Champions League, Barcellona-Juventus: la diretta della giornata

È il giorno più atteso, quello della super sfida di ritorno dei quarti di finale tra Allegri e Luis Enrique. Segui con noi il live di tutta la giornata
Champions League, Barcellona-Juventus: la diretta della giornata© EPA
14 min

 BARCELLONA - È arrivato il momento della verità. Questa sera la Juventus affronta il Barcellona al Camp Nou. Dopo il netto 3-0 dell'andata, la squadra di Allegri ha un solo obiettivo: non farsi rimontare il vantaggio dello Stadium e portare a casa la qualificazione alle semifinali raggiungendo Atletico Madrid e Real Madrid che hanno già staccato il pass. Allo stadio di Barcellona saranno circa 5000 i cuori bianconeri a spingere la Juve verso il sogno. Segui con noi la giornata in diretta.

AGGIORNA LA DIRETTA

FORMAZIONI UFFICIALI

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Iniesta, Busquets, Rakitic; Messi, Suarez, Neymar. All. Luis Enrique.

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Dani Alves, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Khedira; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. All. Allegri.

20.22 - JUVENTUS, MAROTTA: «IL BARCELLONA? TEMO IL TRIO D'ATTACCO»

20.07 - JUVE IN CAMPO PER IL RISCALDAMENTO

20.00 - BARCELLONA, SORPRESA LUIS ENRIQUE: FUORI MASCHERANO
Blaugrana senza el Jefesito, relegato in panchina. Finiscono in tribuna, invece, Rugani e Marchisio. 

19.30 - NEYMAR: «DYBALA FANTASTICO»
Intervistato da Esporte Interativo, Neymar ha parlato di Dybala: "E' letale, ha un sinistro fantastico, se lo lasci solo può farti male e per centrare il pass per le semifinali in Champions non dovremo concedergli alcuno spazio".

19.28 - LA JUVENTUS È ARRIVATA AL CAMP NOU

19.25 - CAMP NOU, CANCELLI APERTI

19.15 - LA JUVENTUS HA LASCIATO L'HOTEL
Bianconeri in viaggio per il Camp Nou: la squadra di Allegri ha lasciato il Crowne Plaza, distante circa 5 km dallo stadio. A sorpresa, i bianconeri non hanno scelto il Princesa Sofia, l'albergo che di solito ospita le squadre che affronta il Barcellona e che dista soltanto 200 metri dal Camp Nou.

19.05 - IL BARCELLONA È GIA' AL CAMP NOU
La squadra di Luis Enrique ha raggiunto l'impianto in grande anticipo rispetto alla Juventus, che deve ancora lasciare l'hotel

19.00 - JUVENTUS, I TIFOSI DICONO HIGUAIN (VIDEO)
Il Pipita e Dybala sono gli uomini su cui puntano i tifosi bianconeri presenti a Barcellona

18.40 - LA JUVE SOGNA: UN'ITALIANA VINCE LA CHAMPIONS OGNI 7 ANNI

18.20 - FOTO: I TIFOSI DELLA JUVE INVADONO BARCELLONA

18.10 - HIGUAIN E LA MALEDIZIONE DEL CAMP NOU
Il Pipita non ha mai segnto nello stadio del Barcellona in dieci tentativi e non trova il gol nella fase a eliminazione diretta della Champions dal 2013

17.15 - REMUNTADA? LA JUVE RISPONDE COSI'

17.00 - BARCELLONA, COREOGRAFIA DA BRIVIDI AL CAMP NOU
Il Barça rivela parte della coreografia pronta per stasera: a ogni singolo spettatore sarà consegnata una bandiera con i colori del club Si andranno a comporre due scritte, tra cui il motto della società: "Més que un club" (più che un club, ndr). 

15.15 - JORGE MESSI A BARCELLONA: PRIMA LA JUVE, POI IL CONTRATTO
Il padre e procuratore del fuoriclasse argentino è arrivato in Spagna per assistere al ritorno del quarto di finale di Champions League e per discutere del rinnovo del contratto con il club blaugrana

15.00 - DAVIDE LIPPI IN VISITA ALLA JUVE - VIDEO
L'agente, figlio dell'ex ct della Nazionale, entra nell'hotel che ospita i bianconeri.

14.22 - LIPPI: «PERICOLO REAL MADRID PER LA JUVE? NO, OCCHIO AL MONACO»
Il Ct della Cina vede la squadra di Allegri già in semifinale perché «difende alla perfezione, è compatta, sa gestire ogni fase con esperienza, attacca con una qualità che prima non aveva»

13.30 - BARCELLONA-JUVE, HIGUAIN VUOLE SFATARE IL TABU' CAMP NOU
Una qualificazione alla semifinale di Champions League da centrare, ma soprattutto un tabù da sfatare. Con questa mentalità entrerà in campo stasera Gonzalo Higuain che non è mai riuscito a realizzare un gol al Camp Nou. L’attaccante argentino ha giocato ben 19 volte contro il Barcellona, segnando 3 gol. Nessuno di questi, però, è stato mai realizzato nell’impianto catalano.

