Champions League, Kane fa volare il Tottenham. Successo dell'Atletico, flop Liverpool

Il solito Kane regala a Pochettino una sudata vittoria in rimonta fondamentale per la classifica. Simeone batte 2-0 i tedeschi e acciuffa il primato, vincono anche Porto e Schalke
Champions League, Kane fa volare il Tottenham. Successo dell'Atletico, flop Liverpool
Matteo Carnevale
7 min

ROMA - Un martedì ricco di colpi di scena quello consumato in questa prima giornata di ritorno in Champions. Dopo il clamoroso tonfo del Liverpool nel pomeriggio, caduto 2-0 sotto i colpi della Stella Rossa, il Tottenham si aggiudica allo scadere tre punti fondamentali che insidiano l'Inter nel girone. Sotto fino al 78' gli Spurs riescono a ribaltare il risultato con il solito Kane, condannando il PSV di Van Bommel all'ultimo posto. Successo importante anche per l'Atletico Madrid di Simeone che, grazie al 2-0 ai danni del Dortmund, riacciuffa in testa al girone proprio i tedeschi inaugurando un duello che si protrarrà fino all'ultimo. Nelle gare del girone D poker del Porto, seguito a ruota dallo Schalke 04, che batte 2-0 il Galatasaray. 

GRUPPO A
ATLETICO MADRID-BORUSSIA DORTMUND 2-0
: 33' Saùl (A), 80' Griezmann (A)
Tabellino e statistiche
Aveva bisogno di una vittoria Simeone, e così è stato: Borussia Dortmund agganciato in testa e Brugge di nuovo staccato. La carica dei colchoneros si vede fin dalle prime battute, con i gialloneri in enorme difficoltà nell'uscire dalla propria trequarti. Alla mezz'ora l'Atletico spinge e trova la rete del vantaggio con una rasoiata da dentro l'area. Poco dopo ci sarebbe un penalty in favore degli uomini del Cholo, ma Orsato lascia correre. Il gol che chiude la gara è di Griezmann nel finale, bravo a sfruttare il buco lasciato dalla difesa tedesca.

MONACO-BRUGGE 0-4: 12', 17' Vanaken (B), 24' Wesley (B), 85' Vormer (B)
Tabellini e statistiche
Alla ricerca disperata dei tre punti, i monegaschi affrontano i campioni del Belgio. È un grande avvio quello del MonacoFalcao Diop si rendono subito pericolosi nelle prime fasi del match ma a passare in vantaggio è il BruggeVanaken sfrutta al massimo il velo di un compagno e brucia Benaglio per l'1-0, prima di trasformare un dubbio calcio di rigore. A Tielemans è affidata la reazione dei padroni di casa, ma sono ancora gli ospiti ad andare in rete con Wesley, il suo destro sul palo lontano al termine di una ripartenza perfetta vale il 3-0. Il poker arriva a 5' dalla fine e porta la firma di Vormer, che chiude definitivamente i giochi e condanna Henry.

GRUPPO B
TOTTENHAM-PSV 2-1
: 2' De Jong (P), 78', 89'  Kane (T)
Tabellino e statistiche
Sul rettangolo di Wembley ancora martoriato dai match di NFL va in scena Tottenhaim-PSV. Olandesi subito aggressivi, che gelano il pubblico Spurs dopo appena 90", quando De Joong prende il terzo tempo alla difesa e di testa sigla un gran gol. Il Tottenham si riorganizza e inizia un dominio territoriale che si traduce in un'enormità di occasioni, la più ghiotta è un tacco volante di Dele Alli salvato dalla difesa sulla linea. Il muro difensivo olandese resiste fine al 78', quando il solito Kane salva Pochettino e prima regala ai suoi il pareggio, e poi allo scadere, con la complicità di una deviazione, completa il sorpasso.

GRUPPO C
STELLA ROSSA-LIVERPOOL 2-0
: 22', 29' Pavkov (S), 
Tabellini e statistiche
Clima come sempre infiammato al Rajko Mitic Stadium di Belgrado, dove il Liverpool, poco incline all'emozione, prova a fare la gara senza però trovare l'imbucata giusta. Chi la trova è lo Stella Rossa, che capitalizza come meglio non si potrebbe i pochi spazi lasciati dalla retroguardia Reds. Il doppio vantaggio dei padroni di casa si concretizza in pochi minuti e porta la firma di Pavkov: prima prende il tempo alle torri Reds e di testa buca Alisson, poi alla mezz'ora si inventa un destro capolavoro da fuori area che si infila nell'angolino. Lallana e Arnold provano, senza riuscirci, a scuotere i compagni, ma il Liverpool è senza idee e nel secondo tempo riesce a rendersi veramente pericoloso solo con un paio di conclusioni di Salah, una delle quali si stampa sul palo. Klopp frena e raccoglie così la seconda sconfitta in questa edizione.

GRUPPO D
PORTO-LOKOMOTIV MOSCA 4-1
: 2' Herrera (P), 42' Marega (P), 59' Farfan (L),  67' Corona, 93' Otavio (P)
Tabellino e statistiche
Continua la fuga solitaria del Porto di Sergio Conceicao a cui bastano le reti di Herrera dopo due minuti, destro dall'altezza del dischetto, e di Marega a fine primo tempo, per mantenere il primato del girone a +2 dai tedeschi dello Schalke. Da segnalare la rete di Farfan, entrato a inizio ripresa, che aveva riaperto la gara al 60', prima che Corona e Otavio allo scadere, la sigillassero per il definitivo 4-1.

SCHALKE-GALATASARAY 2-0: 4' Burgstaller (S), 57' Uth (S)
Tabellino e statistiche
A Gelsenkirchen si giocano il secondo posto Schalke e Galatasaray. Partita compromessa per i turchi al 4', quando una papera di Muslera in uscita consente a Burgstaller di infilare agevolmente per il vantaggio tedesco. Il Galatasaray prova a riprendere la gara ma nel suo momento migliore "i minatori" raddoppiano con Uth e chiudono la gara a inizio ripresa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video