Champions League,Roma-Real Madrid. Ronaldo: «Totti impressionante»

Tutto sulla vigilia dell'andata degli ottavi di finale con foto, video, tweet, conferenze, interviste, statistiche e curiosità
Champions League,Roma-Real Madrid. Ronaldo: «Totti impressionante»© ANSA
a cura di V. Albensi e V. Minutiello
33 min

ROMA - Sale l'attesa per Roma-Real Madrid, la super sfida di Champions League in programma mercoledì alle 20.45. Anche nel giorno della vigilia, Corrieredellosport.it ha seguito l'evento con una dettagliata diretta live con aggiornamenti costanti, in tempo reale. Tante interviste, curiosità, notizie, tweet, foto e video. Spalletti, che ha parlato in conferenza stampa a Trigoria prima dell'allenamento pomeridianoha l'intera rosa a disposizione. Alle 18.30, allo Stadio Olimpico, hanno parlato in conferenza Cristiano Ronaldo e Zinedine Zidane, poi il Real è sceso in campo per l'allenamento di rifinitura.

LA CRONACA DELLA VIGILIA DI ROMA-REAL MADRID

23.00 - VIDEO, IL REAL MADRID LASCIA L'HOTEL
La squadra di Zidane lascia l'albergo.

22.48 - FOTO ROMA, SPALLETTI DIRIGE LA RIFINITURA
Il tecnico giallorosso, Totti e gli altri giocatori preparano a Trigoria gli ultimi dettagli in vista della sfida contro il Real Madrid.

21.00 - VIDEO, ZIDANE SU TOTTI: «CHAPEAU»
Il tecnico francese del Real Madrid esalta il capitano della Roma. Ascolta le sue parole durante la conferenza stampa.

 

20.47 FOTO ZIDANE E RONALDO PRONTI PER LA ROMA
Il Real Madrid completa la rifinitura all'Olimpico di Roma in vista della sfida contro i giallorossi di Spalletti. Qui invece il video della seduta diretta dal tecnico francese.

20.10 PER ZIDANE È L'ESORDIO ASSOLUTO IN CHAMPIONS DA ALLENATORE
Zizou l'ha vinta da giocatore del Real nel 2002, segnando tra l'altro uno dei gol più belli della sua carriera, e poi ha alzato al cielo la Decima da vice di Ancelotti. Contro la Roma all'Olimpico è la prima volta da allenatore.

19.54 UFFICIALE: LA LISTA DEI CONVOCATI DELLA ROMA, C'È DE ROSSI
Lucas Digne, Radja Nainggolan, Diego Perotti, Edin Dzeko, Francesco Totti, Mohamed Salah, Maicon, Iago Falque, Miralem Pjanic, Daniele De Rossi, Seydou Keita, William Vainqueur, Stephan El Shaarawy, Alessandro Florenzi, Wojciech Szczesny, Morgan De Sanctis, Konstantinos Manolas, Ervin Zukanovic

19.41 IL REAL MADRID SI ALLENA ALL'OLIMPICO
Il Real Madrid sta svolgendo l'allenamento di rifinitura sul prato dell'Olimpico, con Ronaldo che dispensa numeri e grandi giocate

19.30 EMERSON: «SARA' DIFFICILE, MA SPALLETTI UN GRANDISSIMO»
L'ex centrocampista della Roma parla alla vigilia del match contro il Real in Champions League

19.05 VIDEO RONALDO: «TOTTI IMPRESSIONANTE»

18.54 ZIDANE A TOTTI: «CHAPEAU»
Penso che quello che ha fatto finora è stato uno spettacolo e posso solo dire chapeau, adesso vediamo se continuerà anche il prossimo anno. Per chi ama il calcio è un piacere vederlo giocare. 

18.55 ZIDANE: «DIFFICILE AFFRONTARE LA ROMA»
Dobbiamo partire forte, domani ci aspetta una partita difficile, affrontiamo una buona squadra che gioca bene a calcio ma allo stesso tempo sono tranquillo perché abbiamo lavorato bene in settimana

18.46 RONALDO: «TOTTI? È IMPRESSIONANTE»
«Spalletti ha detto 50 e 50? Può essere, all'inizio sono d'accordo 50 e 50, poi dopo la partita all'Olimpico le percentuali cambieranno. Totti? È impressionante. Per tutti è un esempio, questo dimostra che l'età nel calcio non è importante. Forse dopo i 40 lo è, ma se si sente bene continui, è bello per lui, per il calcio, per i bambini, il messaggio è che il calcio non ha limiti».

