Sorteggi Champions League: Roma-Real Madrid e Juventus-Bayern

Il sorteggio degli ottavi di finale: italiane in casa all'andata. Zanzi: «Non abbiamo paura». Nedved: «Non sarà sfida impossibile»
9 min

NYON (SVIZZERA) - Le italiane in Champions League pescano le avversarie più scomode: la Roma se la vedrà con il Real Madrid di Cristiano Ronaldo, la Juventus affronterà il Bayern Monaco di Lewandowski e Guardiola. È amarissimo il sorteggio degli ottavi di finale che si è tenuto a Nyon. Peggio di così non poteva andare, la strada verso la finale di Milano si fa ancora più in salita. Tra gli altri accoppiamenti, spiccano Arsenal-Barcellona e Psg-Chelsea. Roma e Juventus non erano teste di serie, giocheranno l'andata in casa.

15.00 ROMA, SORTEGGIO DURO, MA IL REAL MADRID SIGNIFICA QUARTI

14.10 GARCIA: REAL MADRID, NON VEDIAMO L'ORA

14.00 SERIE A E CHAMPIONS, GLI IMPEGNI EUROPEI DI ROMA E JUVENTUS

13.00 LE DATE DELLE PARTITE DI ROMA E JUVENTUS
La Uefa ha comunicato le date delle sfide delle italiane. Roma-Real Madrid si giocherà mercoledì 17 febbraio, il ritorno è previsto martedì 8 marzo. Juventus-Bayern Monaco si giocherà martedì 23 febbraio, il ritorno mercoledì 16 marzo.

12.50 - REAL MADRID, BUTRAGUENO: «LA ROMA HA QUALITA', NON SARA' FACILE»
Il dirigente del Real Madrid, presente a Nyon: «La Roma ha qualità, sa giocare partite come queste e non sarà facile per noi. Vedremo come staremo tra due mesi», ha detto a Mediaset Premium. 

12.45 - IL SORTEGGIO COMPLETO DEGLI OTTAVI DI FINALE
Gent-Wolfsburg
Roma-Real Madrid
Paris Saint-Germain-Chelsea
Arsenal-Barcellona
Juventus-Bayern Monaco
Psv Eindhoven-Atletico Madrid
Benfica-Zenit
Dinamo Kiev-Manchester City

12.40 - RUDIGER: «CHE MATCH!»

12.36 - ROMA, ZANZI: «NON ABBIAMO PAURA»
L'amministratore delegato della Roma, Italo Zanzi, commenta così il sorteggio degli ottavi di finale: «A questo punto della competizione, tutti gli avversari sono difficili. Abbiamo rispetto per tutti, paura per nessuno. Saremo pronti per il Real Madrid», ha detto a Mediaset Premium.

12.31 - VOTA IL SONDAGGIO: JUVE-BAYERN, I BIANCONERI POSSONO PASSARE?

12.30 - VOTA IL SONDAGGIO: ROMA-REAL MADRID, I GIALLOROSSI POSSONO PASSARE? 

12.26 - JUVENTUS, NEDVED: «NON È SFIDA IMPOSSIBILE»
Il dirigente bianconero, presente a Nyon, commenta così il sorteggio: «Il Bayern Monaco? Non siamo stati fortunati, ma abbiamo i mezzi per competere in Europa. Sappiamo che non sarà facile, vogliamo giocarcela», ha detto a Mediaset Premium.

12.20 - CONCLUSO IL SORTEGGIO: ROMA-REAL MADRID E JUVENTUS-BAYERN MONACO
Sorteggio durissimo per le italiane, che pescano due tra le tre squadre più forti della Champions League. Gare di andata in casa il 16 e il 17 febbraio

12.19 - DINAMO KIEV-MANCHESTER CITY

12.18 - BENFICA-ZENIT

12.17 - PSV-ATLETICO MADRID

12.16 - JUVENTUS-BAYERN MONACO

12.15 - ARSENAL-BARCELLONA

12.14 - PSG-CHELSEA

12.13 - ROMA-REAL MADRID

12.12 - PRIMO MATCH DEGLI OTTAVI: GENT-WOLFSBURG

12.10 - C'È JAVIER ZANETTI
Il vicepresidente dell'Inter, ambasciatore della finale di Milano, partecipa alle fasi del sorteggio

12.05 - ZANZI E TEMPESTILLI PRESENTI PER LA ROMA

12.00 - SI PARTE: È INIZIATA LA CERIMONIA DEI SORTEGGI A NYON

11.50 - JUVENTUS, LE POSSIBILI AVVERSARIE
La squadra bianconera può trovare: Real Madrid, Bayern Monaco, Barcellona, Chelsea, Wolfsburg, Atletico Madrid e Zenit San Pietroburgo

11.40 - ROMA, TUTTI I RISCHI
Ecco le possibili avversarie della squadra giallorossa: Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester City, Chelsea, Wolfsburg, Atletico Madrid e Zenit San Pietroburgo

11.30 - TUTTO PRONTO A NYON

LE FASCE - La Uefa aveva diviso le squadre divise in due fasce. Nella prima, c'erano le otto formazioni prime classificate nei gironi della Champions League. Nell'altra urna, le seconde. In prima fascia Real Madrid, Wolfsburg, Atletico Madrid, Manchester City, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea e Zenit. In seconda, oltre alle italiane, Psg, Psv Eindhoven, Benfica, Arsenal, Dinamo Kiev e Gent.

IL REGOLAMENTO - Le regole dei sorteggi degli ottavi di Champions League:

- le squadre verranno suddivise in due urne, una con le vincitrici dei gironi e l'altra contenente le seconde classificate;
- le squadre provenienti dallo stesso girone o dallo stesso paese non potranno affrontarsi;
- le vincitrici dei gironi disputeranno in trasferta l'andata degli ottavi di finale il 16/17 e 23/24 febbraio, per poi giocare in casa il ritorno il 8/9 e 15/16 marzo.
Il sorteggio per i quarti di finale si svolgerà alle 12 del 18 marzo mentre quello per le semifinali è in programma il 15 aprile, sempre alle 12.

PARTITE IN CHIARO IN TV, PROTESTA DEI TIFOSI - Mediaset ha deciso che, per quanto riguarda ottavi ed eventualmente i quarti di finale, le partite in diretta di Roma e Juventus in Champions League non saranno visibili in chiaro, una decisione che ha provocato la protesta sui social network di molti tifosi.

SORTEGGI EUROPA LEAGUE - Alle 13, sempre a Nyon, sono in programma anche i sorteggi di Europa League. Tre le italiane in ballo: Napoli, Lazio e Fiorentina. Le prime due sono teste di serie, i viola no. Verranno composti gli abbinamenti dei sedicesimi di finale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA