Champions League, Psv-Atletico Madrid 0-0: muro Zoet, delusione Simeone

Il portiere degli olandesi è insuperabile, il tecnico dei "colchoneros" deve accontentarsi di un pari senza gol. Qualificazione ai quarti in bilico
Champions League, Psv-Atletico Madrid 0-0: muro Zoet, delusione Simeone© EPA
Valerio Albensi
4 min

EINDHOVEN (PAESI BASSI) - Il risultato più scomodo per una squadra che gioca in trasferta l'andata di una doppia sfida a eliminazione: 0-0. L'Atletico Madrid sbatte contro un muro, il portiere del Psv Zoet, e non riesce a segnare una rete preziosa in vista del ritorno del 15 marzo. I "colchoneros" restano favoriti, ma devono fare attenzione: con un pareggio con gol ai quarti di finale di Champions League si qualificherebbero gli olandesi. 

GRIEZMANN-VIETTO, CHE OCCASIONI! - Per l'Atletico non è un primo tempo facile. Il Psv non ha il bomber De Jong, squalificato, ma è aggressivo: pressa senza sosta e rischia grosso con una linea difensiva altissima. Simeone sa che due attaccanti rapidi come Griezmann e Vietto possono fare danni, e infatti i due pericoli maggiori per gli olandesi sono proprio due occasioni non sfruttate dalle punte, partite sul filo del fuorigioco. La prima palla-gol dopo appena quattro minuti. Vietto è rapido e anticipa Zoet in uscita con un pallonetto, ma calcia troppo debolmente e Bruma ha il tempo di allontanare la palla prima che oltrepassi la linea della porta. Al 30' è invece protagonista il portiere del Psv, con una grande parata in uscita su Griezmann, uno strepitoso intervento con una mano.

EPISODIO DUBBIO - Tra le due occasioni c'è anche un episodio dubbio nell'area dell'Atletico. Gabi tocca Locadia, ma per l'arbitro italiano Orsato non c'è fallo. Gli olandesi protestano.

RISPOSTA PSV - L'ultima vera situazione di pericolo della prima parte di gara è per il Psv. È il 32': Propper si spinge fino all'area spagnola e calcia trovando la respinta di Oblak; la palla arriva a Willems che prova un'altra conclusione, ma Godin allontana.

TUTTO SULLA CHAMPIONS LEAGUE - CLASSIFICA MARCATORI

FUORI VIETTO - Al rientro dagli spogliatoi, l'Atletico prova subito a cambiare marcia. Guardado compie un intervento da fenomeno in area anticipando in spaccata Vietto, pronto per il tocco vincente. È l'ultima azione con l'attaccante argentino protagonista: Simeone lo toglierà dopo pochi minuti per fare spazio a Fernando Torres. I "colchoneros" il gol lo trovano al 62' grazie a Godin, che colpisce di testa su calcio d'angolo, ma Orsato annulla: il fallo in attacco del difensore uruguaiano è evidente.  

PEREIRO, CHE FAI? - L'episodio che stravolge l'equilibrio negli ultimi venti minuti di partita è l'espulsione di Pereiro, ala destra uruguaiana dal grande talento che compie però un grave errore di ingenuità. Già ammonito, entra malissimo sul connazionale Godin e rimedia il secondo giallo. Il tecnico del Psv, Cocu, è impietrito. L'Atletico capisce che è il momento di accelerare il ritmo, Gabi tenta subito una conclusione dalla distanza che Zoet respinge in tuffo.

CI PROVA LESTIENNE - C'è anche il Psv però. Lestienne, appena entrato, calcia al volo da posizione defilata, ma la palla oltrepassa la traversa. Nonostante l'uomo in più, l'Atletico non riesce a segnare: sperava di chiudere il discorso all'andata, si ritroverà il 15 marzo a dover gestire uno dei risultati più pericolosi.

CHAMPIONS LEAGUE, PSV-ATLETICO MADRID 0-0: TABELLINO, CRONACA E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video