Champions League, Real Madrid-Napoli: segui la giornata in diretta

Tutti gli aggiornamenti sull'andata degli ottavi di Champions. Sarri con Callejon, Mertens e Insigne, Zizou sceglie James dal 1'. Segui la diretta su www.corrieredellosport.it
Champions League, Real Madrid-Napoli: segui la giornata in diretta

MADRID - Il grande giorno è finalmente arrivato. Il Napoli proverà la grande impresa al Bernabeu di Madrid, dove affronterà il Real nell’andata degli ottavi di finale di Champions. Calcio d’inizio alle ore 20.45. La squadra di Sarri è sbarcata nella capitale spagnola nel pomeriggio di martedì dopo aver ricevuto un caloroso saluto dai suoi sostenitori all’aeroporto di Capodichino

A fare il tifo per gli azzurri 10 mila tifosi provenienti da Napoli. Sugli spalti anche Diego Armando Maradona, che oggi ha preso parte con De Laurentiis al pranzo sociale con il Real Madrid.

FORMAZIONI UFFICIALI

Real Madrid (4-3-3): Navas; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; James, Benzema, Ronaldo. All. Zidane

Panchina: Kiko Casilla, Pepe, Nacho, Kovacic, Lucas Vazquez, Morata, Isco.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri

Panchina: Rafael, Maksimovic, Maggio, Allan, Jorginho, Giaccherini, Milik.

SEGUI LA SFIDA LIVE DALLE 20.45 SUL CORRIERE DELLO SPORT.IT

20.20 - De Laurentiis a Premium Sport: «Ibrahimovic? Ci siamo incontrati a Los Angeles. Al di là del calciatore che sembra sempre imbronciato ho trovato un uomo rilassato, straordinario, con figli educatissimi, una moglie straordinaria. Ho pensato...forse è l'uomo che può allenare il Napoli tra 5-6 anni, chissà! Come giocatore? Mi piacerebbe, ma ha già una certa età...».

19.42 - Confermata la formazione del Napoli: giocano Diawara e Zielinski a centrocampo. Panchina per Allan e Jorginho. Pavoletti in tribuna, c'è Milik tra le riserve.

19.35 - Sorpresa Real Madrid: Zidane schiera James Rodriguez dal 1'. Fuori Lucas Vazquez

19.30 - L'ONDA AZZURRA ARRIVA AL BERNABEU (Video)

L'arrivo dei tifosi del Napoli ripreso da Franco Porzio, mancino del Settebello che in Spagna vinse l'oro olimpico ai Giochi di Barcellona '92 e attuale presidente dell'Acquachiara.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

19.00 - Marca ne vuole 12

Dodicesimo in campo, inteso come pubblico. Dodicesima in bacheca, intesa come Coppa. Il quotidiano sportivo spagnolo Marca, nella sua versione online, si aspetta un Real Madrid padrone del campo, un pubblico che spinga la squadra alla conquista dei quarti, ma soprattutto alla conquista della dodicesima Champions League (Coppe Campioni comprese). Il Napoli, sostiene il quotidiano spagnolo, non è una squadra italiana, non specula. Gioca all'attacco ed è stata convertita da Maurizio Sarri, un tecnico "sacchiano" che ha tramutato la sua squadra in una vera e propria eccezione in Italia, 

18.30 - MARADONA: «NON CONTA IL MIO DISCORSO ALLA SQUADRA»

Intercettato all'uscita dal ristorante in cui si è svolto il pranzo sociale tra Napoli e Real, il Pibe de Oro ha parlato del match di stasera: «Non conta il mio discorso alla squadra, che vinca il migliore. Sarà un match duro per entrambe le squadre. Il ko del Barcellona? E' difficile da rimontare, ma col Barça tutto è possibile». 

18.00 - DA FUORIGROTTA A MADRID... COL PULMINO (VIDEO)

17.30 - TUTTE LE FOTO DEL PRANZO TRA REAL MADRID E NAPOLI


© RIPRODUZIONE RISERVATA

17.10 - De Laurentiis ha postato anche una foto con il presidente del Real Madrid, Florentino Perez.

 

17.06 - Il tweet che in molti aspettavano è arrivato: Maradona e De Laurentiis insieme dopo il pranzo ufficiale Uefa.

