Champions League, BATE-Bayer Leverkusen 1-1: sorride la Roma

I tedeschi fermati in Bielorussia: ora i giallorossi sono padroni del proprio destino in Champions League. Lo Zenit fa cinque su cinque: 2-0 al Valencia
Champions League, Bate Borisov-Bayer Leverkusen: le emozioni del match
3 min

BORISOV (BIELORUSSIA) - Al di là di come andrà a finire la partita del Camp Nou, la Roma ha già vinto. Perché da Borisov è arrivato il risultato che più di tutti fa comodo ai giallorossi in vista degli ultimi 90' della fase a gironi della Champions League. Tra BATE e Bayer Leverkusen finisce 1-1 e i tedeschi falliscono l'occasione di scavalcare la squadra di Garcia, riuscendo soltanto ad agganciarla al secondo posto. In virtù degli scontri diretti favorevoli, comunque vada a Barcellona la Roma è agli ottavi di Champions battendo i bielorussi all'ultima giornata, all'Olimpico. In caso di pareggio tra Bayer e Barça, ai giallorossi basterebbe addirittura un pari.

LA PARTITA - Come era accaduto nel match contro la Roma, il BATE parte fortissimo per cercare di sfruttare subito il fattore campo. Stavolta è anche fortunato, perché dopo due minuti un tiro senza troppe pretese di Gordeichuk sorprende Leno, che sbaglia completamente la presa bassa, e i padroni di casa sono in vantaggio. Da quel momento in poi, in campo c'è soltanto il Leverkusen, che spinge a pieno organico alla ricerca del pareggio. Il BATE fa la partita che predilige: aspetta e riparte. 

QUANTE OCCASIONI - Il Bayer ci prova con Tah, poi con Mehmedi, ma senza fortuna. L'occasione migliore è ancora sui piedi del Chicharito Hernandez, poco prima del riposo, ma il suo tiro di destro dal centro dell'area è respinto da Chernik.

LA RIPRESA - I tedeschi tornano in campo per la ripresa ancora più determinati e si piazzano a presidio dell'area di rigore avversaria fin dal primo minuto. Hernandez sfiora subito il pari con una conclusione di poco fuori, poi Chernik si supera su Bellarabi al 49'. Il BATE è alle corde, ancora Bellarabi e Mehmedi vanno vicini al gol del pareggio che a questo punto sarebbe più che meritato. E al 68' gli sforzi del Leverkusen vengono premiati: Calhanoglu serve lo svizzero che, di destro, fa 1-1. Il forcing finale dei tedeschi è disperato, ma il BATE tiene e chiude salvando il risultato. Finisce 1-1: sorride solo la Roma.

CHAMPIONS LEAGUE, BATE BORISOV-BAYER LEVERKUSEN 1-1: TABELLINO, CRONACA E STATISTICHE

VALENCIA KO IN CASA DELLO ZENIT - Nell'altra sfida delle 18, lo Zenit San Pietroburgo supera 2-0 il Valencia in casa e centra la quinta vittoria in cinque partite di Champions League. La squadra allenata da Villas-Boas va in vantaggio dopo 15' con Shatov, poi nella ripresa chiude il conto con Dzyuba. Serataccia per gli spagnoli, che chiudono in dieci per l'espulsione di Ruben Vezo. I russi blindano il primo posto del Gruppo H con 15 punti mentre il Valencia resta secondo con sei e rischia di essere scavalcato dal Gent in caso di vittoria a Lione.

CHAMPIONS LEAGUE, ZENIT-VALENCIA 2-0: TABELLINO, CRONACA E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video