Buffon nella storia, è il quarto più anziano in campo in Champions League

Da quando la Coppa Campioni ha cambiato format e nome, solo tre giocatori hanno disputato un match a 41 anni compiuti. Il primato di longevità è dell'ex portiereiere di Parma e Lazio, Marco Ballotta
10 - Gianluigi Buffon (Paris Saint-Germain)© AFPS
2 min

PARIGI - Gigi Buffon è nella storia della Champions. All'Old Trafford ha chiuso chiuso la sua cinquantesima partita senza subire gol nella manifestazione. A 41 anni, è diventato il quarto portiere più anziano ad essere sceso in campo in Champions League. Il primato spetta a Marco Ballotta, che l'11 dicembre del 2007 giocò contro il Real Madrid a 43 anni e 253 giorni, davanti a Mark Schwarzer, ex Chelsea e Leicester, e Oleksandr Shovkovskiy, storico portiere della Dinamo Kiev. 

RITORNO A OLD TRAFFORD - "Il futuro non è un pensiero, ora voglio divertirmi ed essere utile alla società e ai compagni. In campo quando vengo chiamato in causa e ogni tanto, anche fuori" ha detto a Sky Sport Buffon, tornato a Old Trafford per la prima volta dopo la finale persa contro il Milan nel 2003 ai rigori dopo lo 0-0 al termine dei supplementari. 

I RECORD DI BUFFON IN EUROPA - Buffon ha giocato 129 partite in Champions League, preliminari compresi, 121 dalla fase a gironi in poi, subendo meno di un gol a partita (0.95). E' il secondo portiere con più presenze nella manifestazione dietro Iker Casillas che contro la Roma ha giocato la 178ma partita in Champions, e curiosamente è anche il più giovane portiere ad averla mai vinta. Casillas guida anche la classifica dei numero 1 con più partite giocate nelle competizioni Uefa (Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa UEFA/Europa League, Supercoppa europea, Coppa delle Coppe, Coppa Intertoto e Coppa Intercontinentale). Ne ha disputate 185 con le maglie di Real e Porto, 14 in più di Pepe Reina, secondo a 171, 21 più di Buffon, che ne ha giocato 164 con le maglie di Juventus, Parma e Paris Saint-Germain. Se dovesse arrivare in finale, Buffon potrebbe battere anche il primato di Dino Zoff, il più anziano ad essere sceso in campo in una sfida per il titolo nella più prestigiosa competizione europea per club. Aveva 41 anni e 86 giorni quando incassò da Felix Magath il gol che laureò l'Amburgo campione d'Europa nel 1983.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video