Champions League, Bayern Monaco-Besiktas 5-0: Müller e Lewandowski show

Turchi in 10 dal 16' (espulso Vida) e i tedeschi dilagano con il gol di Coman e le doppiette dei due attaccanti
Champions League, Bayern Monaco-Besiktas 5-0: Müller e Lewandowski show© Bongarts/Getty Images
Davide Palliggiano
3 min

MONACO DI BAVIERA (Germania) - La strada verso i quarti di finale è ampiamente spianata per il Bayern Monaco, che all'Allianz Arena strapazza il Besiktas nell'andata degli ottavi e mette una enorme ipoteca sul passaggio del turno in Champions League. I bavaresi vincono 5-0 grazie alle doppiette di Müller e Lewandowski e al gol di Coman. Al ritorno, a Istanbul, sarà una pura formalità.

LE SCELTE - Heynckes propone Müller e Coman sugli esterni a supporto di Lewandowski. Robben e Ribery partono dalla panchina. Formazione esperta quella turca, che in difesa schiera Adriano, Pepe, Vida ed Erkin. Medel e Hutchinson fanno da diga a centrocampo alle spalle del tridente composto da Quaresma, Anderson Talisca e Babel, a supporto di Vagner Love, il centravanti che ha dovuto prende il posto di Tosun (6 presenze e 4 gol in Champions), ceduto a gennaio all'Everton.

BESIKTAS IN 10 - La partita prende subito una piega a tinte biancorosse. Fioccano le azioni in favore del Bayern già dall'inizio, con Vidal e Coman che impegnano Fabri. Al 16', però, ecco il momento chiave: Vida stende Lewandowski lanciato a rete al limite dell'area e si becca il rosso diretto per aver interrotto una chiara occasione da rete. Il Besiktas si ritrova dunque in 10 e in chiara sofferenza, interrotta soltanto da un sussulto di Vagner Love al 19', capace di seminare la difesa bavarese, ma di sbagliare da buona posizione a tu per tu con Ulrich.

APRE MÜLLER - Fabri regge ancora l'urto tedesco, ma capitola al 43', quando il Bayern passa con un guizzo di Müller, che di punta beffa da pochi passi il portiere spagnolo al termine di un'azione nata da una discesa straripante di Coman sulla sinistra e da un tocco fortuito di Alaba. Il Bayern perde James Rodriguez sul finale di primo tempo (dentro Robben), ma non la voglia di far gol. E' così che dopo un palo di Lewandowski su calcio piazzato, il polacco si trasforma in assistman per Coman, per il raddoppio al 53'.

CHIUDE LEWANDOWSKI - Il Besiktas si disunisce e il Bayern dilaga. Sempre dalla destra, nasce il terzo gol al 66': Kimmich crossa, Müller con la punta del piede batte Fabri ed è 3-0. Alla festa partecipa anche Lewandowski, stavolta in vesti da centravanti: il polacco raccoglie una respinta corta di Fabri su tiro da fuori area di Hummels e firma così il 4-0 al 79'. Poi mette la firma sulla manita, all'88', sfruttando un assist comodo comodo di Müller. Al ritorno, alla Vodafone Arena di Istanbul, sarà una pura formalità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video