Manchester City-Juve 1-2: Mandzukic e Morata, che rimonta

I bianconeri conquistano un grande vittoria in rimonta all'Ethiad Stadium
Manchester City-Juve 1-2: Mandzukic e Morata, che rimonta© REUTERS
Valerio Minutiello
5 min

MANCHESTER - Eccola la vera Juve. Non è finita, non è morta. È viva, ha ancora fame, ed è capace di andare a vincere per 2-1 sul campo del milionario Manchester City, che ha speso tantissimo in estate e sarebbe pronto a spendere ancora una valanga di milioni per avere Pogba. La vera Juve è quella che lotta, che resta a galla nel momento più difficile grazie alle prodezze di un super Buffon, e che poi riesce addirittura a ribaltare il risultato con due gol da campioni di Mandzukic e Morata. L'Ethiad Stadium piace alle italiane. L'anno scorso la Roma ci ha pareggiato 1-1, sempre in rimonta, con un delizioso gol di Totti. La Juve è andata oltre, si è portata a casa l'intero bottino.

PROVA DI FORZA - Premiato anche il coraggio di Allegri, che ha voluto dare un segnale alla squadra scegliendo una formazione superoffensiva contro ogni pronostico. La critica era già severa nei confronti della Juve e un'altra sconfitta non sarebbe stata leggera da digerire anche se contro i campioni del Manchester ci poteva anche stare. Invece la Juve ha scelto la serata più difficile per dimostrare la propria forza. Il cammino in Champions, tre mesi dopo la sconfitta in finale con il Barça, non poteva ripartire meglio.



JUVE SUPEROFFENSIVA - Allegri vuole giocarsela senza paura e sorprende tutti scegliendo un offensivo 4-3-3 del tutto inedito al posto di un più prudente 3-5-2. Il tecnico della Juve ha optato per un tridente d'attacco formato da Cuadrado, Mandzukic e Morata. Il debutto di Lemina, che tutti davano quasi per certo non c'è stato. A centrocampo Sturaro con Hernanes regista e Pogba. Il Manchester City deve fare a meno di Aguero infortunato, che va in panchina. Pellegrini schiera Silva, Nasri e Sterling dietro a Bony.

POGBA, GOL ANNULLATO - La formazione sfrontata regala subito un brivido alla Juve. Sturaro si fa soffiare una brutta palla da Fernandinho a centrocampo e il micidiale contropiede del City non porta al gol solo per una prodezza di Buffon che si fa trovare subito pronto su tiro di Sterling. Passata la paura la Juve si assesta in campo e trova anche il gol al 12' con Pogba di testa, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Il centrocampista era in linea ma Morata in fuorigioco ha provato a deviare il pallone partecipando quindi all'azione. Al 32' ancora Manchester pericoloso: Bony salta Bonucci con un tunnel ma poi conclude male.

BUFFON PARA TUTTO - La Juve rischia qualcosa, ma riesce comunque a reggere l'urto del City fino all'episodio chiave del 58'. Su calcio d'angolo Kompany affossa Chiellini che segna uno sfortunato autogol di testa. Il difensore bianconero protesta furiosamente ma l'arbitro non vuole sentire ragioni, per lui è tutto regolare. La Juve accusa il colpo e dopo il gol subito serve il miglior Buffon per evitare il colpo del ko. Al 60' il portiere compie due miracoli su Sterling e Silva nella stessa azione. Le squadre si allungano e anche la Juve ha la sua grande occasione per trovare il pari con Sturaro bloccato da Hart.



MANDZUKIC-MORATA SHOW - Il pareggio lo trova Mandzukic al 70' con una zampata al volo da bomber vero, su assist pennellato di Pogba. Il Manchester City non subiva una rete in Champions da 636'. Poco dopo il gol Mandzukic si accascia a terra alle prese con i crampi e deve essere sostituito da Dybala. Il City cerca di sfondare la difesa della Juve, ma all'80' subisce il gol di Morata. Cuadrado costringe Kolarov all'errore e lo spagnolo batte Hart con un tiro a giro perfetto, che tocca il palo prima di infilarsi in rete. Pellegrini dice ai suoi di svegliarsi e si gioca la carta Aguero. L'ultimo pensiero a Buffon lo procura Yaya Touré con una botta da fuori, ma il capitano della Juve è in stato di grazia. Lui lo sapeva che la sua squadra non era quella delle prime giornate di campionato, ora lo sanno anche gli altri.

MANCHESTER-JUVE 1-2: STATISTICHE E TABELLINO


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video