Champions League, Liverpool-Roma: tutto quello che c'è da sapere sulla sfida di Anfield

Precedenti, curiosità e statistiche sul match che vedrà i giallorossi di Di Francesco sfidare i 'Reds' di Klopp nella semifinale di andata
Champions League, Liverpool-Roma: tutto quello che c'è da sapere sulla sfida di Anfield© PA

ROMA - Tutto pronto per l'attesissima sfida Liverpool-Roma, in programma a 'Anfield' e valida come semifinale di andata della Champions League. Una sfida che non può non far tornare in mente la finale di Coppa dei Campioni del 30 maggio 1984 quando i 'Reds' sconfissero i giallorossi imponendosi ai calci di rigore allo stadio Olimpico. In quell'occasione il Liverpool passò in vantaggio al 14' con Phil Neal, ma due minuti prima della fine del primo tempo la Roma pareggiò con Roberto Pruzzo. Senza ulteriori gol nel secondo tempo e nei supplementari, la gara diventò la prima finale di Coppa dei Campioni a terminare ai rigori. Dal dischetto il Liverpool sbagliò il primo rigore calciato da Steve Nicol, ma gli errori di Bruno Conti e Francesco Graziani portarono gli inglesi in vantaggio, e così il rigore di Alan Kennedy regalò la vittoria per 4-2 al Liverpool che si aggiudicò la sua quarta Coppa dei Campioni in otto anni.

Liverpool-Roma LIVE: segui la diretta dalle ore 20.45

Così nella finale Coppa dei Campioni 1983/84 (Stadio Olimpico il 30 maggio 1984)
ROMA:
 Tancredi, Nappi, Nela, Righetti, Bonetti, Cerezo (Strukelj 55'), Di Bartolomei, Falcão, Conti, Pruzzo (Chierico 63'), Graziani. All. Nils Liedholm
LIVERPOOL: Grobbelaar, Neal, Lawrenson, Hansen, Kennedy, Johnston (Nicol 69'), Lee, Souness, Whelan, Dalglish (Robinson 93'), Rush. All. Joe Fagan

La cronaca LIVE della vigilia con il nostro inviato Simone Zizzari

Ma andiamo a scoprire tutti i precedenti di questa partita e più in generale le curiosità, le statistiche e tutto quello che c'è da sapere prima del fischio d'inizio previsto per le ore 20.45.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

GLI ALTRI PRECEDENTI

Il Liverpool ha vinto anche l'unico precedente in un doppio confronto a eliminazione diretta. Nell'andata del quarto turno di Coppa Uefa 2000/01, Michael Owen segnò una doppietta nel secondo tempo (46' e 72') per il 2-0 dei 'Reds' allo stadio Olimpico. Nel ritorno in Inghilterra, vinse invece la Roma grazie al gol firmato da Gianni Guigou (69'), rimanendo in nove sul finale della gara per le espulsioni di Damiano Tommasi e lo stesso Guigou. Il Liverpool andò poi a vincere quell'edizione della competizione battendo in finale gli spagnoli dell'Alaves per 5-4 ai supplementari grazie a un golden gol (in realtà un'autorete di Geli).

Le formazioni del ritorno ad Anfield il 22 febbraio 2001:
LIVERPOOL:
Westerveld, Babbel, Henchoz, Hyypiä, Carragher, Hamann, McAllister, Ziege, Barmby (Fowler 80'), Owen (Šmicer 67'), Heskey. All. Houllier 
ROMA: Antonioli, Candela, Samuel, Zago, Zebina, Assunção, Tommasi, Rinaldi (Guigou 58'), Nakata, Montella (Balbo 78'), Delvecchio (Batistuta 58'). All. Capello

Nel più recente incrocio, seconda fase a gironi della Champions League 2001/02, un pareggio a reti bianche a Roma ha preceduto il 2-0 del Liverpool in casa con le reti di Jari Litmanen (al 7' su rigore) ed Emile Heskey (64'). Con quella vittoria il Liverpool si è qualificato ai quarti di finale a spese della Roma.

Queste le formazioni ad Anfield il 19 marzo 2002:
LIVERPOOL: Dudek, Xavier, Henchoz, Hyypiä, Carragher, Šmicer (McAllister 90'+1'), Murphy, Gerrard, Riise, Litmanen (Bišcan 88'), Heskey. All. Houllier 
ROMA: Antonioli, Panucci, Samuel, Aldair, Candela, Tommasi, Assunção (Cassano 69'), Emerson, Lima (Montella 46'), Totti, Batistuta (Delvecchio 46'). All. Capello

Oltre ai match ufficiali vanno poi ricordate le amichevoli: Edin Džeko e l'allora giallorosso Mohamed Salah hanno segnato in quella vinta dal Liverpool a St Louis per 2-1 nell'agosto 2016. La formazione giallorossa aveva invece vinto 1-0 un'altra amichevole giocata a Boston due anni prima, mentre nel 2004 il Liverpool aveva vinto per 2-1 un'altra amichevole ancora giocata ad East Rutherford, negli Stati Uniti.

