Real-Roma, da Aldair a Vucinic: Vietato non crederci

I protagonisti delle vittorie giallorosse a Madrid: «E’ dura, ma nel calcio c’è sempre una chance»
Champions 2008, Real-Roma 1-2: Taddei e Vucinic, che notte
Guido D'Ubaldo
3 min

MADRID - Qui la Roma ha già vinto. Ha vinto due volte. Con Capello e Spalletti in panchina. La prima il 30 ottobre del 2002, con un gol di Francesco Totti. La Roma diede un dispiacere al Real che aveva Zinedine Zidane in campo, mentre tra i panchinari giallorossi c’era un certo Pep Guardiola. Aldair quella notte fece una partita straordinaria. La Roma riuscì a mantenere la porta inviolata grazie ai suoi salvataggi. Se lo ricorda ancora: «Un grande partita, con una grande prestazione da parte di tutti. Eravamo una squadra di esperienza, che un anno e mezzo prima aveva vinto lo scudetto. Fu un’impresa, perchè la Roma non aveva mai vinto a Madrid. E Francesco fece un gol d’autore». Adesso questa Roma dovrebbe ripetere quella impresa, ma un solo gol non basta: «E’ difficile, considerato il risultato dell’andata, ma nelle ultime partite ho visto la squadra allenata da Spalletti giocare molto bene. Il Real ha grandi campioni, ma la Roma ha una speranza, metterli in difficoltà con la qualità del gioco».

I GOL PESANTI DI MIRKO. Più recente il successo del 5 marzo 2008, firmato da Taddei e Vucinic. Una vittoria sul filo di lana, con Raul che pareggiò dopo due minuti il gol del brasiliano, a un quarto d’ora dalla fine e Vucinic, entrato dalla panchina che firmò il successo nei minuti di recupero. Il montenegrino ricorda quella grande gioia: «Vincemmo al Santiago Bernabeu e ci qualificammo. Un’impresa del genere ti riempie di orgoglio e ti fa sentire più forte. Giocammo una grande partita, sia all’andata che al ritorno.

Questa volta la Roma parte un po' svantaggiata. Ma c’è sempre l’obbligo di crederci. Il risultato dell’andata è pesante, però nella vita non si sa mai. La Roma non ha niente da perdere, chi ha da perdere sono quelli del Real». 

Leggi l’articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Segui le notizie del corrieredellosport.it sul nuovo canale Telegram

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video