Roma, in quale città gioca il Qarabag e come ci si arriva

I tifosi giallorossi oltre che a Londra e Madrid dovranno recarsi in Azerbaigian
Roma, in quale città gioca il Qarabag e come ci si arriva
Patrizio Cacciari
3 min

ROMA - Londra, Madrid e poi? «Dove gioca il Qarabag?», se lo staranno chiedendo i tifosi della Roma dopo i sorteggi del difficile girone C che vedrà impegnati i giallorossi contro Chelsea, Atletico Madrid e appunto la squadra campione dell'Azerbaigian, qualificata per la prima volta nella sua storia alla fase a gironi di Champions. Qarabag e Roma si incontreranno intanto il 27 settembre 2017 (alle ore 18.00).

DOVE SI GIOCA - Dicevamo, dove giocano i campioni azeri? Non nella loro città d'origine, che sarebbe in teoria Agdam, luogo fantasma, cumulo di macerie dal 1993, anno in cui fu occupato dall'esercito armeno durante la guerra del Nagorno Karabakh. Agdam è una città "de facto", non riconosciuta dalla comunità internazionale, da cui sono stati espulsi 150 mila abitanti. Nemmeno lo stadio esiste più. Oggi il Qarabag gioca a Baku, capitale del Paese.

Il calendario della Roma

COME ARRIVARCI - L'unico modo per raggiungere Baku è ovviamente l'aereo. Ci sono voli che partono da Fiumicino e arrivano all'aeroporto azero di Heydar Aliyev, che affaccia quasi sul Mar Caspio. Su Baku volano compagnie turche, russe, ucraine, ma ci sono anche voli della compagnia di bandiera italiana. Se fosse una tratta diretta il volo Roma-Baku durerebbe poco meno di 5 ore (la distanza tra le due città è di circa 3.151,21 km) ma al momento è necessario sempre effettuare uno scalo, che può allungare i tempi anche di alcune ore.

LO STADIO - Lo stadio è il "Tofiq Bahramov", intitolato all'omonimo ex arbitro che fu anche impiegato come guardalinee nella finale del campionato mondiale del 1966. Ospita le partite casalinghe della nazionale di calcio dell'Azerbaigian e di tutte le squadre azere nella fase finale delle principali competizioni europee. Con 31.200 posti, è lo stadio più grande del Paese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video