Liverpool-Roma LIVE: segui la diretta dalle ore 20.45


© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE SEMIFINALI DEL LIVERPOOL

Per il Liverpool questa sarà la decima semifinale di Coppa dei Campioni/Champions League, nonché la prima dal 2007/08. Il bilancio dei 'Reds' i è di 7 vittorie e 2 sconfitte:

1964/65 - sconfitta per 3-4 con l''nter (3-1 casa, 0-3 in trasferta)
1976/77 - vittoria 6-1 con lo Zurigo (3-1 in trasferta, 3-0 in casa)
1977/78 - vittoria  4-2 con il Borussia Mönchengladbach (1-2 in trasferta, 3-0 in casa)
1980/81 - vittoria  1-1 FC Bayern München, gol in trasferta (0-0 in casa, 1-1 in trasferta)
1983/84 - vittoria  3-1 FC Dinamo Bucuresti (1-0 in casa, 2-1 in trasferta)
1984/85 - vittoria  5-0 Panathinaikos FC (4-0 in casa, 1-0 in trasferta)
2004/05 - vittoria  1-0 Chelsea FC (0-0 in trasferta, 1-0 in casa)
2006/07 - vittoria  1-1 Chelsea FC, 4-1 ai rigori (0-1 in trasferta, 1-0 in casa)
2007/08 - sconfitta per 3-4 (dts) contro il Chelsea (1-1 in casa, 2-3 in trasferta)

La sconfitta per mano del Chelsea ha interrotto la striscia di sette vittorie consecutive del Liverpool in semifinale. Le ultime tre semifinali sono state tutte contro il Chelsea; questa è la prima semifinale contro una formazione non inglese dal 1985.

Liverpool-Roma LIVE: segui la diretta dalle ore 20.45


© RIPRODUZIONE RISERVATA

I 'REDS' CONTRO LE ITALIANE

Il bilancio del Liverpool in doppi confronti a eliminazione diretta contro formazioni italiane in competizioni Uefa è di quattro vittorie e due sconfitte. Gli inglesi hanno vinto le ultime due volte, la più recente contro l'Inter negli ottavi di Champions League 2007/08 (2-0 casa, 1-0 trasferta).

Il bilancio dei 'Reds' in 25 partite europee contro squadre italiane è di 9 vittorie, 5 pareggi e 11 sconfitte. Questa è la prima partita da quando ha affrontato l'Udinese nella fase a gironi di Europa League 2012/13 - perdendo 3-2 in casa e vincendo 1-0 in Italia grazia al gol di Jordan Henderson.

Il bilancio del Liverpool in casa contro formazioni della Serie A è di 6 viottorie, nessun pareggio e 4 sconfitte, con gli inglesi che hanno perso due delle ultime tre partite.

Il club inglese ha giocato cinque finali di competizioni Uefa contro squadre italiane con un bilancio di nessuna vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte, sebbene i pareggi (1-1 contro la Roma nella finale di Coppa dei Campioni del 1984 e il 3-3 contro il Milan in quella di Champions League del 2005) si siano poi trasformati in vittorie ai calci di rigore. Il Liverpool ha perso contro la Juventus la finale di Supercoppa Uefa 1985 e nello stesso anno quella di Coppa dei Campioni, e col Milan quella di Champions League nel 2007.

Liverpool-Roma LIVE: segui la diretta dalle ore 20.45


© RIPRODUZIONE RISERVATA

IL LIVERPOOL IN QUESTA CHAMPIONS

La squadra di Jürgen Klopp non ha perso nemmeno una volta in casa in questa edizione di Champions League. Nella fase a gironi ha raccolto 7 punti ad Anfield in virtù del 2-2 col Siviglia, del 3-0 contro il Maribor e del 7-0 con lo Spartak Mosca che è valso il primo posto nel girone.

Negli ottavi di finale ha vinto 5-0 in casa del Porto e pareggiato 0-0 nel ritorno in casa. Ai quarti invece ha eliminato il Manchester City grazie al 3-0 di Anfield e al 2-1 in trasferta.

Prima del pareggio col Siviglia, nei sei incontri precedenti europei ad Anfield il Liverpool aveva sempre vinto. I 'Reds' sono imbattuti in Europa da 15 partite giocate in casa (10 vittorie e 5 pareggi), ovvero dal 3-0 del Real Madrid del 22 ottobre 2014.

Liverpool-Roma LIVE: segui la diretta dalle ore 20.45


© RIPRODUZIONE RISERVATA

UNA SOLA SEMIFINALE PER I GIALLOROSSI

La Roma ha giocato una sola semifinale di Coppa dei Campioni, vincendola, proprio quando poi venne sconfitta in finale proprio dal Liverpool allo stadio Olimpico. Era la stagione 1983/84 e i giallorossi sconfissero gli scozzesi del Dundee United con un 3-2 complessivo: 0-2 in trasferta e 3-0 in casa.

