Champions League, Salah regala il primato a Klopp. Goleada Dortmund, ok il Porto

L'egiziano con una doppietta fa 50 reti in 65 presenze con la maglia dei Reds e permette al Liverpool di scavalcare il Napoli. Il Dortmund dilaga con l'Atletico
Champions League, Salah regala il primato a Klopp. Goleada Dortmund, ok il Porto© AFPS
Matteo Carnevale
7 min

ROMA - Si chiude con una giostra di gol questa terza giornata di Champions League. Liverpool e Dortmund si prendono le vette in solitaria dei rispettivi gironi grazie alle goleade ai danni di Stella Rossa e Atletico Madrid. Nel gruppo D il Porto approfitta dello stop dello Schalke 04 in casa del Galatasaray per staccare i tedeschi di due punti e portarsi in testa al girone. Nelle gare del pomeriggio raccolgono un punto che non accontenta nessuno Psv-Tottenham e Brugge-Monaco.

Gruppo A
BRUGGE-MONACO 1-1: 
31' Sylla (M), 39' Wesley (B)
Tabellino e statistiche
Partita bella e divertente con continui ribaltamenti. Il Brugge ci prova con più insistenza a inizio gara e al quarto d'ora passerebbe in vantaggio con Wesley se il direttore di gara non annullasse, giustamente, per fuorigioco. I monegaschi faticano ad affacciarsi in avanti ma quando lo fanno sono pericolosi: Raggi sfiora il vantaggio, Sylla lo concretizza poco dopo finalizzando un' imbucata di Golovin. Vantaggio esterno che dura però appena otto minuti quando il Brugge con Wesley, questa volta in posizione regolare, trova la rete del meritato pareggio di testa.

BORUSSIA DORTMUND-ATLETICO MADRID 4-0: 38' Witsel (B), 73' Guerreiro (B), 83' Sancho (B), 89' Guerriero (B)
Tabellino e statistiche
Il Dortmund raccoglie un'importante vittoria in chiave qualificazione, con la quale stacca l'Atletico di tre punti confermandosi capolista. Partita ricca di gol quella di Dortmund: al 38' è un lampo di Witsel a sbloccare il risultato con un destro dal limite area imparabile per Oblak. L'Atletico ci prova con insistenza nella ripresa e sfiora il pareggio con Saul - palla che si stampa sull'incrocio - prima che Guerriero (doppietta) e Sancho calino il sipario sul match mettendo il risultato in banca.

Gruppo B
PSV-TOTTENHAM 2-2
: 29' Lozano (P), 39' Lucas Moura (T), 55' Kane (T), 87' De Jong (P)
Tabellino e statistiche
Ottimo inizio degli uomini di Van Bommel che, dopo essersi difesi dai ripetuti tentativi di Kane, prima sfiorano il gol del vantaggio con una punizione a giro di Pereiro, poi lo trovano alla mezz'ora con Lozano dopo una dormita di Alderweireld su un retropassaggio. Gli Spurs non ci stanno e dopo un gol ingiustamente annullato a Sanchez per fuorigioco, è Lucas Moura a regalare il pareggio ai suoi. Gli ospiti tremano a fine ripresa con la traversa colpita da Pereiro, ma passano nella ripresa grazie a un colpo di testa del solito Kane. Ma non è finita qui perchè Lloris si fa espellere all'80' lasciando i suoi in 10: il Psv ne approfitta al massimo e con De Jong trova la rete del 2-2 a tre minuti dalla fine.

Gruppo C
LIVERPOOL-STELLA ROSSA 4-0
: 20' Firmino (L), 45', 51' Salah (L), 80' Manè (L)
Tabellino e statistiche
Il Liverpool approfitta del pareggio tra Psg e Napoli trovando tre punti fondamentali per prendersi la vetta del girone. Dopo un'iniziale fase di studio in cui lo spettacolo latita, ci pensa Firmino a regalare la prima emozione del match portando avanti il Liverpool dopo un'azione insistita da Robertson. Il colpo del ko a cavallo tra i due tempi è - nemmeno a dirlo - firmato dall'uno-due di Salah, che fa così 50 reti in 65 presenze. I reds dilagano nel finale grazie a Manè che sigla il definitivo 4-0 dopo aver sbagliato in precedenza un calcio di rigore.

Gruppo D
LOKOMOTIV MOSCA-PORTO 1-3
: 26'Marega (P), 35' Herrera (P), 47' Corona (P)
Tabellino e statistiche
Un avvio di gara all'insegna dei calci di rigore quella di Mosca: se da un lato Casillas azzecca l'angolino e neutralizza Fernandes per il possibile vantaggio russo, dall'altro la freddezza e la precisione di Marega regalano l'1-0 al Porto. La squadra di Conceicao gioca bene e alla mezz'ora trova il raddoppio con un colpo di testa di Herrera, reso però vano appena 180 secondi dopo da Aleksey Miranchuk che vale la prima rete della Lokomotiv in questa Champions e riapre la gara. Ci pensa allora Corona in avvio di ripresa a  ristabilire per il Porto il doppio vantaggio e ad archiviare il match. 

GALATASARAY-SCHALKE 04 0-0: 
Tabellino e statistiche
Appiate a 3 e 4 punti, ad Istanbul va in scena uno dei match più promettenti di giornata. Galatasaray e Schalke decidono però di non farsi male accontentandosi di un punto ciascuno che rimanda alle prossime giornate il discorso qualificazione. L'occasione più nitida del match è del Galatasaray che si vede giustamente annullare dal direttore di gara un gol per fuorigioco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video