Champions League, Qarabag-Roma 1-2: Manolas e Dzeko stendono gli azeri

Le reti del greco e del bosniaco mettono in discesa un match che poi si fa più complicato. Pedro Henrique accorcia e nel finale Ndlovu sfiora il pari
Champions League, Qarabag-Roma 1-2: Manolas e Dzeko stendono gli azeri© EPA
Davide Palliggiano
4 min

BAKU (Azerbaigian) - Senza grossi squilli e con una piccola dose di autolesionismo, la Roma vince 2-1 a Baku in casa del Qarabag e ottiene la sua prima vittoria stagionale in Champions League. La squadra di Di Francesco segna con Manolas e Dzeko due reti in quindici minuti, poi ha il demerito di non chiuderla mai dopo il gol di Pedro Henrique che riapre i giochi al 28'. Al 90' i giallorossi rischiano di prendere il gol del pari, quando Ndlovu sfiora il palo con un colpo di testa. Alla fine, però, la Roma porta a casa i tre punti, fondamentali per le speranze di qualificazioni agli ottavi.

Qarabag-Roma 1-2: statistiche e tabellino

LE SCELTE - Turno di riposo per Strootman e Florenzi (inizialmente in panchina), mentre in campo Di Francesco schiera Pellegrini e Bruno Peres. Al centro anche Gonalons, affiancato da Nainggolan. In attacco Defrel con Dzeko ed El Shaarawy.

MANO-GOL - Si mette subito bene per la Roma, nonostante la tenacia messa in campo dal Qarabag, che corre, pressa, ma dimostra notevoli limiti difensivi e tecnici. Al 7' i giallorossi la sbloccano. Sehic respinge male un corner di Kolarov, Pellegrini la rimette in mezzo forte e tesa e Manolas si tuffa prima degli altri per la deviazione vincente.

SENTENZA DZEKO - Il raddoppio arriva al quarto d'ora. El Shaarawy serve Dzeko, che stoppa la palla di petto e se la mette sul destro: botta secca sotto la traversa da posizione defilata e il 2-0 è servito. Per il bosniaco si tratta del settimo gol in 7 partite stagionali.

GONALONS, CHE ERRORE - La Roma sfiora anche il tris con Gonalons (colpo di testa sugli sviluppi di un corner), ma è proprio il francese a combinarla grossa al 29'. L'ex Lione si fa soffiare palla sulla trequarti da Ndlovu, che serve Pedro Henrique. Il brasiliano la stoppa di sinistro e batte Alisson di destro per l'1-2 del Qarabag.

GOL MANGIATI - Il gol dà fiducia agli azeri, ma le occasioni migliori capitano alla Roma. Ci prova prima Dzeko, di testa. Poi Kolarov, su punizione dai 20 metri. Infine Defrel. Il protagonista principale, però, è sempre Sehic, che tiene in vita i suoi. E quando il portiere non interviene, ci pensano il bosniaco e il francese a non pungere su un invitante cross dalla sinistra del serbo.

DENTRO FLORENZI - Ci si aspetta una Roma più brillante nella ripresa, ma non è così. Per 25 minuti i giallorossi non pungono in maniera decisiva e la partita resta in bilico. Florenzi prende il posto di un deludente Defrel (58') e va a mettersi al posto del francese nel trio d'attacco.

L'occasione migliore ce l'ha Bruno Peres, che impegna Sehic con un bel destro dopo assist di Dzeko. Di Francesco toglie pure Gonalons, per far spazio a De Rossi e nel finale Pellegrini per Strootman.

BRIVIDO NDLOVU - Al 90' arriva l'unico, vero, brivido per la porta di Alisson, quando Ndlovu - di testa - sfiora il palo alla destra di Alisson. Per i giallorossi arrivano i tre punti: unica nota positiva della trasferta azera.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video