La Roma ha vinto i primi tre doppi confronti a eliminazione diretta contro formazioni inglesi - ma da allora ha perso sei volte su sei. L'ultima eliminazione contro una squadra di Premier League risale alla sconfitta per 7-6 ai rigori contro l'Arsenal negli ottavi di Champions League 2008/09 (0-1 fuori casa, 1-0 in casa).

La squadra giallorossa ha già giocato in Inghilterra in questa stagione quando ha rimontato il 2-0 iniziale pareggiando 3-3 in casa del Chelsea nella fase a gironi. Le ultime tre trasferte in Inghilterra si sono concluse tutte con un pareggio.

La Roma, tuttavia, ha vinto appena una delle 16 trasferte in Inghilterra, perdendo nove volte. Prima di questa stagione, nell'ultima trasferta in Inghilterra i giallorossi avevano pareggiato 1-1 in casa del Manchester City nella fase a gironi 2014/15, grazie al gol di Francesco Totti che in quell'occasione è diventato il più anziano marcatore della Champions League.

L'unica vittoria in Inghilterra risale a quell'1-0 in casa del Liverpool nel ritorno del quarto turno di Coppa Uefa 2000/01.

Liverpool-Roma LIVE: segui la diretta dalle ore 20.45


© RIPRODUZIONE RISERVATA

LA CAVALCATA DELLA ROMA

La Roma ha raggiunto la semifinale ai danni del Barcellona dopo aver ribaltato il 4-1 dell'andata grazie alla vittoria al cardiopalma per 3-0 nel ritorno in casa. Quella con i catalani è stata la seconda qualificazione consecutiva al turno successivo grazie ai gol in trasferta. Inoltre è stata appena la terza volta che un passivo di tre gol nell'andata è stato rimontato al ritorno nell'era della Uefa Champions League.

La Roma è l'unico club ad aver vinto un doppio confronto di questa fase a eliminazione diretta di Champions League dopo aver perso l'andata - e ci è riuscita due volte sino a ora.

La Roma ha vinto appena sei delle ultime 25 partite nella competizione (8 i pareggi e 11 le sconfitte) ma ha vinto cinque delle ultime nove gare. 

Il 2-1 in casa del Qarabag alla seconda giornata è stato il primo successo della Roma in otto partite di Champions League (in casa e fuori, qualificazioni incluse). Quella è stata inoltre l'unica vittoria nelle ultime sei trasferte europee: i giallorossi infatti hanno perso le ultime tre partite, comprese quelle in casa dello Shakhtar Donetsk, nell'andata degli ottavi (1-2), e Barcellona.

Liverpool-Roma LIVE: segui la diretta dalle ore 20.45


© RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Tutto pronto per l'attesissima sfida Liverpool-Roma, in programma a 'Anfield' e valida come semifinale di andata della Champions League. Una sfida che non può non far tornare in mente la finale di Coppa dei Campioni del 30 maggio 1984 quando i 'Reds' sconfissero i giallorossi imponendosi ai calci di rigore allo stadio Olimpico. In quell'occasione il Liverpool passò in vantaggio al 14' con Phil Neal, ma due minuti prima della fine del primo tempo la Roma pareggiò con Roberto Pruzzo. Senza ulteriori gol nel secondo tempo e nei supplementari, la gara diventò la prima finale di Coppa dei Campioni a terminare ai rigori. Dal dischetto il Liverpool sbagliò il primo rigore calciato da Steve Nicol, ma gli errori di Bruno Conti e Francesco Graziani portarono gli inglesi in vantaggio, e così il rigore di Alan Kennedy regalò la vittoria per 4-2 al Liverpool che si aggiudicò la sua quarta Coppa dei Campioni in otto anni.

Liverpool-Roma LIVE: segui la diretta dalle ore 20.45

Così nella finale Coppa dei Campioni 1983/84 (Stadio Olimpico il 30 maggio 1984)
ROMA:
 Tancredi, Nappi, Nela, Righetti, Bonetti, Cerezo (Strukelj 55'), Di Bartolomei, Falcão, Conti, Pruzzo (Chierico 63'), Graziani. All. Nils Liedholm
LIVERPOOL: Grobbelaar, Neal, Lawrenson, Hansen, Kennedy, Johnston (Nicol 69'), Lee, Souness, Whelan, Dalglish (Robinson 93'), Rush. All. Joe Fagan

La cronaca LIVE della vigilia con il nostro inviato Simone Zizzari

Ma andiamo a scoprire tutti i precedenti di questa partita e più in generale le curiosità, le statistiche e tutto quello che c'è da sapere prima del fischio d'inizio previsto per le ore 20.45.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
1
Champions League, Liverpool-Roma: tutto quello che c'è da sapere sulla sfida di Anfield
2
Pagina 2
3
Pagina 3
4
Pagina 4
5
Pagina 5
6
Pagina 6
7
Pagina 7

Champions, i migliori video