Monaco-Juventus, Buffon: «Higuain importante anche se non segna»

Il capitano alla vigilia della semifinale di andata di Champions League: «L'esperienza ci sarà utile. Il Pipita? Con questo atteggiamento tornerà al gol»
Monaco-Juventus, Buffon: «Higuain importante anche se non segna»© REUTERS
3 min

ROMA - «Il Monaco non è in semifinale per caso. Sarà una partita equilibrata». Non c'è pericolo che la Juventus sottovaluti il Monaco, parola di Gianluigi Buffon. È il capitano a presentarsi in conferenza stampa, con Massimiliano Allegri, alla vigilia della semifinale di andata della Champions League. È tutto pronto per la sfida di domani sera, allo stadio Louis II: «L'esperienza di sapere che sarà una qualificazione che si giocherà su 180 minuti probabilmente può venire incontro a noi. Penso anche che loro, essendo una squadra giovane, con grande vitalità, abbiano una sana incoscienza che la gioventù ti dà. Conosco le sensazioni e le motivazioni che stanno provando e questo per noi è un pericolo. Il Monaco ha eliminato Tottenham e Leverkusen nel girone, poi Manchester City e Borussia Dortmund quindi ha grandi valori».

MONACO TOTALE - «Penso che il Monaco non si snaturerà. Due anni fa giocava un calcio più conservativo, oggi invece si fa guardare e gioca un calcio offensivo, totale. I pericoli sono tanti: Mbappé è l'uomo copertina, se l'è conquistata con grandi prestazioni, ma anche Falcao e gli altri sono forti», ha aggiunto Buffon.

ASSILLO CHAMPIONS? - Buffon non sente la Champions come un assillo: «Mi rende giovane e non è un assillo vincere la Champions League per me. Ho un contratto fino al 2018 e dei traguardi ancora da raggiungere, a prescindere dalla vittoria della Champions. Quando sei davvero competitivo, puoi anche smentire quello che dice la tua carta d'identità».

REAL-ATLETICO - Stasera è in programma la prima semifinale, il derby di Madrid tra Real e Atletico. Buffon guarderà la partita, ma non farà il tifo: «Guarderò sicuramente la partita perché va vista visto che ci sarà una potenziale rivale. Non faccio il tifo per nessuno perché chiunque vinca, in caso di un'ipotetica finale, sarà sempre un avversario durissimo. Mi piace la compattezza dell'Atletico Madrid, ma il Real in Champions ha qualcosa di speciale».

CHIELLINI NON SI FIDA: «MONACO, CHE NUMERI!»

HIGUAIN - Sul momento di Higuain, Buffon è netto: «Chiunque segni e ci agevoli la strada va benissimo. Gonzalo, anche nelle due gare con il Barcellona, ha fatto sì che innanzitutto non prendessimo gol, perché quando questo succede è merito di tutta la squadra, attaccanti compresi. E' chiaro che tutti si aspettano sempre la rete da lui, ma quello che spero è che non perda l'atteggiamento che l'ha caratterizzato con noi dalla prima di campionato».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video