Real-Juve, Collina: «Oliver avrebbe confermato il rigore anche con il Var»

Il capo degli arbitri della Uefa torna a commentare il contatto tra Benatia e Lucas Vazquez
Real-Juve, Collina: «Oliver avrebbe confermato il rigore anche con il Var»© Bongarts/Getty Images
2 min

TORINO - In un'intervista a Marca Pierluigi Collina, presidente della Commissione arbitri della Fifa, è tornato sul presunto fallo di Benatia ai danni di Lucas Vazquez nei quarti di finale di Champions League: «Mi sorprende che si continui a confrontare quell'episodio con altre azioni in cui non si ha l'opzione per l'utilizzo della tecnologia perché quella è un'interpretazione. Se Oliver avesse guardato il VAR avrebbe probabilmente confermato la decisione. Un'altra cosa è il fuori gioco in Manchester City-Liverpool. In una situazione simili sarebbe giusto per l'arbitro andare a vedere l'azione e decidere»

L'UTILIZZO DEL VAR - «Il Var sarà un aiuto importante, un paracadute perfetto ma solo quando sarà in pieno funzionamento - continua Collina -. Ma nessuno deve dubitare che sarà l'arbitro sempre il giudice unico, perché l'ultima parola spetta a lui, il VAR non è un giudice e non ha potere decisionale. Il Var ci sarà ai Mondiali, in una competizione che si tiene in un solo Paese e con la stessa produzione di immagini televisive uguali per tutti. Se spostiamo il discorso in Champions, sappiamo che ci sono alcuni Paesi che utilizzano il VAR e altri che non lo fanno e non lo conoscono tanto a livello televisivo quanto a livello arbitrale. Non si può dire quando arriverà il momento, ma prima di ciò servirà trovare degli accordi».

COMUNICAZIONE - Collina indica quali sono i margini di miglioramento della classe arbitrale: «Sicuramente si può essere più comunicativi ma non possiamo mettere l'arbitro nel mezzo di un dibattito. Magari è possibile spiegare un'azione, le decisioni, però non possiamo permettere che un arbitro passi in zona mista».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video