Champions League, PSG-Real Madrid 1-2: Zidane ai quarti

Ronaldo e Casemiro eliminano la squadra di Emery agli ottavi vincendo anche il match di ritorno dopo il 3-1 del Bernabeu. Verratti espulso, inutile il pari di Cavani
Champions League, PSG-Real Madrid 1-2: Zidane ai quarti© EPA
Davide Palliggiano
4 min

PARIGI (Francia) - Sarà colpa del forfait di Neymar o forse, più probabilmente, della totale assenza di un'idea di gioco. Sta di fatto che, anche per quest'anno, il Psg non vincerà la Champions League. Milioni di euro al vento per il 2° anno consecutivo agli ottavi di finale, dove la squadra di Emery, presumibilmente alle sue ultime gare sulla panchina parigina, ha avuto la sfortuna di incontrare il Real Madrid di Cristiano Ronaldo. Il 3-1 del Bernabeu non viene ribaltato e al Parco dei Principi (in cui viene osservato un minuto di silenzio per Astori) finisce con un'altra vittoria dei campioni del mondo in carica: segnano Ronaldo, Cavani e Casemiro.

REAL SPUNTATO, PSG SENZA NEYMAR - Padroni di casa senza Neymar (rientrerà a maggio) e con i due italiani in campo: Verratti e Thiago Motta. In avanti Di Maria, Cavani e Mbappé. Real senza Kroos, Modric, Isco e Bale, tutti in panchina. Zidane schiera un 4-4-2 con Vazquez e Asensio sulle fasce a supporto di Ronaldo e Benzema. In mezzo Casemiro e Kovacic.

POCHI RISCHI - Real accorto, visto il risultato dell'andata. Il Psg ci mette tanta intensità, ma poco fosforo. Sugli sviluppi di un corner, Sergio Ramos impegna Areola alla gran parata, poi Verratti chiude su Varan, pronto a ribadire in rete (18'). Il Real ha anche un'altra occasione al 38': Benzema non sfrutta un erroraccio di Marquinhos e calcia addosso ad Areola da posizione defilata. Nel finale si sveglia il Psg e Navas salva due volte il Real: prima anticipa Cavani su cross basso di Di Maria, poi mette in angolo, con i piedi, un tiro da posizione defilata di Mbappé (assist di Dani Alves). 

REAL SPIETATO - Nella ripresa, ecco di nuovo il Real. Ronaldo fa le prove generali al gol del vantaggio al 50', spedendo a lato un colpo di testa su cross dalla sinistra di Marcelo. Un minuto dopo gli spagnoli passano con un'azione spettacolare, nata da un errore di Dani Alves in fase di impostazione: Asensio vede un corridoio per Vazquez che pennella un cross mancino per Ronaldo: stacco imperioso di CR7 e 1-0 Madrid (22 gol nelle ultime 13 partite di Champions). 

ROSSO VERRATTI, PARI CAVANI - Il Psg prova a reagire, ma la semirovesciata di Cavani su assist di Mbappé viene deviata in corner da Carvajal. Al 66', Verratti la combina grossa: protesta con Brych e si becca il secondo giallo e lascia il Psg in 10. Il Real, a questo punto, ha grandi spazi in contropiede (palo esterno di Asensio), ma regala incredibilmente il pari al Psg, che segna l'1-1 con Cavani al termine di un improbabile flipper in area di rigore (71').

LA CHIUDE CASEMIRO - La "remuntada", tuttavia, è un film irrealizzabile e il Real la chiude all'88' con Casemiro al termine di un'azione confusa: il brasiliano calcia dal centro dell'area di rigore e grazie a una deviazione di Marquinhos batte Areola, cancellando di fatto le residue speranze del Psg, che negli ultimi minuti rischia di incassare anche la terza rete.

Al Parco dei Principi vince il Real con pieno merito. Per l'ottavo anno consecutivo le Merengues sono ai quarti di Champions. Per il secondo di fila il Psg è fuori agli ottavi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video