Champions League: Doumbia, che doppietta! Real, Ronaldo nella leggenda

Il portoghese segna una doppietta contro il Malmoe e supera Raul nella classifica marcatori all-time del club 'blanco'. L'attaccante del Cska Mosca segna 2 gol e sbaglia anche un rigore contro il Psv. Vincono Psg e United. Cade in casa l'Atletico Madrid contro il Benfica
Champions League: Doumbia, che doppietta! Real, Ronaldo nella leggenda© REUTERS
Tommaso Maggi
8 min
ROMA - Cristiano Ronaldo è nella storia. Il portoghese segna il 500° e il 501° gol in carriera e supera Raul nella classifica marcatori all-time del Real Madrid. Tutto questo firmando una doppietta che permette al Real di battere 2-0 il Malmoe. Nelle altre partite della serata si salva il City grazie a un rigore allo scadere realizzato da Aguero: i 'Citizens', inseriti nello stesso girone della Juventus, superano 2-1 il Borussia Monchengladbach grazie ai gol di Otamendi e del 'Kun' che ribaltano l'iniziale vantaggio di Stindl. Vincono le altre grandi: il Psg batte in trasferta 3-0 lo Shakhtar e lo United vince 2-1 contro il Wolfsburg. Cade in casa l'Atletico Madrid contro il Benfica. Successo prezioso per il Cska Mosca che supera 3-2 il Psv (doppietta di Doumbia che sbaglia anche un rigore). Il Galatasaray non va oltre il 2-2 sul campo dell'Astana.
 
 
 
 
GRUPPO A
 
 
Tutto facile per il Psg che supera 3-0 lo Shakhtar e sale a 6 punti in classifica a punteggio pieno. La squadra di Blanc va in vantaggio al 7' con Aurier che svetta di testa sul secondo palo su cross dalla sinistra di Maxwell e raddoppia al 23' grazie a David Luiz che risolve una mischia su calcio d'angolo e supera Pyatov con un colpo fortuito di ginocchio. Nella ripresa arriva il tris per i parigini grazie a una sfortunata autorete di Srna sul tiro di Ibrahimovic.
 
 
Nessun problema per il Real Madrid che, dopo la vittoria all'esordio contro lo Shakhtar, batte in trasferta anche il Malmoe e raggiunge a 6 punti il Psg in vetta alla classifica del gruppo A. La squadra di Benitez segna in contropiede con Cristiano Ronaldo che, servito nello spazio da Isco, si ritrova a tu per tu con Wiland e non sbaglia. Grande festa per il portoghese che realizza così il 500° gol in carriera. Nella ripresa Ronaldo trova il bis ed entra nella storia superando Raul nella classifica marcatori all-time del Real Madrid.
 
Classifica marcatori Real Madrid:
1.- Cristiano Ronaldo 324 gol
2.- Raúl González 323
3.- Alfredo Di Stéfano 307
 
GRUPPO B
 
 
Torna alla vittoria il Manchester United. La squadra di van Gaal, sconfitta all'esordio dal Psv, batte in casa, in rimonta, il Wolfsburg. Partenza a mille dei tedeschi che trovano subito il gol dopo 4 minuti con Caligiuri che, servito alla perfezione da Kruse, batte De Gea con un destro potente sul primo palo. La reazione del Manchester United è rabbiosa: la squadra di van Gaal trova prima il gol del pareggio al 34' con un calcio di rigore di Mata e poi segna la rete del 2-1 all'inizio del secondo tempo con Smalling che insacca in rete su incredibile assist di tacco no look di un Juan Mata sontuoso. Il Manchester United trova così i primi 3 punti nel girone dopo il ko dell'esordio.
 
 
 
E' Doumbia show all'Arena Khimki di Mosca. L'attaccante di proprietà della Roma segna una doppietta nel successo per 3-2 del Cska Mosca sul Psv e sbaglia anche un rigore. I russi vanno in vantaggio dopo 8 minuti con Musa che risolve una mischia in area su azione da calcio d'angolo. Arriva poi il momento di Doumbia che trova prima al 20' il gol del 2-0 beffando Zoet con un gran colpo di testa e dopo 10 minuti segna anche il 3-0 su calcio di rigore (9° gol in 10 partite per l'attaccante).
 
 
A pochi minuti dalla fine del primo tempo, però, l'ivoriano sbaglia un secondo penalty assegnato dall'arbitro per fallo di Arias sullo stesso Doumbia. Nella ripresa il Cska Mosca rischia di subire la rimonta del Psv che si porta sul 3-2 grazie alla doppietta di Lestienne. I russi, però, resistono e portano a casa la vittoria.
 
GRUPPO C
 
 
Il Galatasaray non va oltre il pareggio sul campo dell'Astana. La squadra di Hamzaoglu, sconfitta all'esordio in casa dall'Atletico Madrid, va due volte in vantaggio ma viene ripresa dai kazaki che segnano il gol del 2-2 a un minuto dalla fine con Cañas.
 
 
 
Cade in casa l'Atletico Madrid. La squadra di Simeone, vittoriosa all'esordio contro il Galatasaray, viene sconfitta dal Benfica che sale a 6 punti, da sola in vetta nella classifica del gruppo C. Sembra tutto in discesa per l'Atletico che passa in vantaggio al 23' con Correa che mette dentro da due passi un ottimo cross dalla sinistra di Griezmann. Gli spagnoli, però, subiscono la rimonta del Benfica che prima pareggia al 36' con Gaitan e poi trova il gol del clamoroso 2-1 al 51' con Guedes che beffa Oblak incrociando sul secondo palo un cross dalla sinistra di Gaitan.
 
 
GRUPPO D
 
 
Aguero salva al 90' il Manchester City. I 'Citizens' trovano il gol della vittoria a pochi secondi dalla fine grazie a un rigore di Aguero e ottiene i primi tre punti nel gruppo D, lo stesso della Juventus, prima a punteggio pieno dopo la vittoria contro il Siviglia. Dopo un rigore di Raffael parato da Hart al 19' del primo tempo succede tutto nella ripresa al Borussia-Park: in vantaggio al 54' con Stindl, i tedeschi subiscono prima il pareggio dopo 9 minuti con Otamendi che ribadisce in gol un miracolosa respinta di Sommer e poi il gol della sconfitta a pochi secondi dalla fine con Aguero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video