Risultati Champions League: impresa Arsenal, storico Gent, Chelsea ok

La squadra di Wenger batte l'Olympiacos 3-0 in Grecia e si qualifica. Agli ottavi anche i belgi e la Dinamo Kiev. Il 14 dicembre sorteggi a Nyon
Risultati Champions League: impresa Arsenal, storico Gent, Chelsea ok© Getty Images
8 min

ROMA - Il Bayer Leverkusen non riesce a battere il Barcellona e "retrocede" in Europa League; sorride il Chelsea di Mourinho, che batte il Porto e passa come primo nel girone; imprese di Arsenal e Gent. Si chiude la fase a gironi della Champions League con gli ultimi verdetti. Il 14 dicembre, a Nyon, il sorteggio degli ottavi di finale. 

Risultati Champions League, tutte le partite dell'ultima giornata

GRUPPO E

BAYER LEVERKUSEN-BARCELLONA 1-1 - Al Bayer non riesce l'impresa contro un Barcellona privo di gran parte dei titolari. È 1-1: i tedeschi ripartiranno dall'Europa League. Subito assalto tedesco all'area di rigore blaugrana. Ma in campo c'è Messi e alla prima occasione non sbaglia: Rakitic aspetta il movimento in profondità del numero dieci e lo serve; Messi controlla, supera Leno e mette in rete con un destro in diagonale. La reazione del Bayer arriva subito con Bellarabi: il suo tiro è deviato sull'esterno della rete. Il pareggio è nell'aria e arriva al 24', con l'uomo più in forma dei tedeschi, Hernandez: di sinistro il Chicharito gira in rete un cross sporco.

 La partita è bellissima e dopo tre minuti Messi fa correre un altro brivido alla BayArena con un destro potente fuori di poco. Nella ripresa, continuano gli attacchi del Bayer. Le occasioni migliori, nei primi minuti, capitano a Calhanoglu che non è fortunato. Al 60' Bellarabi, tutto solo, spara addosso a Ter Stegen. Nei minuti finali, ultima occasione tedesca: il tiro di Tah dal limite finisce fuori di pochissimo. 

VIDEO - SCHMIDT (BAYER LEVERKUSEN): INCREDIBILE ESSERE FUORI DALLA CHAMPIONS

GRUPPO F

DINAMO ZAGABRIA-BAYERN MONACO 0-2 - Il freddo di Zagabria non ferma il Bayern Monaco, che nonostante la formazione infarcita di riserve onora comunque l'impegno chiudendo il girone al primo posto, con 15 punti. In Croazia decide ancora una volta Lewandowski, autore di una doppietta. Nel finale Mueller sbaglia un calcio di rigore, ma vale soltanto per le statistiche.

OLYMPIACOS-ARSENAL 0-3 - Impresa Arsenal in casa dell'Olympiacos. La squadra di Wenger doveva vincere con due gol di scarto per qualificarsi agli ottavi nello scontro diretto contro i greci. L'eroe della serata è Olivier Giroud, autore di una tipletta. Gunners in vantaggio al 28': cross dalla sinistra e colpo di testa perfetto dell'attaccante francese, non trattenuto da Roberto. In apertura di ripresa arriva il 2-0 che vale il passaggio del turno: palla in profondità di Campbell per Giroud, che non sbaglia. Il gol della tranquillità arriva su rigore concesso da Rizzoli al 67': sul dischetto va ancora una volta Giroud, infallibile stasera. Inglesi agli ottavi di Champions per la 13ª stagione consecutiva, greci in Europa League.

GRUPPO G

DINAMO KIEV-MACCABI TEL AVIV 1-0 - La Dinamo Kiev centra l'obiettivo: è agli ottavi di finale di Champions League. Gli ucraini approfittano della vittoria del Chelsea contro il Porto, e scavalcano i portoghesi all'ultimo giro. La Dinamo parte subito forte, nel primo tempo si gioca a una porta. Il gol arriva al 16' con Garmash: è la rete che vale la qualificazione.

CHELSEA-PORTO 2-0 - Finalmente un sorriso per José Mourinho. Dopo un inizio di stagione difficile, il Chelsea rialza la testa e vince il proprio girone battendo il Porto nello scontro diretto a Stamford Bridge. Il Chelsea passa al 12', aiutato da un pizzico di fortuna. Casillas, con un'uscita alla disperata, salva su Diego Costa, ma non può nulla sulla sfortunata deviazione del proprio compagno, Marcano, che stava cercando di recuperare.

 I Blues hanno subito l'occasione per raddoppiare con un destro dal limite di Oscar che finisce a pochi centimetri dal palo. In apertura di ripresa, arriva il secondo gol inglese, meritato: apertura di Hazard per Willian che calcia forte sul primo palo sorprendendo Casillas. 

VIDEO - MOURINHO: IN PREMIER È TUTTO CONTRO DI NOI

GRUPPO H

VALENCIA-LIONE 0-2 - Esordio amaro in panchina per Gary Neville: il suo Valencia perde 2-0 in casa contro il Lione ed è fuori dalla Champions League, avrà una seconda chance in Europa League. Dopo il gol annullato a Mustafi 9' su calcio d'angolo per una spinta, si scatena Cornet. L'attaccante del Lione porta in vantaggio i suoi al 37' con un sinistro a giro all'incrocio dei pali. Al 76' il raddoppio francese con Lacazette.

GENT-ZENIT 2-1 - Il Gent prima squadra belga a raggiungere gli ottavi 15 anni dopo l'Anderlecht, un risultato storico guadagnato grazie a una vittoria sofferta in casa contro lo Zenit già qualificato. Il vantaggio del Gent arriva dopo 18 minuti con un bellissimo colpo di testa di Depoitre. È sempre il numero nove della squadra belga a sfiorare il raddoppio prima dell'intervallo. In apertura di ripresa, il pareggio dei russi con Dzyuba, che sfrutta un errore colossale della difesa belga. È Milicevic, al 78', a segnare il gol che spedisce agli ottavi il Gent e fa iniziare la festa della Ghelamco Arena.

CHAMPIONS LEAGUE, I SORTEGGI: QUANTI RISCHI PER LE ITALIANE

Classifiche Champions League


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video