Champions League, festa Manchester City. Psg eliminato

Gli inglesi vincono 1-0 con un gol di De Bruyne e volano in semifinale
Champions League, festa Manchester City. Psg eliminato© REUTERS
3 min

MANCHESTER - La maledizione della Champions punisce ancora Ibrahimovic. L'uomo degli scudetti (ha da poco festeggiato il suo undicesimo titolo) non ha mai vinto la coppa e non la vincerà neanche quest'anno. Basta un destro a giro di De Bruyne al Manchester City per eliminare il Psg e qualificarsi per la prima volta nella sua storia in semifinale. Senza uomini chiave come David Luiz, Matuidi e Verratti (più Thiago Motta infortunato nel finale di primo tempo), la squadra di Blanc non è riuscita a ribaltare il 2-2 di Parigi. Al 76' la rete del belga manda in Paradiso i Citizens. E chissà cosa pensano ora gli juventini, che nel girone avevano battuto gli inglesi due volte su due.

AGUERO, CHE ERRORE - Sessantotto percento di possesso palla che però produce soltanto un tiro in porta (Ibrahimovic su calcio di punizione impegna Hart in un difficile intervento). E' tutto qui il primo tempo del Psg, che non trova sbocchi in avanti e fa una fatica enorme in difesa per contrastare le folate del City. Coperta e attenta, la squadra di Pellegrini aspetta e al momento giusto si scatena con fiammate improvvise. A dettare i ritmi è il solito Aguero, ispiratissimo. Al 23', nel giro di pochi secondi, costruisce due occasioni con una girata e un tiro da fuori, entrambi fuori di poco. L'argentino è imprendibile e alla mezzora viene atterrato in area da Trapp. Ammonizione per il portiere e calcio di rigore per il City. Lo stesso Aguero prende la mira e calcia di destro, ma è clamoroso il suo errore: la palla sfila a lato tra la disperazione dell'Etihad Stadium. Il Psg si salva ma ha poco da festeggiare. Nel finale di tempo Thiago Motta è costretto ad uscire per un problema muscolare. Al suo posto Blanc inserisce Lucas.

COLPO DE BRUYNE - Il tempo passa e il Psg non ha scelta. Deve alzare i ritmi e tentare il tutto per tutto. La ripresa si apre quasi in fotocopia del primo tempo. Tentativo di Ibrahimovic su punizione e Hart che respinge in angolo. Blanc è agitato e dopo un quarto d'ora effettua la seconda sostituzione: fuori Aurier, dentro Pastore. I francesi premono e Hart deve ancora intervenire per parare un colpo di testa di Thiago Silva sugli sviluppi di un angolo. Il City soffre, resiste e nel momento più difficile trova la svolta. E' 76' quando De Bruyne si guadagna un po' di spazio al limite dell'area e con un destro a giro supera Trapp. Psg al tappeto, il City vola in semifinale.

TUTTO SULLA CHAMPIONS LEAGUE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video