12.30 - I CONVOCATI DI LUIS ENRIQUE: SORPRESA MASCHERANO, BOCCIATO MATHIEU
Il tecnico del Barcellona ha diramato l'elenco dei convocati del Barcellona per la sfida di questa sera al Camp Nou. Tra i giocatori a sua disposizione spicca Mascherano, in forte dubbio alla vigilia per un problema fisico (non ha giocato infatti contro la Real Sociedad). Assente, invece, Jeremy Mathieu, evidentemente bocciato dopo la brutta prova nel match d'andata. Ecco tutti i convocati: Ter Stegen, Piqué, Rakitic, Sergio, Denis, Iniesta, Suárez, Messi, Neymar Jr, Cillessen, Mascherano, Paco Alcácer, Jordi Alba, Digne, Sergi Roberto, André Gomes, Umtiti e Aleñá.

VIDEO: I TIFOSI DELLA JUVE A BARCELLONA

12.00 - BARCELLONA-JUVE: LA SEXY LIVIA GULLO, L'ARMA SEGRETA PER LA "REMUNTADA" - FOTO
La modella brasiliana è una tifosissima del Barcellona, tanto da aver dedicato alla squadra blaugrana un calendario (foto: Instagram)

11.45 - BARCELLONA, TIFOSI DELLA JUVE DAVANTI ALL'HOTEL DELLA SQUADRA - VIDEO
Sale l'attesa per il match di questa sera tra Barcellona e Juventus di Champions League. Tifosi juventini già davanti all'hotel che ospita i bianconeri

11.30 - BARCELLONA-JUVENTUS, LA STAMPA SPAGNOLA CREDE NELLA SECONDA REMUNTADA
Dopo aver già capovolto il risultato contro il Psg, i giornali iberici spingono gli uomini di Luis Enrique verso una nuova impresa. Sport si aggrappa al Camp Nou: «Qui si fanno i miracoli» 

11.10 - BARCELLONA-JUVE, ECCO COME SARA' LA COREOGRAFIA DEL CAMP NOU
Sul sito del club spagnolo le immagini in anteprima del "mosaico" preparato per la supersfida di Champions League: "More than a club", più di un club

10.45 - 5 VITTORIE DI FILA PER LA JUVE
La Juventus ha vinto le ultime cinque partite di Champions League: la squadra bianconera non hanno mai infilato una striscia più lunga nella competizione. Ed è anche l’unica squadra, nell’edizione in corso, ad aver vinto tutte e quattro le trasferte che ha affrontato, segnando dieci gol e subendone uno solo.

10.30 - MOGGI CONTRO LUIS ENRIQUE: «SQUADRA SENZA ALLENATORE»
L'ex direttore generale sul ritorno dei quarti: «Nessuna remuntada, la difesa della Juve è un'altra cosa». Poi esalta Dybala: «Vincerà il Pallone d'Oro e lo farà a Torino perché è al centro del progetto»

10.15 - BARCELLONA-JUVENTUS IN TV: COME VEDERLA IN DIRETTA
La sfida di ritorno dei quarti di finale della Champions League, in programma questa sera al Camp Nou, sarà visibile in chiaro su Mediaset

9.55 - 441 MINUTI SENZA SUBIRE GOL
La Juve ha di gran lunga la migliore difesa della Champions League, con appena due reti subite. E ha in corso la più lunga serie di imbattibilità, con 441 minuti. Gli unici giocatori che hanno segnato alla Juve in coppa sono stati Tolisso del Lione (tra l’altro obiettivo di mercato) e Pareja del Siviglia nei gironi eliminatori.

9.45 - 14 ANNI DOPO AL CAMP NOU 

L’ultima trasferta per la Juventus a Barcellona è stata nell’aprile del 2003: i bianconeri vinsero 2-1 dopo aver pareggiato per 1-1 all’andata a Torino. Anche allora erano quarti di finale. La Juve superò poi anche la semifinale contro il Real Madrid, approdando alla finale di Manchester in cui fu battuta ai rigori dal Milan.

9.30 - BARCELLONA-JUVENTUS: LE PROBABILI FORMAZIONI
Ecco come scenderanno in campo le due squadre per il ritorno dei quarti di Champions League

9.00 - ALLEGRI: «DYBALA TITOLARE. OBIETTIVO CARDIFF»
Il tecnico dei campioni d'Italia: «Servirà lucidità e freddezza, dobbiamo fare gol per andare avanti in Champions»

8.45 - L'HOTEL CHE OSPITA LA JUVE A BARCELLONA - FOTO
La squadra di Allegri ha raggiunto la Spagna. Guarda le foto dell'albergo dove alloggeranno Buffon e compagni

ORE 8.30 - LA JUVE ARRIVA A BARCELLONA - FOTO


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video