Uefa, sì al Var in Champions dagli ottavi di finale

Via libera alla tecnologia nella massima competizione europea per club
3 min

Adesso è ufficiale: il comitato esecutivo dell'Uefa, riunitosi a Dublino, ha deciso di introdurre il Var, 'Video Assistant Referee', in Champions League già da questa stagione, a partire dagli ottavi di finale. Inizialmente l'entrata in vigore era prevista a partire dal 2019-'20, ma il presidente Ceferin ha convinto i membri dell'Esecutivo ad anticipare il via libera. La video-assistenza agli arbitri di campo sarà introdotta anche nell'Europeo Under 21 in programma a giugno in Italia e San Marino.

IL COMUNICATO - "Il Comitato Esecutivo UEFA si è riunito oggi a Dublino, Repubblica d'Irlanda, e ha deciso di utilizzare Video Assistant Referees (VAR) in UEFA Champions League a partire dagli ottavi di finale del febbraio 2019 a seguito di test tecnologici di successo e formazione degli arbitri negli ultimi mesi. Inoltre, il comitato ha deciso di utilizzare VAR anche alla finale della UEFA Europa League 2019, alle finali delle Nazioni Unite per le leghe 2019 e alla fase finale del Campionato Europeo Under 21 UEFA 2019".

LE PAROLE DI CEFERIN - "Siamo pronti a utilizzare VAR in anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto - ha detto il presidente Ceferin - e siamo convinti che ciò sarà vantaggioso per le nostre competizioni in quanto fornirà un valido aiuto per gli arbiri e consentirà di ridurre le decisioni sbagliate".



IL VAR IN EUROPA - Come già deciso durante la riunione di settembre del Comitato Esecutivo UEFA, il VAR verrà utilizzato anche nella UEFA Champions League 2019/20, a partire dalla fase di spareggio della competizione, e nella Supercoppa UEFA 2019. La UEFA prevede di estendere ulteriormente l'utilizzo del VAR al torneo finale di UEFA EURO 2020, nella UEFA Europa League 2020/21 (fase a gironi in poi) e nelle finali della UEFA Nations League del 2021.


© RIPRODUZIONE RISERVATA