Supercoppa Europea, Real Madrid-Manchester United 2-1: Zidane batte Mourinho

Casemiro e Isco consegnano il trofeo alle Merengues, a nulla serve il gol che riapre la partita di Lukaku
Supercoppa Europea, Real Madrid-Manchester United 2-1: Zidane batte Mourinho© REUTERS
6 min

ROMA - Il Real cannibale di Zidane non risparmia neanche il Manchester United e si prende a Skopje la seconda Supercoppa Europea consecutiva, terza in quattro anni, battendo 2-1 i Red Devils dell'ex Mourinho. A decidere il match le reti di Casemiro e Isco, una per tempo, con Lukaku a firmare il gol della bandiera e della speranza inglese che si infrange sull'imbattibilità ormai mitologica delle merengues in una finale secca europea. 

CR7 FUORI, GIOCA BALE - Con tre allenamenti nelle gambe, come previsto Cristiano Ronaldo non parte titolare: Zidane sceglie Bale al suo posto, per il resto confermata la formazione che ha battuto 4-1 la Juventus in finale di Champions League. Mourinho si schiera a specchio, Darmian terzino sinistro, Matic subito dal 1' con Herrera e Pogba, davanti l'altro colpo di mercato Lukaku. Proprio Bale ha sul destro la palla del vantaggio dopo soli due minuti, complice un mancato intervento di Pogba in area, ma il tocco non trova la porta. La risposta dei Red Devils è in un assolo di Mkhitaryan che punta Ramos, lo salta con un tunnel ma al momento di entrare in area da solo palla al piede inciampa maldestro e fa sfumare l'azione. 

CASEMIRO, TRAVERSA E GOL. MA CON IL VAR... - dopo un quarto d'ora due emozioni in un minuto: Casemiro in tuffo di testa manda la conclusione sulla traversa, ripartenza United con Pogba che salta la linea di difesa del Real e vola verso la porta, concludendo però dal limite su un avversario, con due compagni meglio piazzati a ridosso dell'area. Passano otto minuti e i campioni d'Europa stavolta non perdonano: è ancora Casemiro a restare in posizione avanzata e a sfruttare in spaccata un cross perfetto di Carvajal battendo De Gea e firmando l'1-0. I replay mostrano la posizione di offside del brasiliano, ma non c'è il VAR ad aiutare Rocchi e il gol viene convalidato. Lo United prova una reazione ma arriva a impensierire Navas solo allo scadere con Lukaku, mentre Benzema nel finale si fa più pericoloso e costringe De Gea all'intervento in tuffo per evitare il tracollo. 

ISCO RADDOPPIA, LUKAKU SI DIVORA IL 2-1 - Si riparte con un cambio: Mou lascia fuori un evanescente Lingard, dentro Rashford, ma è ancora il Real a comandare con De Gea che in tuffo nega a Kroos il raddoppio, nell'azione seguente Mkhitaryan prova il dribbling in uscita su Marcelo perdendo palla, l'esterno brasiliano si vede deviare in angolo la conclusione a rete. Rashford si mette in evidenza con una bella serie di dribbling senza però concretizzare, al contrario del Real che infila il 2-0 al 7' della ripresa: triangolo Isco-Bale-Isco nel cuore dell'area United, diagonale preciso e secondo gol che arriva con una facilità disarmante. Lo United ha però subito la possibilità di tornare in partita, Pogba conclude potente di testa verso Navas che respinge, il pallone rimbalza nei pressi di Lukaku che però fallisce una ribattuta non difficile sprecando incredibilmente l'occasione. 

TRAVERSA BALE, DOMINIO REAL MA GOL UNITED - Fuori Herrera, dentro Fellaini: Mourinho prova a dare una scossa al centrocampo in affanno ma lo United è in completa balia dell'avversario, senza idee né forze: Bale si trova a tu per tu con De Gea ma la palla è sul piede sbagliato: il destro del gallese è potente ma viene respinto dalla traversa. Poteva essere il gol che chiudeva la gara, è l'errore che la tiene aperta: Fellaini sradica il pallone dai piedi di Carvajal in area e tiene viva l'azione offensiva, arriva la conclusione dai venti metri di Matic, Navas respinge ma stavolta Lukaku non fallisce il tap in. 2-1 (primo gol del belga con la maglia dei Red Devils) e una mezz'ora scarsa davanti per recuperare per gli inglesi.

GRAN FINALE - Asensio per Bale e Lucas Vazquez per Isco per il finale del Real, mentre Ronaldo si toglie le pantofole e si prepara a entrare. Uno scontro fortuito tra Ramos e Fellaini lascia il belga a terra per minuti, sanguinante, nell'area spagnola, poi si riparte: Rashford si divora il 2-2 solo davanti a Navas, Ronaldo entra per Benzema dopo un errore di Asensio in contropiede, gialli per Carvajal e Ramos. Ultimi sussulti: Fellaini di testa impegna Ramos, De Gea salva a mano aperta sulla conclusione ravvicinata di Asensio, sette minuti di recupero che si chiudono con la punizione di Ronaldo alle stelle: per CR7 stavolta niente gol ma un altro, l'ennesimo, trofeo da alzare al cielo.

REAL-UNITED 2-1: CRONACA, TABELLINO, STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video