18.43 RONALDO: «REAL SEMPRE FAVORITO»
«Che sia Champions, Liga o coppa Nazionale cerco sempre di dare il meglio di me non ci sono differenze, faremo il massimo e cercheremo di vincere. Io vedo il Real Madrid favorito sempre in tutte le competizioni. Siamo ancora in corsa nella Liga, sappiamo che è difficile, ma non impossibile».  

18.39 PARLA RONALDO: «RIGORE MESSI? SO PERCHE' LO HA FATTO...»
«Messi? Probabilmente ci sarebbero più polemiche se a farlo fosse stato Ronaldo? Sarò breve e coinciso, mi limito solo a dire che so perché Messi ha fatto questa giocata ma non lo dico» 

18.37 LA CONFERENZA DI ZIDANE E RONALDO
Iniziata all'Olimpico la conferenza di Zidane e Ronaldo

18.30 CRISTIANO RONALDO: «SARA' DIFFICILE, SPALLETTI È BRAVO»
CR7 è pronto per affrontare la Roma e intervistato a Mediaset Premium ha detto che non sarà facile battere i giallorossi all'Olimpico: «È una competizione cui teniamo molto, sappiamo che domani sarà una partita molto complicata, ma per arrivare in fondo dobbiamo vincere. Penso che la Roma ha una squadra molto buona equilibrata, ha un allenatore bravo, e perciò sarà una gara complicata. Una partita fuori è sempre difficile. Ma noi abbiamo le nostre armi e le vogliamo utilizzare. Con chi scambierei la maglia? Con nessuno in particolare, la Roma ha tanti giocatori bravi».

18.10 ISCO AL SITO DELL'UEFA: «ROMA AVVERSARIO DIFFICILE»
Il calciatore del Real Madrid intervistato dal sito Uefa.com: «La Roma? un avversario difficile, hanno grandi giocatori. Ma dobbiamo concentrarci sul nostro gioco, sulla nostra idea di calcio, e vedremo cosa succede. Sappiamo che loro in casa saranno molto motivati. Sarà una gara difficile ad eliminazione diretta, vedremo se sarà a nostro favore. È un vantaggio giocare il ritorno in casa? «Forse aiuta giocarla davanti ai nostri tifosi. Cercheremo di ottenere un risultato positivo a Roma conquistando poi la qualificazione in casa».

17.49 VIDEO: ECCO LA RIFINITURA DELLA ROMA A TRIGORIA

17.45 ROMA-REAL, SULL'1 SOLO IL 6% DI SCOMMESSE
Nonostante il momento positivo e i precedenti favorevoli, in pochi credono all'impresa dei giallorossi con gli spagnoli, un colpo a quota 4,10

17.30 ECCO CHI È CRISTIANO RONALDO
Una macchina da gol che guadagna 35 milioni l'annoVita e meraviglie calcistiche del fenomeno portoghese che guida il Real all'assalto della Roma

16.50 VIDEO MANOLAS: «NON ABBIAMO PAURA DEL REAL»

16.40 È DI LUCAS DIGNE IL GOL PIU' BELLO DELLA 25ª GIORNATA
Il francese probabilmente sarà in campo anche contro il Real. La sua rete con il Carpi è stata giudicata la più bella dell'ultimo turno di campionato dalla Lega Serie A Tim

16.38 BALE: DISPIACE NON ESSERCI CON LA ROMA
Il gallese su Twitter: «Volevo essere pronto, ma lavoro per tornare presto in campo»

16.20 ROMA, TUTTI A DISPOSIZIONE PER SPALLETTI
Il tecnico di Certaldo ha recuperato anche De Rossi e ha l'intera rosa a disposizione. Gli unici indisponibili sono Gyomber e Strootman, che però non erano stati inseriti nella lista per la Champions

