Champions League, Barcellona e Atletico Madrid prime. Arsenal e Psg, tutto rinviato

Il Manchester City si qualifica come secondo, Borussia Monchengladbach in Europa League
Champions League, Barcellona e Atletico Madrid prime. Arsenal e Psg, tutto rinviato© Getty Images
Daniele Liberati
4 min

ROMA - Barcellona e Atletico Madrid qualificate come prime, Manchester City che passa come secondo. Sono questi i verdetti della serata di Champions League. Arsenal e Psg, invece, che hanno pareggiato 2-2 nello scontro diretto, si giocheranno la prima posizione del gruppo A nell'ultima giornata della fase a gironi. A parte il Borussia Monchengladbach, ormai terzo nel gruppo C, resta ancora aperta la questione qualificazione in Europa League per i gironi A e D.

CLASSIFICHE E STATISTICHE DEI GIRONI

GIRONE A, CHE AUTOGOL VERRATTI

Un pareggio che serve a poco tra Arsenal e Psg. Il 2-2 dell'Emirates infatti lascia tutto invariato in vetta al girone, con la squadra di Wenger e quella di Emery a 11 punti. I francesi passano in vantaggio al 19' con Cavani, che ringrazia Matuidi per l'assist. L'Arsenal reagisce e trova il pareggio al 46' con un rigore realizzato da Giroud (fallo di Krychowiak su Sanchez). Nella ripresa arriva il clamoroso autogol di Verratti, ma il Psg non molla e raggiunge il 2-2 con un colpo di testa di Lucas al 76'. Finisce 0-0, invece tra Ludogorets e Basilea con gli svizzeri pericolosi ma un po' sfortunati nelle conclusioni.

ARSENAL-PSG, TABELLINO E STATISTICHE

LODOGORETS-BASILEA, TABELLINO E STATISTICHE

GIRONE C, MESSI TRASCINA IL BARCELLONA

Una doppietta che vale la qualificazione come prima del gruppo. Un Messi scatenato fa girare la testa ai difensori del Celtic e segna due gol che regalano alla squadra di Luis Enrique il 2-0 finale. Assente sabato (insieme a Suarez) nel deludente 0-0 contro il Malaga in campionato, l'argentino porta in vantaggio il Barcellona al 24'. Bellissimo l'assist di Neymar in mezzo all'area e preciso il controbalzo di sinistro di Messi. La squadra di Luis Enrique domina il Celtic e nel secondo tempo arriva la seconda rete dell'argentino, questa volta su rigore. Il Manchester City conquista invece l'aritmetico secondo posto. La squadra di Guardiola soffre, va sotto per il gol di Raffael al 23' ma riesce a trovare il pareggio al 46' con David Silva su cross di De Bruyne. Parità nel risultato e parità anche numerica in campo, visto che vengono espulsi Stindl e Fernandinho.

CELTIC-BARCELLONA, TABELLINO E STATISTICHE

BORUSSIA M.-MANCHESTER CITY, TABELLINO E STATISTICHE

GIRONE D, ATLETICO SHOW: 5 SU 5!

La squadra di Simeone non sbaglia un colpo in Europa. Dopo due sconfitte di fila e un parziale di cinque reti incassate in 180 minuti in Liga (contro Real Societad e Real Madrid), infatti, arriva la vittoria contro il Psv Eindhoven che significa qualificazione come prima del girone davanti al Bayern Monaco. Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa le reti di Gameiro (bel diagonale al 55') e di Griezmann fissano il risultato sul 2-0 finale.

ATLETICO MADRID-PSV, TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video