Champions League, Juventus-Lione 1-1: Higuain e Tolisso, qualificazione rimandata

Il rigore dell'argentino apre la sfida dello Stadium, ma i bianconeri soffrono e all'84' subiscono la rete del centrocampista che non consente ad Allegri di volare già agli ottavi. Siviglia in testa al girone
Champions League, Juventus-Lione 1-1: Higuain e Tolisso, qualificazione rimandata© ANSA
Adriano Lo Monaco
3 min

TORINO - Sembrava che il rigore del Pipita potesse bastare e avanzare alla Juventus per avere ragione sul Lione e volare con due turni d’anticipo agli ottavi di Champions League. I francesi rimandano i sogni di gloria della squadra di Allegri con Tolisso, probabilmente l’uomo più atteso, che di testa firma la condanna nella parte finale del match. Poi, in extremis, gli ospiti vanno addirittura a un passo da un clamoroso 2-1 con Lacazette tra la rabbia del tecnico bianconero. E il Siviglia si prende la testa del girone in solitaria dopo il poker rifilato alla malcapitata Dinamo Zagabria.

PIPITA DI RIGORE - La copertina europea non poteva che essere di Buffon, questa sera alla presenza numero 100 in Champions League. Rybus incrocia da ottima posizione e il portierone bianconero sbroglia la matassa deviando in corner con il piede. Poco dopo è Mandzukic a creare il primo pericolo alla difesa francese, ma la sua conclusione incontra la pronta risposta di Lopes. Il tripudio dello Stadium è soltanto rimandato perché al 13’ Higuain premia l’inserimento di Sturaro, che in area viene steso da Diakhaby: dagli undici metri si presenta il Pipita che spiazza Lopes e regala già la qualificazione virtuale alla squadra. Chi va vicino al raddoppio è Marchisio, la cui rasoiata sfiora il palo, e chi sciupa tutto è l’attaccante argentino: Mandzukic ruba palla a Mammana e lo serve, ma lui si lascia andare a un errore piuttosto insolito alzando di parecchio sopra la traversa. Il Lione si sveglia sul finale della prima frazione con le doppie occasioni capitate a Ghezzal (la più clamorosa) e a Gonalons.

TOLISSO RIMANDA LA JUVE - Il prosieguo del match sembra sorridere maggiormente al Lione. Tolta la chance di Mandzukic, è da segnalare la perfetta chiusura di Barzagli sul cross di Ghezzal e le varie folate dei francesi che però non riescono mai ad arrivare al momento della concretizzazione. Allegri è anche costretto a fare a meno di Pjanic e Bonucci, che lamentano dei problemi di natura fisica: al loro posto Alex Sandro e Benatia. Il laterale brasiliano dona brio e vitalità facendosi prontamente notare in zona offensiva dopo il passaggio al 3-5-2 con Evra ad agire da centrale di sinistra. Ma all’84’ ecco arrivare la doccia fredda: il pareggio della squadra di Genesio è opera di Tolisso che sbuca indisturbato sul calcio di punizione di Ghezzal e infila Buffon. E poi c'è Barzagli, che in pieno recupero prima sbaglia e poi recupera su Lacazette un'occasione che avrebbe potuto realmente portare i tre punti al Lione. La qualificazione è rimandata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video