15.50 - CHAMPIONS LEAGUE, STASERA BENFICA-ZENIT E PSG-CHELSEA
Stasera le prime sfide dell'andata degli ottavi di finale. Seguile in tempo reale su Corrieredellosport.it con aggiornamenti e statistiche in tempo reale

15.30 - «CR7? OTTO TIFOSI DEL REAL SU DIECI PREFERISCONO NEYMAR»
È il sogno nascosto di otto tifosi del Real Madrid su dieci: scambiare l'idolo Cristiano Ronaldo con il più giovane e spavaldo Neymar. L'80 per cento dei sostenitori "blancos" direbbe di sì, accetterebbe lo scambio e si libererebbe volentieri dell'amato CR7 con il fenomeno brasiliano del Barcellona. A rivelarlo è il giornalista di Cadena Ser Jesus Gallego: il sondaggio sarebbe stato commissionato proprio dal Real Madrid. 

15.10 - ROMA IN CAMPO PER L'ALLENAMENTO DI RIFINITURA
La squadra è in campo da pochi minuti, a Trigoria, per l'allenamento di rifinitura in vista della sfida di domani contro il Real Madrid. Gruppo al completo.

15.00 - SACCHI: «LA ROMA È ANCORA FRAGILE, IL REAL NON AVRA' PROBLEMI»
Arrigo Sacchi sul big match di domani sera all'Olimpico: «La Roma ha problemi, ha cambiato tecnico come il Real Madrid, però ha più difficoltà e la qualificazione può perderla solo il Real. Se gioca compatto e in avanti sono in serata non dovrebbe avere problemi», ha detto al quotidiano sportivo spagnolo Marca.

14.40 - VIDEO - LA CONFERENZA STAMPA DI SPALLETTI

14.10 - FOTO - CHE ACCOGLIENZA PER IL REAL MADRID A FIUMICINO
Le immagini dell'arrivo in Italia di Cristiano Ronaldo e compagni. In serata, la squadra spagnola si allenerà all'Olimpico 

14.00 - MALAGO': «LA ROMA SE LA GIOCHERA' ALLA GRANDE»
Il presidente del Coni era presente alla consegna del Premio Coni Lazio alla Regione Lazio: «Spalletti ha dimostrato personalità ed entusiasmo».

13.45 - ISCO: «ROMA MOTIVATA, MA DOBBIAMO RESTARE CONCENTRATI»
Il centrocampista spagnolo in un'intervista pubblicata sul sito del Real Madrid: «La Roma ha grandi giocatori e non sarà facile, ma dobbiamo restare concentrati sulla nostra idea di calcio. Cercheremo di fare un buon risultato per poi chiudere il discorso al ritorno, davanti al nostro pubblico».

13.30 - VIDEO - DELLAS: «ROMA, PUOI FARCELA»

13.21 - SPALLETTI: «LA ROMA QUALIFICATA? NON SAREI SORPRESO»
«Nel 2008 fu una sorpresa e questa volta sarebbe una sorpresa più grande passare il turno, a noi piace fare sorprese. Giochiamo per dare impulsi forti, siamo sulla strada giusta. C'è la possibilità per i miei giocatori di fare un balzo in avanti, non mi meraviglierei se la Roma giocasse fino al 95' della partita di ritorno per il passaggio del turno. E non mi meraviglierei se a qualificarsi fosse proprio la nostra squadra»

13.19 - MANOLAS: «I GOL INCASSATI? SI DIFENDE TUTTI INSIEME»
«È vero che abbiamo preso 16 gol in Europa, ma si difende tutti, non solo i difensori. Dobbiamo fare un risultato domani senza prendere gol se vogliamo lottare al ritorno per passare il turno. Io sono molto fiducioso, se il mister mi sceglie per andare in campo darò il massimo»

«Dobbiamo avere il coraggio di osare, di proporre lo "stile Roma"» Luciano Spalletti