17.05 - L'ONDA AZZURRA A MADRID (FOTO)

17.00 - DE LAURENTIIS: "IL MIO RAPPORTO CON GLI ALLENATORI. SARRI? COMUNISTA VERO"

Nella chiacchierata con Veltroni, De Laurentiis ha parlato del suo rapporto con gli allenatori da quando è presidente del Napoli. "L'assetto tattico? Rompo le scatole, quando vedo delle stranezze o dei favoritismi. Gli allenatori? Mi sono trovato bene con tutti, hanno contribuito alla mia crescita. Reja aveva i suoi vantaggi, così come li aveva Mazzarri, una persona che ci ha portato con dei giocatori relativamente costosi a giocare partite memorabili in Champions League. Lo stesso Benitez è stato fondamentale per la nostra crescita, aveva una conoscenza internazionale del calcio e sapeva come muoversi in Europa, forse meno in Italia. Di lui però non mi posso certo lamentare, se Higuain non avesse sbagliato qualche rigore di troppo non saremmo arrivati quinti, ma secondi o terzi. Sarri? Di lui mi piacevano due cose: il modo in cui metteva i giocatori validi, ma non splendenti in campo. Pensai, se gli metto in mano Higuain, Callejon... che cosa potrà combinare? Poi mi piaceva che fosse un comunista convinto, che fosse un grande lettore, che in banca giocasse sui cambi durante il dominio Marco/Dollaro, il fatto che lui potesse gestire delle grosse cifre con grande responsabilità. Non è uno che cerca di nascondersi dietro cause o concause. E poi mi piaceva che indossasse la tuta. Altri li vedo girare con la giacca sul sedere, alcuni non si sanno fare il nodo alla cravatta. Pensai... bravo Sarri! Così posso chiedere più soldi agli sponsor! Grazie Sarri!".

16.45 - DE LAURENTIIS: "MARADONA NEL NAPOLI? ECCO LA MIA IDEA"

Nella lunga chiacchierata con Walter Veltroni, De Laurentiis ha parlato anche di Maradona e della possibilità che possa lavorare per il Napoli. "Maradona nel Napoli? Me lo auguro, ci siamo divertiti a ipotizzare cose lui potesse fare. Gli ho detto che lui è uno straordinario ambasciatore del Napoli e di Napoli nel mondo. Poiché io sto sviluppando il Napoli in Cina, in Asia, Australia e Stati Uniti, bisogna che lui faccia l'ambasciatore. Sto verificando con lui se è possibile creare varie 'academy' nel mondo".

16.30 - DE LAURENTIIS: "PER IL NAPOLI MI PIACEREBBE QUEL SIMPATICO GIGANTE DI IBRAHIMOVIC"

Aurelio De Laurentiis ha rilasciato una lunga intervista a Walter Veltroni. "Giocatori di altre squadre? Non sono uno che invidia - dice il presidente del Napoli nella chiacchierata pubblicata sui canali social del club -, però mi piacerebbe avere quel grande gigante che adesso gioca nel Manchester United che ho avuto ospite a Los Angeles a cena una sera e che è un uomo di una simpatia... piacevole anche nella conversazione, con una splendida famiglia. Ibrahimovic? Sì', lui".

16.10 - REAL-NAPOLI GIA' IN CAMPO, MA AL SUBBUTEO (VIDEO)

15.50 ECCO IL MENU' DEL PRANZO 
Il profilo Twitter ufficiale del Napoli ha pubblicato il menu del pranzo fra i dirigenti del Napoli e del Real Madrid
 


15.50 MARADONA A TAVOLA CON BUTRAGUENO
Al pranzo istituzionale fra Real Madrid e Napoli erano presenti anche Diego Armando Maradona e Emilio Butragueno
 


15.20  DE LAURENTIIS AL PRANZO ISTITUZIONALE CON IL REAL
Il Twitter del Napoli ha pubblicato un'immagine del presidente del Napoli a pranzo assieme alla dirigenza del Real Madrid. Presente anche Diego Armando Maradona.
 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

15.16 VERRATTI: «SONO TIFOSO DEL NAPOLI»
«Seguirò la partita da Parigi con molta emozione perchè un po' sono tifoso del Napoli. Vedo l'emozione dei tifosi, spero di vedere una bella prestazione. Partire da sfavoriti ti dà la carica, tuttavia il Napoli gioca un calcio tra i più belli d'Europa e potrà mettere in difficoltà il Real». Così Marco Verratti ha parlato a Sky Sport del big match di stasera fra Real Madrid e Napoli.

