Collina: «Moreno doveva essere punito per il fallo su Shaw»

Il capo degli arbitri Uefa ritorna sul terribile intervento del giocatore del Psv che ha causato una doppia frattura al giovane dello United: «Ricordiamo sempre ai direttori di gara di stare molto attenti a questo tipo di interventi, pericolosi e che possono causare seri danni»
2 min

«IL FALLO ANDAVA SANZIONATO» - Indirettamente dunque il capo degli arbitri dell'Uefa critica l'operato di Nicola Rizzoli, arbitro di quella sfida che non solo non espulse Moreno ma che addirittura non fischio neanche il fallo: «Se si rivede il filmato dell'intervento si vede bene come il difensore prende il pallone, ma anche ovviamente le gambe dell'avversario - spiega Collina durante il "Leaders in Sport Business Summit 2015" -. Sul campo nessuno ha protestato, neanche i giocatori perché sembrava proprio che solo il pallone fosse stato toccato. 

Bisogna far capire a tutti, anche la comunità calcistica, che se si desidera proteggere la sicurezza dei giocatori anche quegli interventi che puntano al pallone ma che mettono in pericolo la sicurezza di un avversario possono essere puniti, dovrebbero essere puniti. Il calcio non è tutto, prima di questo viene la sicurezza dei giocatori. L'intervento di Moreno - è la chiusura di Collina - andava punito. Proprio per questo abbiamo subito ricordato a tutti i nostri arbitri come sia importante stare attenti nel valutare questi interventi imprudenti che possono causare problemi anche gravi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA