Champions League, c'è Ronaldo e Roma torna allo stadio

Serata di gala, venduti 50mila biglietti per l'andata degli ottavi di finale contro il Real Madrid. Il tifo sarà bollente, può essere la svolta
Champions League, c'è Ronaldo e Roma torna allo stadio© Getty Images
Marco Evangelisti
3 min

ROMA - Saranno 50.000, alla fine. La città non è narcotizzata, la passione non si è atrofizzata. Al massimo è in letargo. Una squadra galattica è come la primavera, risveglia e rinvigorisce. Domani sera ci sarà uno stadio intorno a Roma-Real Madrid e ci saranno canti, grida e bandiere. Il tifo disorganizzato, anche se all’Olimpico quando disorganizzazione esiste non è mai tra gli spettatori.

TUTTO IL MONDO - I 50.000 di cui sopra sono tutti quelli che dopo essersi lamentati del prezzo dei biglietti - non a torto, peraltro - hanno messo mani in tasca e li hanno comprati. Quindi ci saranno. Non esistono abbonamenti né mini né maxi, solo gente che va a vedere una partita da ricordare. In più il paio di migliaia di posti riservati ai sostenitori del Real. Poi quelli delle autorità, invitati, giornalisti, accreditati. Dei primi sapremo meglio oggi, perché non a tutti coloro che bussano viene risposto. Dei secondi è presto detto: circa 400 giornalisti originari di dovunque, dall’America al Giappone passando trasversalmente per Europa e Asia, 70 che arrivano solo dalla Spagna, 32 televisioni con tanto di postazione di commento in tribuna stampa. E 100 fotografi sparsi intorno al terreno di gioco. Tanto per dare un’idea dello sguardo del mondo su questa partita non banale.

VIDEO - TUTTO PRONTO PER ROMA-REAL MADRID

Ciò che conta però è che Roma, la città che non perdona, sta tornando allo stadio e che un deserto di cemento e plastica torna a popolarsi. A voler essere retorici come la materia merita, a fiorire di qualche entusiasmo e qualche stendardo. Con i tempi che corrono, 50.000 a tirar su la Roma non sono pochi. Cristiano Ronaldo passa da queste parti non molto di frequente. Normale che l’appeal suo e dei compagni altrettanto galattici vinca le ritrosie, le quali pure restano forti. Con il Barcellona a settembre gli spettatori calcolati sono stati quasi 58.000, calcolati perché le prime agitazioni nel rapporto tra tifosi, istituzioni e club spinsero qualche centinaio di persone a privarsi della partita nonostante si fosse acquistato il biglietto. L’incasso nell’occasione è stato di oltre 3,5 milioni. Difficile venga battuto domani.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DELLO SPORT-STADIO IN EDICOLA

ROMA-REAL MADRID LIVE: TORNA ALLA DIRETTA


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video