIRONI: Prima giornata: 15/16 settembre, Seconda giornata: 29/20 settembre, Terza giornata: 20/21 ottobre, Quarta giornata: 3 e 4 novembre, Quinta giornata: 24/25 novembre, Sesta giornata: 8/9 dicembre

SORTEGGIO OTTAVI DI FINALE: 14 dicembre

ANDATA OTTAVI: 16/17 febbraio e 23/24 febbraio

RITORNO OTTAVI: 08/09 marzo e 15/16 marzo

SORTEGGIO QUARTI DI FINALE: 18 marzo

ANDATA QUARTI: 05-06 aprile RITORNO QUARTI: 12-13 aprile

SORTEGGI SEMIFINALI: 15 aprile

ANDATA SEMIFINALI: 26-27 aprile

RITORNO SEMIFINALI: 03-04 maggio

FINALE: 28 maggio a Milano, stadio San Siro


© RIPRODUZIONE RISERVATA