13.16 - SPALLETTI: «DOBBIAMO CERCARE IL NOSTRO STILE, AVERE IL CORAGGIO DI OSARE»
«Le sconfitte pesanti delle ultime stagioni in Europa? Appartengono anche alla mia precedente gestione, ma ci sono anche belle vittorie, non solo sconfitte pesanti in Europa. Come si reagisce? Tutto dipende da quello che si fa tutti i giorni, dal lavoro. Non voglio sentire dire che qui si lavora male, dobbiamo percorrere una nostra strada, mettere in campo tutte le qualità per la Roma, mettere in campo lo stile della Roma. Questa squadra ha delle potenzialità, non sono stato contento a Torino perché non abbiamo provato a vincere la partita. Bisogna avere il coraggio di osare, trovare la forza di esprimere il nostro sentimento per la Roma»

13.10 - REAL MADRID ARRIVATO A FIUMICINO
Il volo che ha portato la squadra spagnola in Italia è arrivato a Fiumicino. Ora è previsto il trasferimento in hotel, nel centro di Roma

13.05 - SPALLETTI: «TOTTI STA BENE, MA L'ESPERIENZA NON BASTA. SERVE CORSA»
«Totti ha avuto dei problemi prima della trasferta in casa del Carpi, ha sentito il riacutizzarsi di un dolore vecchio, poi si è allenato sempre con il gruppo e se lo farà anche oggi sarà a disposizione. Se lo sarà e sarà nei 18 utilizzabili potrà essere utilizzato. Dipende da tanti fattori. Se dovessi basarmi sull'esperienza, vinceremmo noi: farei giocare De Sanctis, Keita, Maicon, Totti e tutti i calciatori con una grande storia. Ma ci vuole anche corsa, disponibilità anche a sacrificarsi per il compagno. Tutti quelli che avranno queste qualità giocheranno. Per me non sono tutti uguali. Per me vengono prima quelli che sempre dimostrano disponibilità verso i compagni, serietà dentro e fuori dal campo, quelli che hanno a cuore il risultato non solo durante la partita». Su Zidane allenatore: «Zidane ha lasciato un grande calcio, grandi ricorsi. È stato un campione, ogni volta che l'ho affrontato ha sempre dato dimostrazione di forza mentale, talento. Sono convinto che trasferirà ai calciatori queste sue qualità, penso che i giocatori che furono suoi compagni lo aiuteranno. Sono convinto che diventerà un grande allenatore, ha tutte le qualità». 

13.01 - SPALLETTI: «IL PUBBLICO CON NOI? MERITO DELLA SQUADRA, GIOCHEREMO MEGLIO»
«Il merito di riportare la gente allo stadio è della squadra, quando fa il suo dovere. Traspare fuori quella che è l'intenzione dei ragazzi, il pubblico ha capito che siamo qui per fare le cose seriamente. Non abbiamo giocato un calcio spettacolare nelle ultime partita, ma ci abbiamo messo tutto quello che abbiamo. Noi abbiamo bisogno del nostro pubblico, non c'è cosa più brutta che giocare una partita senza il pubblico, proprio per quello che la nostra Curva Sud ci ha abituato. Il cantante che non ha il pubblico davanti a sé canta peggio: domani i calciatori giocheranno meglio perché avranno questo contributo»

12.57 - SPALLETTI: «FLORENZI SU RONALDO? È UNA POSSIBILITA'»
«Florenzi sulla fascia contro Cristiano Ronaldo? Può essere anche Florenzi, insieme ad altri, l'uomo che marca Ronaldo. La prima qualità è la velocità, per opporsi a un giocatore di quelle caratteristiche. Florenzi sa fare tutto, e lo sa fare bene. Di solito quelli che fanno bene tutto da qualche parte concedono qualcosa, lui invece no. Dovremo pensare di andare ad attaccare, a fare il gol e a cercare di vincere la partita: se sarà così, non ci sarà tanta differenza».