14.56 IL CARDINALE SEPE: «STASERA IL NAPOLI VINCERA'»
Il Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli per parlare del big match di stasera: «La dimensione religiosa non esclude la passione per il calcio. Stasera mi sento che vinceremo. Se ho sentito De Laurentiis? Non ancora, prima come vanno le cose», ha detto ridendo il Cardinale. 

14.40 MARADONA AL PRANZO ISTITUZIONALE
E' uscito dall'hotel a bordo di un van nero assieme al presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, Diego Armando Maradona. Il 'diez' parteciperà al pranzo istituzionale tra le dirigenze del Napoli e del Real Madrid. Ci sarà anche il direttore sportivo napoletano Cristiano Giuntoli.

13.58 FREDDY RINCON: «SARA' UN MATCH STELLARE»
L'ex centrocampista colombiano, per tutti il 'Colosso di Buenaventura', ha giocato sia nel Real Madrid che nel Napoli e ai microfoni di Marca Tv ha espresso la sua opinione riguardo la super sfida del Bernabeu: «Non sarà una partita facile per le merengues anche se la squadra di Zidane resta la favorita. Sono felice che il Napoli sia arrivato fino a questo punto. Sono stato bene in entrambe le società e ho avuto l'onore di giocare assieme a Raul in Spagna e Fabio Cannavaro in Italia. Quest'ultimo me lo ricordo come un grande professionista, non mi ha sorpreso quello che ha fatto ai Mondiali del 2006. Sarri sta facendo grandi cose col Napoli, Chi mi impressiona di più nel Napoli? Mertens si è evoluto in un modo clamoroso. E poi c'è Hamsik che per il Napoli è fondamentale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

13.15 DE LAURENTIIS CON  IL FIGLIO EDOARDO
Il presidente del Napoli ha assistito con il figlio all'ultimo allenamento del Napoli prima del match del Bernabeu

13.07 - RIFINITURA IN CORSO PER IL NAPOLI
La squadra di Sarri sta svolgendo l'ultimo allenamento a Madrid prima della sfida contro il Real Madrid
 


12.45 VIDEO - IL CAST DI GOMORRA AL NAPOLI: «#STATESENZAPENSIER»
Marco D'Amore e Salvatore Esposito pronti per tifare Napoli nella supersfida del Bernabeu

12.21 CI SARA' ANCHE NADAL AL BERNABEU
Se il Napoli potrà contare sulla star Diego Maradona, il Real Madrid non sarà da meno. Nel palco d'onore del Bernabeu è infatti atteso il tifoso merengue numero 1, il campione spagnolo del tennis Rafa Nadal. Il fresco finalista degli Australian Open non ha voluto mancare all'appuntamento di Champions e da buon membro onorario del club blanco, sarà seduto vicino al presidente Perez per assistere all'ottavo di Champions più atteso?

11.20 REINA, ABBRACCIO CON LA FAMIGLIA A MADRID
Il portiere del Napoli ha salutato i suoi famigliari nella hall dell'albergo prima della sfida contro il Real Madrid al Bernabeu

11.08 SACCHI: «SARRI E' UN GENIO, LO CONSIGLIAI AL MILAN»
L'ex tecnico del Milan ha parlato a Marca della sfida di stasera al Bernabeu: «Sarri è in grande allenatore e due anni fa lo consigliai a Berlusconi per il Milan. Gli dissi: "Con lui puoi ripetere i successi di 25 anni fa senza svenarti". Non seguì il mio consiglio e qualche mese fa mi ha confessato di essersene pentito. Guardate come ha trasformato Mertens... E' un genio. Contro il Real Madrid il Napoli può farcela ma molto dipenderà da come i giocatori gestiranno l'ansia del grande palcoscenico. Il Napoli è meno forte ma può sopperire con una meggiore organizzazione».

