Facebook e Instagram volano con la Champions

Numeri impressionati per i due social network durante la finale di sabato a San Siro.
Facebook e Instagram volano con la Champions© EFE
Andrea Ramazzotti
3 min

MILANO - Quest’anno sono state 27 milioni le persone che, in tutto il mondo, hanno generato su Facebook 74 milioni di interazioni dedicate alla finale di Champions League. Solo in Spagna ci sono state 1,4 milioni di persone che hanno generato 3,5 milioni di interazioni. Un successo globale con social che sono stati gettonatissimi anche durante il corso di svolgimento del match.

MOMENTI TOP - I 5 momenti top del match che hanno “catalizzato” le maggiori conversazioni sono:
1) Ronaldo che calcia il rigore decisivo che consegna al Real Madrid la sua undicesima Champion League
2) Sergio Ramos che segna l’1-0 iniziale per il Real Madrid, su calcio di punizione di Kross
3) Il calcio d’inizio della finale di Champions League a San Siro a Milano
4) Yannick Carrasco che segna il gol del pareggio dell’Atletico per 1-1 al 79esimo minuto
5) Il secondo tempo supplementare che volge al termine, e la Finale che si decide ai calci di rigore

PIU’ INTERAZIONI - La maggior parte delle conversazioni proviene dal Brasile. I 5 Paesi che hanno parlato della finale sono stati:
1) Brasile – 2,9 milioni di persone che hanno generato 6,8 milioni di interazioni
2) Messico – 2,7 milioni di persone che hanno generato 7,5 milioni di interazioni
3) Indonesia – 1,9 milioni di persone che hanno generato 5,3 milioni di interazioni
4) Spagna – 1,4 milioni di persone che hanno generato 3,5 milioni di interazioni
5) Stati Uniti – 1,2 milioni di persone che hanno generato 3,2 milioni di interazioni
 
CRISTIANO STAR - Il calciatore del match più “chiacchierato” è stato, globalmente, Cristiano Ronaldo che ha calciato il rigore decisivo per il Real Madrid. Ha reagito su Facebook postando una foto di se stesso mentre bacia il trofeo.
 
REAL SOCIAL - Il Real Madrid ha lanciato una nuova Profile Picture frame per permettere ai fan di mostrare il loro supporto per aver vinto ‘La Undicesima’. I fan possono visitare https://www.facebook.com/gameface e selezionare Champions League dal menù a tendina. Il Real Madrid ha postato i video Live direttamente dalla sua pagina Facebook per mostrare ai fan di tutto il mondo come le persone li hanno accolti e festeggiati nel loro stadio, il Bernabeu, https://www.facebook.com/RealMadrid/videos/10151041621724953/

INSTAGRAM - L’Engagement totale su Instagram è stato di 1,22 milioni di persone che hanno avuto 74 milioni di interazioni relative alla finale di Champions. I Paesi con più engagement, basato sul numero totale di persone che hanno avuto interazioni sono stati:
1) Stati Uniti
2) Spagna
3) Brasile
4) Indonesia
5) Regno Unito
6) Italia
7) Russia
8) Messico
9) Colombia
10) Turchia

I paesi che hanno avuto maggiore engagement in base al numero totale di utenti Instagram sono stati invece:
1) Spagna
2) Venezuela
3) Portugallo
4) Grecia
5) Colombia
6) Russia
7) Finlandia
8) Iran
9) Irlanda
10) Italia


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video