12.51 - MANOLAS: «STO BENE. CONTRO IL REAL SERVIRA' CARATTERE»
«Sto bene dal punto di vista fisico. Quando giochi contro il Real Madrid sei sempre motivato, giochi contro i più grandi calciatori al mondo. Dovremo avere carattere, dimostrare di essere alla pari dentro il campo. Se pensiamo che uno di noi vale un terzo di Cristiano Ronaldo è meglio non andare in campo»

«Non posso dire a un mio calciatore che vale un terzo di Ronaldo». Luciano Spalletti

12.49 - SPALLETTI: «RONALDO? È UNO DEI PIU' FORTI, MA NIENTE "GABBIE"» 
«Cristiano Ronaldo è uno dei più forti calciatori al mondo, giustamente, per quello che fa vedere in campo. Lui è un calciatore continuo, può fare sempre la differenza, è un calciatore moderno, ha forza, velocità, fa gol. Non vado a costruirre "gabbie" di tre calciatori, non vado a dire a tre miei giocatori che valgono un terzo di Cristiano Ronaldo. Dirò a quello che giocherà nella sua zona che ha la possibilità di essere a livello di Cristiano»

12.46 - SPALLETTI: «IL REAL E' QUASI LO STESSO RISPETTO A QUELLO CHE VINSE LA CHAMPIONS»
«Per un allenatore c'è la difficoltà di fare delle scelte, ma cercherò comunque di mettere in campo il miglior undici per sfruttare quel 50 per cento di possibilità. Il Real Madrid è quasi lo stesso rispetto a quello che vinse la decima Champions League e non sarà facile»

12.45 - MANOLAS: «DIFESA A TRE O QUATTRO? SIAMO A DISPOSIZIONE». E SPALLETTI SCHERZA: «BRAVO!»
«La difesa a tre o quattro? Sceglie il mister, noi siamo a disposizione e daremo il massimo». E Spalletti applaude: «Bravo!»

12.43 - SPALLETTI: «NESSUN FAVORITO, ABBIAMO IL 50 PER CENTO DI POSSIBILITA' DI PASSARE»
«Non ci sono favoriti, abbiamo il 50 per cento di possibilità di passare il turno. La Roma del 2008 era già rodata e aveva un gioco ormai riconosciuto dai calciatori a disposizione. Un sistema provato e che aveva prodotto dei risultati. Attualmente stiamo lavorando e cercando di imboccare per esaltare il nostro gruppo. Ci vogliono conferme, sono molto fiducioso. Attacco mobile o più fisico? Mi prendo le ultime 24 ore per pensare, domani deciderò la soluzione. Noi abbiamo la possibilità per giocare con entrambi i moduli»

12.38 - SPALLETTI: «DE ROSSI SARA' CONVOCATO»
«Daniele sta meglio, si è allenato ieri e mi aspetti che continui a far vedere progressi. Sarà convocato»

12.37 - MANOLAS: «NON ABBIAMO PAURA»
«Real Madrid squadra di campioni, noi saremo concentrati, con la testa al 120%. Non abbiamo paura, siamo forti anche noi. Lotteremo», le prime parole di Manolas.

12.25 - CONFERENZA STAMPA SPALLETTI-MANOLAS, SEGUILA SU CORRIEREDELLOSPORT.IT
Tra cinque minuti l'inizio della conferenza stampa

12.15 - SICUREZZA, L'OLIMPICO TESTA IL NUOVO PROTOCOLLO
Siglato da prefetto, questore, Coni e club capitolini, esordirà domani. I reparti in divisa usciranno dalla Curva Sud (e così darà dalla Nord per le prossime partite in casa della Lazio) dove erano rientrati nella fase calda che aveva portato ad un irrigidimento delle posizioni e alla protesta ultras per le barriere montate nel settore caldo del tifo. Aumenterà il numero degli steward all’interno e le forze di polizia resteranno solo nell’aea di prefiltraggio, anche per i controlli antiterrorismo con i metal detector. Un processo teso a riportare le tifoserie della Sud e della Nord all'interno di loro settori.

«Ancelotti è il mio maestro». Luciano Spalletti

12.00 - I DUELLI/3: DZEKO VS SERGIO RAMOS
Battaglia ad alta quota in entrambe le aree. Sergio Ramos si fa apprezzare per molte doti e tra queste non c'è la disciplina. O la delicatezza nei confronti degli avversari. Con Edin Dzeko troverà pane duro da masticare, anche se il bosniaco è l'esatto opporto e per trovare una buona ragione per farsi cacciare ha dovuto attendere il passaggio alla Roma e la partita con il Genoa.