10.46 - REAL-NAPOLI, DAVIDE CONTRO GOLIA ANCHE COME FATTURATI: ECCO TUTTI I NUMERI
Dagli introiti dei diritti tv al numero di spettatori presenti nei rispettivi stadi: ecco le differenze di numeri fra i due club

10.21 - C'E' ANCHE LA VOCE DI MARADONA FRA I 10MILA NAPOLETANI
Il Pibe de Oro pronto ad incontrare la squadra prima della partita contro il Real Madrid

10.00 VIDEO - LA COMPAGNA DI MILIK FRA I TIFOSI
La fidanzata dell'attaccante polacco ha pubblicato su Instagram un video che ritrae i tifosi del Napoli scatenati nel centro di Madrid 

9.20 REAL MADRID-NAPOLI NON SARA' TRASMESSA IN CHIARO
La sfida del Bernabeu sarà visibile solo agli abbonati Mediaset Premium. Ecco come seguirla


© RIPRODUZIONE RISERVATA

8.58 TUTTI I NUMERI DELLA PARTITA
Il Real Madrid approda alla fase a eliminazione diretta di Champions League per la ventesima stagione di fila: è un record per questa competizione. Inoltre il Real dal 2010/11 ha vinto 33 delle ultime 39 partite disputate in Champions al Bernabeu (con 4 pareggi e 2 sole sconfitte). Le merengues hanno sempre segnato nelle ultime 33 gare in casa (anche questo è un record assoluto per la competizione). Il Napoli invece è imbattuto in trasferta in questa edizione di Champions (2 vittorie e un pareggio). L'unico ko in casa al San Paolo è arrivato per mano del Besiktas. Solo una volta il Napoli non ha subito gol in 10 trasferte di Champions: nel 2011 contro il Villarreal. Qui trovate tutte le altre statistiche della gara

8.40 PAOLO SORRENTINO: «STA SALENDO LA TENSIONE»
Il premio Oscar con "La Grande Bellezza" e regista dell'acclamato "The Young Pope" è a Madrid al fianco del presidente Aurelio De Laurentiis per seguire il suo Napoli nella difficile trasferta di Madrid contro il Real. Il regista ha parlato ai microfoni di Premium Sport del suo stato d'animo a poche ore dalla gara più attesa: «Devo confessare che sta salendo una certa eccitazione nell'aria. Quando il Napoli scenderà in campo sarà un momento storico, speriamo che la partita sia bella. Consigli? Non me do, il calcio è una cosa e il cinema un'altra. Il mio primo film è stato un film sul calcio, ispirato a Di Bartolomei. Ora sarebbe bello farne un altro. Sarri ha detto che avrebbe preferito un Pallone d'Oro in squadra ad un Premio Oscar in tribuna? Ha ragione, un premio Oscar è un peso morto, un Pallone d'Oro sarebbe stato molto meglio»

8.32 CAVANI: «PER IL NAPOLI DESIDERO IL MEGLIO»
Il bomber, in gol nel poker del Psg al Barça: «Il Napoli ha nel suo DNA il fatto di giocare con il cuore, come abbiamo fatto noi contro i blaugrana. È importante giocare con la qualità ma conta di più il cuore. Spero che al Napoli vada bene, desidero il meglio per loro. Mando un grosso abbraccio ai napoletani e dico a loro di godersi questa partita perché si meritano di giocare un match di grandissimo livello come sarà quello con il Real».

8.15 DE LAURENTIIS: «SARRI IN TUTA? NON È UN DAMERINO»
Il presidente del Napoli De Laurentiis ha parlato ai microfoni di Premium Sport a poche ore dalla super sfida del Bernabeu contro il Real Madrid. «Con Maradona ho già parlato, siamo d'accordo su tutto: diventerà presto l'ambasciatore del Napoli all'estero. Quindi domani avrà tutto l'interesse a trasmettere ai nostri giocatori quella carica necessaria per fare una grande gara. E' bellissimo vedere il Napoli passare dagli anni della C agli ottavi di Champions al Bernabeu. Come club abbiamo tirato fuori Higuain, Cavani, Lavezzi, Callejon, Insigne e Mertens e di questo siamo onorati. Sarri? Lo ringrazio perché sa indossare benissimo la sua tuta, lui non è un damerino come tanti altri allenatori ma è uno vero. E questo suo modo di vestire mi aiuta anche con gli sponsor...», ha concluso il numero uno del Napoli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

FOTO - De Laurentiis, Insigne e Sorrentino in sala stampa al Bernabeu
Durante la conferenza stampa di Sarri, Callejon e Albiol c'erano seduti anche il presidente, l'attaccante e il registra Premio Oscar

