Juventus-Dinamo, Torino blindata per tifosi croati

Si temono aggressioni come avvenne per la partita d'andata di Champions League
Juventus-Dinamo, Torino blindata per tifosi croati© LaPresse
3 min

TORINO - Piazza San Carlo, il "salotto" di Torino, è blindata da carabinieri e polizia - presenti con gli equipaggi di 12 furgoni cellulari - per la presenza di decine di tifosi della Dinamo Zagabria, che bivaccano attorno alle panchine e al monumento equestre a Emanuele Filiberto di Savoia, in attesa di Juventus-Dinamo, la partita di Champions League di stasera allo 'Stadium'.

Cordoni di forze dell'ordine proteggono l'accesso alle vie laterali. Sul centro volteggia un elicottero dei carabinieri. Si temono disordini legati alla partita d'andata, a Zagabria, prima della quale alcuni tifosi della Juventus furono aggrediti da ultrà della Dinamo.

Buffon: «Champions? Forse non è nel mio destino, ma la vorrei»

FORMAZIONI UFFICIALI
JUVENTUS (3-5-2) - Neto, Rugani, Benatia, Evra, Cuadrado, Lemina, Marchisio, Pjanic, Asamoah, Higuain, Mandzukic. Allenatore: Allegri.
DINAMO ZAGABRIA (4-3-3) - Livakovic; Situm, Sigali, Schildenfeld, Pivaric; Moro, Knezevic, Gojak; Soudani, Coric, Fernandes. Allenatore: Petev.

LA SITUAZIONE - A meno di due ore dall'inizio della partita arrivano i primi problemi di ordine pubblico. Cariche polizia e lancio di lacrimogeni nei confronti di 200 tifosi croati incappucciati, che hanno anche tirato alcuni petardi. In centro è stata aumentata la sicurezza per controllare i tifosi nel flusso verso lo stadio, inclusi gli autogrill che da Milano si incontrano fino a Torino. Le forze dell'ordine hanno scortato presto allo stadio i tifosi della Dinamo e quando il cordone era arrivato in prossimità dello stadio una parte di questi ultrà ha provato ad entrare in contatto con i tifosi juventini costringendo la polizia ad intervenire. Le forze dell'ordine non erano solo timorose di eventuali ripercussioni dopo gli scontri dell'andata ma anche perché la tifoseria della Dinamo sta vivendo una faida interna fra giovani ultras che spingono per andare al potere e i vecchi che invece non hanno alcuna intenzione di lasciarglielo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video