Malagò: «Sanzioni per la Roma? Decide l'Uefa, ma rischiano di essere molto pesanti»

Il presidente del Coni: «Il mio sdegno è assoluto. Si tratta di usare ogni mezzo contro quelle persone che discreditano un'intera tifoseria, una squadra e anche il calcio italiano in una semifinale di Champions»
Malagò: «Sanzioni per la Roma? Decide l'Uefa, ma rischiano di essere molto pesanti»© Getty Images
3 min

ROMA - "Il mio sdegno è assoluto, è stato un episodio inaccettabile. Dobbiamo entrare in questo ordine di idee. Bisogna uscire da questo contesto culturale che è provinciale". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò dopo gli incidenti di Liverpool. "Questo episodio - ha aggiunto il capo dello sport italiano in una conferenza stampa -, questa serie di episodi che hanno contraddistinto quei momenti prima della partita e forse anche all'interno dello stadio, sono inaccettabili. Si tratta di usare ogni mezzo contro quelle persone che discreditano un'intera tifoseria, una squadra e anche il calcio italiano in una semifinale di Champions". "La mentalità da grande squadra deve essere per i dirigenti - aggiunge - per la squadra e il suo allenatore, ma anche per i suoi tifosi. È un discorso ineludibile: puoi vincere tutte le partite che vuoi, ma poi resti una squadra di provincia".

UEFA - "Ieri ho parlato con Michele Uva, vicepresidente Uefa che aveva parlato a sua volta con il presidente Ceferin: mi hanno riferito che la Uefa non può non tenere conto delle responsabilità della società, a prescindere dal comportamento di pochi. Ma che vuole dire pochi? Pochi non possono essere un alibi", ha aggiunto il presidente del Coni. "Auspico che ognuno faccia il suo, per isolare ma anche denunciare chi fa questo tipo di danni. Altrimenti le sanzioni possono essere pesanti. Ognuno fa il suo mestiere e io sono un funzionario pubblico a nome dello sport italiano - ha concluso Malagò - L'Uefa deve fare le sue valutazioni, ma è chiaro che se si aspetta o può pesare l'eventuale partita di ritorno, in caso di eventuali problemi e tafferugli, siamo proprio alla follia. Quali sanzioni per la Roma? Non lo so, non è il mio mestiere, deciderà la Uefa. Certo le sanzioni rischiano di essere molto pesanti".

GARA RITORNO - "Preoccupato per la gara di ritorno? Non sono preoccupato, sono arrabbiato. La gara di ritorno deve andare per forza bene, perché altrimenti c'è il rischio di sanzioni per il club". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo gli incidenti di Liverpool. In vista del tavolo tecnico di domani, il numero uno dello sport italiano specifica: "Presumo che sotto l'aspetto della prevenzione sarà fatto il massimo - ha chiarito in conferenza stampa a Palazzo H - Le persone sono estremamente competenti e di esperienza. C'è chi mi dice che a Liverpool non è stato fatto ugualmente bene, ma questo non lo so e comunque non cambia niente". "La Roma ha perso 5-2 era una semifinale di Champions - ha concluso - ma se avesse fatto un risultato migliore tutto questo sarebbe stato fortissimamente inquinato da queste notizie. Questo non è più possibile".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video