11.30 - CRISTIANO RONALDO E IL REAL MADRID IN VIAGGIO VERSO ROMA

11.20 - NAINGGOLAN: «CI SERVE UN MIRACOLO PER PASSARE»
Il centrocampista intervistato da Marca: «Inutile nascondersi, per passare il turno contro il Real Madrid ci serve un miracolo. Cristiano Ronaldo è un fenomeno, uno capace di farti volare».

11.05 - PIZARRO SA COME SI FA: «CHE EMOZIONE BATTERE IL REAL MADRID»
Il racconto di David Pizarro, il Pek, sul sito ufficiale della Roma: «La vittoria sul Real Madrid all'Olimpico fu speciale per tutti, ma in particolare per me. Battere quella squadra piena di campioni fu fantastico, personalmente realizzare uno dei gol partita fu un'emozione unica. La forza di quella Roma era il nostro gioco e il forte spirito di gruppo. Nonostante magari la rosa non fosse all’altezza di quel Real e degli altri big club di Champions, noi eravamo consapevoli che attraverso il nostro modo di stare in campo e le nostre idee sul campo potevamo affrontare chiunque. Così fu contro quel Real Madrid negli ottavi di Champions League: riuscimmo a giocare come sapevamo e a vincere, sia all’Olimpico che al Bernabeu. Eravamo poi un gruppo davvero unito, che si frequentava molto anche fuori dal campo: eravamo una cosa sola, solida. Confesso che in carriera non ho mai più ritrovato uno spogliatoio così unito».

«La forza di quella Roma era il nostro gioco e il forte spirito di gruppo». David Pizarro

10.55 - SPALLETTI: «ANCELOTTI IL MIO MAESTRO. GARCIA? SBAGLIATO ESONERARLO». E SU TOTTI...
«Ancelotti è il mio grande maestro, il migliore allenatore che abbiamo in Italia. Abbiamo una grande scuola di tecnici, che allenano in tutto il mondo». Lo dice Luciano Spalletti durante un'intervista al quotidiano sportivo spagnolo As, a un giorno alla sfida di Champions League contro il Real Madrid. Spalletti torna sul suo arrivo alla Roma: «La Roma stava vivendo un momento difficile e ha deciso di cambiare. Credo che ha sbagliato, perché per me la mentalità che porta uno straniero aiuta il calcio: l'allenatore non si discute per qualche risultato sbagliato, bisogna aspettare». Un commento anche sul momento di Francesco Totti: «Ho grande rispetto per lui, il nostro rapporto dal mio punto di vista è perfetto. Però io faccio la formazione in base ai risultati e non in base alla storia di un calciatore. Ora come ora dobbiamo raschiare il fondo del barile. Solo così possiamo risollevare il livello della squadra e cominciare a ragionare in maniera diversa. Fino ad allora non c’è spazio per i sentimenti: solo lavoro, solo la forza, solo la gara».

10.40 - I DUELLI/2: PJANIC vs MODRIC
Un incrocio balcanico tra talento e sostanza. Pjanic e Modric vengono da due culture molto diverse: uno è musulmano e l'altro cattolico, uno bosniaco e l'altro croato, uno ha giocato in Francia e in Italia e l'altro ha testato Inghilterra in Spagna. In comune hanno il modo di interpretare il campo. Tutti e due hanno cominciato come trequartisti, per poi imparare a gestire il ruolo da playmaker. Chi saprà costruire le idee migliori? A 19 anni, quando giocava nel Lione, Pjanic segnò al Bernabeu nel ritorno dei quarti di finale, gelando Cristiano Ronaldo. Quella notte tutti si accorsero del suo talento.

