Champions League, tutte le novità del quadriennio 2018-2021

Ecco le decisioni introdotte dalla Uefa
 Champions League, tutte le novità del quadriennio 2018-2021© AP
2 min

ROMA - Ecco nel dettaglio i cambiamenti della Champions League decisi dalla Uefa per il quadriennio 2018-21:

NUOVI ORARI DELLE PARTITE
Ci saranno due distinti orari di inizio delle gare di Champions League: alle 19.00 (due partite) e alle 21.00 (sei partite), per permettere ai tifosi di seguirne più di una durante la stessa sera.

LISTA ACCESSO
La nuova lista di accesso continua a dare alle 55 federazioni la possibilità di qualificarsi alla fase a gironi di entrambe le competizioni (Europa e Champions). Inoltre tutti i campioni nazionali eliminati nei turni di qualificazione di UEFA Champions League avranno una seconda possibilità nelle competizioni europee accedendo a un percorso campioni dedicato con in palio la qualificazione in UEFA Europa League. 

COEFFICIENTI: NUOVI PUNTEGGI
Il nuovo coefficiente per club non includerà più il 20% di contributo per il coefficiente delle federazioni nazionali. Il coefficiente per club, usato per stabilire la fascia, sarà calcolato sulla base dei risultati degli ultimi cinque anni, in modo da rispecchiare l'attuale forza delle squadre, e non conterrà dei punti bonus per titoli vinti in passato. Al contempo il coefficiente per club usato per la distribuzione finanziaria coprirà gli ultimi dieci anni e includerà punti bonus per titoli vinti in precedenza. I punti bonus per i titoli vinti saranno assegnati secondo questi parametri:

REDISTRIBUZIONE E SOLIDARIETA': 10 MLN IN PIU'
Verrà dato un contributo aggiuntivo di 50 milioni di euro dalla UEFA Champions League alla UEFA Europa League. Inoltre un ulteriore contributo di 10 milioni di euro verrà devoluto dalla UEFA Champions League come distribuzione di solidarietà addizionale per le squadre dei turni di qualificazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video