Champions League, Psg-Chelsea 2-1: Ibra e Cavani! Benfica, 1-0 allo Zenit

Il Matador entra e segna dopo quattro minuti la rete della vittoria. Villas Boas punito al 91' da Jonas, ma qualificazione ancora aperta
Champions League: Psg-Chelsea 2-1, gol vittoria di Cavani
Valerio Minutiello
8 min

PARIGI - Cavani entra e completa il lavoro di Ibrahimovic, trascinando il Psg alla vittoria per 2-1 contro il Chelsea. Dopo il rinnovo di Verratti fino al 2020 il Psg apre gli ottavi di Champions League con la sfida contro i Blues, che ormai è diventata un classico. Le due squadre si trovano una di fronte all'altra nella fase a eliminazione diretta per la terza volta consecutiva. Nel 2013/14 ai quarti passarono i Blues, negli ottavi del 2014-15 i francesi. Il Psg ha chiuso secondo nel gruppo A dietro al Real Madrid, senza mai subire gol in casa. Chelsea capolista nel gruppo G davanti alla Dinamo Kiev. Questa volta però, a differenza delle altre stagioni, è la squadra di Blanc a partire da favorita. Il Chelsea sta deludendo in Premier e per salvare la stagione punta tutto sulla Champions.

ORA TOCCA A ROMA-REAL

IBRA E MIKEL - Molte emozioni già nel primo tempo, dove fa tutto Mikel. Prima regala a Ibrahimovic il gol dell'1-0 al 39': fa un fallo inevitabile al limite, poi salta malissimo in barriera deviando il pallone su cui Courtois non può fare nulla. Il gol è comunque di Ibrahimovic, lo svedese ringrazia e festeggia la sua settima rete in carriera nella fase a eliminazione diretta della Champions. Nel finale di primo tempo però, Mikel si fa perdonare segnando il gol dell'1-1 a tempo abbondantemente scaduto, sfruttando un assist di Diego Costa di testa. Non era stato segnalato recupero e l'angolo è stato battuto a 15 secondi dallo scadere del 45'. Il Psg comunque non ha protestato. Sullo 0-0 Diego Costa ha avuto una grandissima occasione per portare il Chelsea in vantaggio, ma Trapp ha deviato il suo tiro sulla traversa.

CAVANI GOL - Nella ripresa il Psg parte all'arrembaggio e non trova il 2-1 solo per colpa della sfortuna e di un super Courtois. Bella soprattutto la parata su Ibra al 53' che, servito da Verratti, aveva indirizzato all'angolino. I parigini hanno almeno tre nitide occasioni da gol nei primi quindici minuti per tornare in vantaggio. Al 74' Blanc si gioca la carta Cavani al posto di Lucas Moura. Il Matador ci mette solo quattro minuti per inventarsi un grandissimo gol e riportare in avanti il Psg, sfruttando un assist delizioso di Angel Di Maria. Il Chelsea torna a casa con una sconfitta dal sapore non così amaro. Anzi, forse a mangiarsi le mani alla fine è il Psg, che ha sprecato tantissime chance per uscire dal Parco dei Principi con un risultato più rotondo. In pieno recupero Pedro ha sfiorato il gol beffa, gelando i tifosi del Psg. Con questo risultato è ancora tutto aperto, la qualificazione si giocherà a Stamford Bridge.

PSG-CHELSEA 2-1: STATISTICHE E TABELLINO 

TUTTO SUGLI OTTAVI DI CHAMPIONS

BENFICA - Il portoghese Villas Boas, ex tecnico e tifoso del Porto, perde con il Benfica proprio allo scadere allo Stadio da Luz.

Lo Zenit non giocava una partita da due mesi, visto che il campionato in Russia è finito da un pezzo. Partita bloccata sullo 0-0 fino al 91', quando Jonas con un colpo di testa da centro area trova il gol partita. Gol molto pesante da digerire, ma qualificazione ancora alla portata per Villas Boas che può giocarsi in Russia il ritorno con un parziale non impossibile da ribaltare. Ad arbitrare il match l'italiano Gianluca Rocchi, che durante il match ha tirato fuori ben otto cartellini gialli, due per Criscito che è stato espulso prima del gol del Benfica.

BENFICA-ZENIT 1-0: TABELLINO E STATISTICHE

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video