10.20 - VUCINIC LA RIGIOCA CON NOI: «FINIRA' COME NEL 2008, 2-1 PER LA ROMA» di Francesco Guerrieri
L'ex attaccante giallorosso rivive il doppio confronto agli ottavi di finale dell'edizione 2007-08 della Champions League: «Difficile fare un pronostico, sono due grandi squadre. Se devo sbilanciarmi spero in una vittoria della Roma. Magari proprio 2-1 come abbiamo vinto noi»

10.00 - FOTO - NELL'ULTIMO CONFRONTO VINSE LA ROMA: RIVIVI QUELLA SERATA MAGICA

9.55 - I DUELLI/1: MANOLAS vs BENZEMA
Velocità e fisico, può essere una delle chiavi il confronto tra Kostas Manolas e Karim Benzema. L'attaccante del Real Madrid non ha la media-gol di Cristiano Ronaldo, ma fa comunque paura: 77 partite in Champions League e 46 gol realizzati. Benzema è un calciatore completo perché abbina rapidità, tecnica e potenza. Ma il difensore greco della Roma ha la capacità dei vecchi stopper di stare attaccato all'uomo. Benzema peraltro ha un cattivo ricordo legato alla Roma di spalletti: giocò i 21 minuti finali, appena diciannovenne, in Lione-Roma degli ottavi di finale della stagione 2006-07, in cui Totti e Mancini edificarono la vittoria decisiva allo Stade de Gerland. 

9.45 - QUI REAL MADRID: ZIDANE RECUPERA MARCELO
Il Real Madrid sarà a Roma prima dell'ora di pranzo. Nel pomeriggio, partenza per l'Olimpico per l'allenamento di rifinitura e la conferenza stampa di Zidane e un calciatore. L'allenatore recupera Marcelo, a soli otto giorni dalla lussazione alla spalla destra nella sfida contro il Granada: l'esterno ieri si è allenato con i compagni. Il grande assente sarà invece Gareth Bale, alle prese con un nuovo infortunio al soleo.

9.30 - INCUBO CRISTIANO: TUTTI I NUMERI DELL'ASSO PORTOGHESE, MACCHINA DA GOL E DA SOLDI
I numeri stagionali di Cristiano Ronaldo sono impressionanti, tanto per cambiare. Ha realizzato 32 gol complessivi, 21 nella Liga e 11 nel girone di Champions League, competizione di cui è capocannoniere. In carriera, Ronaldo ha realizzato 88 gol. Il suo palmares è lunghissimo: ha vinto tre volte il Pallone d'Oro, quattro la Scarpa d'Oro, è stato quattro volte capocannoniere della Champions; inoltre ha conquistato due volte la Champions League, due la Coppa del mondo per club, tre la Premier League, due la Coppa d'Inghilterra, due la Community Shield, una volta la Liga; ha vinto, infine, una Supercoppa Europea, due Coppe del Re e una Supercoppa spagnola.

Cristiano è una macchina da gol e da soldi: il Real Madrid gli garantisce 18 milioni di ingaggio netto, premi esclusi; altri 10-15 milioni, in base ai risoltati, è il compenso della sponsorizzazione dei prodotti Nike. In più, Ronaldo è testimonial di molti altri prodotti e, attraverso il marchio CR7, produce e vende profumi, abbigliamento e scarpe. In totale, il portoghese guardagna circa 70 milioni di euro ogni anno.

9.15 - C'È CRISTIANO RONALDO, ROMA TORNA ALLO STADIO di Marco Evangelisti
Saranno in 50mila all'Olimpico per "marcare" il fenomeno portoghese del Real Madrid. Il tifo sarà bollente, può essere la svolta. Attesi anche 400 giornalisti da ogni parte del mondo

«Possiamo battere il Real Madrid». Diego Perotti

09.00 - QUI ROMA: SPALLETTI RITROVA ANCHE DE ROSSI
Il tecnico conta di avere la rosa al completo. Tornano anche Totti, Salah e Manolas. Iago Falque: «Sfruttiamo i loro punti deboli»

08.45 - VIDEO - COME CAMBIA IL REAL MADRID DI ZINEDINE ZIDANE

PEROTTI: IL REAL MADRID SI PUO' BATTERE
L'attaccante argentino ci crede: «Loro sono fortissimi, ma se gli mettiamo pressione possiamo creare l'effetto sorpresa. Sappiamo affrontare una grandissima squadra, favorita per la vittoria finale della Champions League come Bayern Monaco e Barcellona, ma giocare all'Olimpico non è mai facile. Abbiamo le possibilità per metterli in difficoltà»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video