Champions League, Real Madrid-Bayern Monaco 2-2: merengues in finale

Benzema trascina la squadra di Zidane con una doppietta. Dopo la sconfitta dell'andata, ai tedeschi non bastano i gol di Kimmich e James Rodriguez
Champions League, Real Madrid-Bayern Monaco 2-2: merengues in finale© AFPS
Mattia Rotondi
3 min

ROMA - Soffrendo, e molto, contro il Bayern Monaco, ma il Real Madrid conquista la terza finale consecutiva di Champions League, la quarta in cinque anni. Dopo aver vinto 2-1 all'Allianz Arena, la squadra di Zidane passa grazie al 2-2 del Bernabeu. I tedeschi ci hanno provato in tutti i modi, a tratti hanno dominato gli avversari. Alla fine forse l'unica recriminazione riguarda due rigori non concessi dall'arbitro Çakir.

E' stata a tutti gli effetti una finale anticipata: Kimmich l'ha sbloccata, poi si è scatenato Benzema con una doppietta (su un gol papera clamorosa del portiere Ulreich), James Rodriguez ha alimentato il sogno che però si è scontrato con un Real che ha recuperato solidità nel finale e stringendo i denti ha portato a casa risultato e qualificazione. Tutto questo in una serata in cui non ha brillato Cristiano Ronaldo, da stasera il giocatore di movimento con più presenze in Champions (152), superando Xavi. 

BAYERN FURIOSO - Zidane preferisce Kovacic a Casemiro a centrocampo, Lucas Vazquez invece sostituisce l'infortunato Carvajal come terzino destro. In attacco Asensio e Benzema insieme con Cristiano Ronaldo. Nel Bayern dentro Tolisso, davanti Muller, James Rodriguez, Ribery e Lewandowski.  Tre minuti e il Bayern è già in vantaggio: a segno come all'andata Kimmich, che sfrutta un intervento sbagliato di Sergio Ramos su cross di Muller per battere Navas da pochi passi. Passano solo 11 minuti e il Real pareggia: cross di Marcelo, Alaba perde completamente Benzema che di testa non sbaglia. Il Bayern fa la partita. Al 34' James Rodriguez scheggia la traversa da pochi metri dopo un intervento di Navas su tiro di Lewandowski. Nel finale di tempo, Bayern furioso con Çakir: cross di Kimmich, Marcelo con il braccio staccato dal corpo colpisce di mano in area, l'arbitro lascia correre.

JAMES NON BASTA, REAL IN FINALE - In apertura di ripresa arriva subito il gol del Real Madrid. Retropassaggio rischioso di Tolisso, il portiere Ulreich arriva scoordinato sul pallone, scivola e buca l'intervento, arriva Benzema che senza problemi segna il 2-1. Il Bayern, anche se un po' frastornato, prova a reagire. Lewandowski viene atterrato in area da Sergio Ramos: l'arbitro decide ancora di non intervenire. Il Real ogni volta che attacca dà l'impressione di poter colpire. Ronaldo al 55' spreca davanti alla porta un assist perfetto di Marcelo sparando alto. La squadra di Zidane dietro balla e al 63' il Bayern fa 2-2. Lo segna l'ex James Rodriguez che di destro beffa Navas, colpevole di non aver coperto bene il suo palo. Zidane corre ai ripari: dentro Bale per Benzema e Casemiro per Kovacic. Heynckes risponde inserendo un attaccante, Wagner, per un centrocampista, Tolisso. Il Bayern attacca a testa bassa, ma il Real con un po' di difficoltà tiene e vola in finale. 

REAL MADRID-BAYERN MONACO 2-2: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video