Champions League Roma, sorteggio duro: ma il Real Madrid significa quarti

L’ultima volta che i giallorossi hanno raggiunto i quarti di Champions League era il 2007/2008: negli ottavi la squadra di Spalletti aveva battuto proprio i Blancos
Filippo Testini
3 min

ROMA – Dopo aver superato il Girone E da seconda in classifica, la Roma pesca il Real Madrid negli ottavi di finale di Champions League. Sorteggio sicuramente duro per i ragazzi di Garcia, che non stanno attraversando un periodo di forma invidiabile. Le cose, però, da qui a febbraio (17 febbraio l’andata all’Olimpico, ritorno l’8 marzo al Santiago Bernabeu) potrebbero cambiare, visto anche il possibile rientro di molti infortunati in casa Roma e il possibile innesto di qualche giocatore nel mercato invernale. Tralasciando, però, gli aspetti pratici, i tifosi romanisti possono aggrapparsi alla cabala. L’ultima volta che i giallorossi si sono qualificati per i quarti di Champions League, infatti, hanno sconfitto proprio il Real Madrid negli ottavi di finale. Era la stagione 2007/2008, con Luciano Spalletti sulla panchina capitolina.

DOPPIO 2-1 – Nella stagione 2007/2008, dopo aver superato il Girone F da seconda contro Manchester United, Sporting Lisbona e Dinamo Kiev, la Roma ha affrontato e battuto il Real Madrid con un doppio 2-1. L’andata, giocata allo stadio Olimpico il 19 febbraio 2008, è stata decisa dai gol di Pizarro e Mancini, che hanno ribaltato il vantaggio iniziale siglato da Raul. Al ritorno, disputato allo stadio Santiago Bernabeu il 5 marzo 2008, è stata la Roma ad andare avanti grazie a Taddei, subito raggiunto però ancora dal capitano dei Blancos. Nei minuti di recupero Vucinic fa esplodere il settore ospiti con un colpo di testa calibrato, che ha qualificato la squadra di Spalletti ai quarti. Qui, però, la corsa dei capitolini è stata bloccata dal Manchester United: 2-0 all’Olimpico e 1-0 all’Old Trafford.

SORTEGGI CHAMPIONS LEAGUE, ROMA-REAL AGLI OTTAVI

GARCIA: «REAL? NON VEDIAMO L'ORA»

LE DATE DI ROMA-REAL E JUVE-BAYERN


© RIPRODUZIONE RISERVATA