Champions League, per la Uefa la Juve passerà al 97,3 per cento

Lo studio basato sui precedenti: il Porto ha solo il 2,7 per cento di possibilità di qualificarsi ai quarti di finale. Poche speranze anche per il Napoli
Quinta la Juventus con una media di 108,36 km a partita© LaPresse
1 min

ROMA - Per la Uefa la Juventus è quasi ai quarti di finale di Champions League. In base a uno studio statistico pubblicato sul sito dell'unione delle federazioni europee, la squadra di Allegri ha il 97,3 per cento di possibilità di passare il turno rispetto al 2,7 per cento del Porto. I tifosi juventini sono autorizzati a fare gli scongiuri in vista della partita di ritorno in programma il 14 marzo allo Stadium: si ripartirà dal 2-0 in favore di Higuain e compagni.

UNA "SENTENZA" - Per determinare le percentuali di probabilità di passaggio del turno, la Uefa si è basata sui precedenti nelle due competizioni principali (Champions League/Coppa dei Campioni ed Europa League/Coppa Uefa). In 330 occasioni su 339, la squadra che aveva vinto in trasferta 2-0 all'andata è riuscita a passare il turno; solo nove volte la qualificazione è sfumata.

PER IL NAPOLI E' DURA - Certamente più complicato il compito del Napoli, che dovrà ribaltare il 3-1 subito al Bernabeu contro il Real Madrid. Soltanto 75 volte su 329 (22,8 per cento di possibilità) una squadra è riuscita a qualificarsi dopo avere perso all'andata con lo stesso risultato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video