VIDEO - Sarri: «Presenza di Maradona è benzina per noi»
Così il tecnico del Napoli sullo spettatore d'eccezione: il Pibe de Oro sarà al Bernabeu

VIDEO - Sarri: «In campo con follia per giocarsela con il Real»
Le parole del tecnico azzurro in conferenza stampa: ecco la ricetta per far male agli spagnoli

VIDEO - Callejon: «A Madrid senza fare calcoli»
L'attaccante, in sala stampa, parla della sua ex squadra

VIDEO - Albiol: «Ronaldo si ferma con il collettivo»
Le parole del difensore in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Real

FOTO - Champions, ci siamo: il Napoli è arrivato a Madrid
Gli azzurri hanno svolto la rifinitura a Castelvolturno prima del decollo da Capodichino

FOTO - Napoli, l'entusiasmo dei tifosi all'aeroporto: «Vincete!»
Centinaia di sostenitori hanno accolto la squadra di Sarri a Capodichino. Fuochi d'artificio prima della partenza per Madrid

Del Piero: «In bocca al lupo, Napoli!»
La leggenda juventina, intervistata ai Laureus World Sports Awards a Montecarlo, ha rivolto un pensiero speciale alla squadra di Sarri in vista del big match al Bernabeu

Real Madrid, Zidane: «Maradona? No, non mi fa paura»
Il tecnico francese: «Rispetto Diego, ma non scenderà in campo»

Real Madrid, Modric: «Sarà lotta a centrocampo»
Il centrocampista croato: «Maradona? Un piacere la sua presenza sugli spalti»

Real Madrid-Napoli, la sfida ruolo per ruolo
Vi proponiamo i duelli ruolo per ruolo della grande sfida del Bernabeu: da Navas/Reina a Ronaldo/Mertens, chi è più forte secondo voi?


© RIPRODUZIONE RISERVATA

MADRID - Il grande giorno è finalmente arrivato. Il Napoli proverà la grande impresa al Bernabeu di Madrid, dove affronterà il Real nell’andata degli ottavi di finale di Champions. Calcio d’inizio alle ore 20.45. La squadra di Sarri è sbarcata nella capitale spagnola nel pomeriggio di martedì dopo aver ricevuto un caloroso saluto dai suoi sostenitori all’aeroporto di Capodichino

A fare il tifo per gli azzurri 10 mila tifosi provenienti da Napoli. Sugli spalti anche Diego Armando Maradona, che oggi ha preso parte con De Laurentiis al pranzo sociale con il Real Madrid.

FORMAZIONI UFFICIALI

Real Madrid (4-3-3): Navas; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; James, Benzema, Ronaldo. All. Zidane

Panchina: Kiko Casilla, Pepe, Nacho, Kovacic, Lucas Vazquez, Morata, Isco.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri

Panchina: Rafael, Maksimovic, Maggio, Allan, Jorginho, Giaccherini, Milik.

SEGUI LA SFIDA LIVE DALLE 20.45 SUL CORRIERE DELLO SPORT.IT

20.20 - De Laurentiis a Premium Sport: «Ibrahimovic? Ci siamo incontrati a Los Angeles. Al di là del calciatore che sembra sempre imbronciato ho trovato un uomo rilassato, straordinario, con figli educatissimi, una moglie straordinaria. Ho pensato...forse è l'uomo che può allenare il Napoli tra 5-6 anni, chissà! Come giocatore? Mi piacerebbe, ma ha già una certa età...».

19.42 - Confermata la formazione del Napoli: giocano Diawara e Zielinski a centrocampo. Panchina per Allan e Jorginho. Pavoletti in tribuna, c'è Milik tra le riserve.

19.35 - Sorpresa Real Madrid: Zidane schiera James Rodriguez dal 1'. Fuori Lucas Vazquez

19.30 - L'ONDA AZZURRA ARRIVA AL BERNABEU (Video)

L'arrivo dei tifosi del Napoli ripreso da Franco Porzio, mancino del Settebello che in Spagna vinse l'oro olimpico ai Giochi di Barcellona '92 e attuale presidente dell'Acquachiara.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
1
Champions League, Real Madrid-Napoli: segui la giornata in diretta
2
Pagina 2
3
Pagina 3
4
Pagina 4
5
Pagina 5
6
Pagina 6
7
Pagina 7
8
Pagina 8

Champions, i migliori video