Porto, Conceiçao: «Battere la Roma ma senza fretta»

Il tecnico portoghese presenta il match di Champions contro i giallorossi: «Partita difficile ma subiscono tanti gol». Otavio: «Il nostro sogno è andare avanti»
Porto, Conceiçao: «Battere la Roma ma senza fretta»© AFPS
4 min

OPORTO-  "Dobbiamo cercare di vincere ma senza fretta". Sergio Conceiçao, tecnico del Porto, si prepara alla sfida di Champions League contro la Roma che andrà in scena domani sera al Do Dragao. "Conosciamo i loro punti forti, loro hanno il terzo miglior attacco della Serie A, hanno giocatori straordinari, sono forti. L'equilibrio sarà fondamentale". L'ex laziale è fiducioso in merito al passaggio del turno: "La nostra fiducia dipende dal lavoro giornaliero. Nelle ultime gare abbiamo utilizzato giocatori che non avevano avuto molti minuti e la risposta è stata eccellente. Conta la squadra. Ogni partita ha la sua storia, è sempre importante avere una o più soluzioni ma non è decisivo, l'importante è il lavoro di squadra. Dovremo essere efficaci in attacco e difesa, dovremo avere la capacità di attaccare e difendere, avere equilibrio.Tutto ciò che si dice attorno alla partita non conta nulla quando l'arbitro fischia. La Roma non è meno forte solo perché ha perso il derby. Per noi contano i risultati"

CATENACCIO ALL'ITALIANA - Per uno come Conceiçao che ha giocato anni in Italia, il catenaccio non ha segreti: "Siamo preparati per una partita difficile, sappiamo che indipendentemente dal modo di pensare delle squadre italiane,  la Roma subisce tanti gol ma dobbiamo essere pronti ad affrontare una Roma che difenderà molto, forte di un risultato favorevole. Questo è chiaro, lo capiamo. Durante le partita può darsi che avremo un'altra strategia". Bocca cucita sull'undici che scenderà in campo al Do Dragao, il tecnico portoghese fa pretattica: "Non dirò nulla chiaramente sulla formazione. Ci sono tre giocatori che fanno parte del gruppo e ci aiuteranno, se lo riterrò opportuno". 

MOTIVAZIONE INFINITA - "Nessuno ha più motivazione di noi per raggiungere i quarti" rassicura il tecnico. "Non sono i tifosi a doverci aiutare, siamo noi a dover fare qualcosa per far sentire loro che siamo motivati. Ho analizzato la nostra ultima partita. Molte persone non capiscono di calcio e ne parlano comunque. Sono sempre disponibile a parlare. Gli attaccanti sono la nostra prima difesa, quando si gioca con l'attaccante e con le ali dobbiamo analizzare una serie di situazioni, anche le caratteristiche dell'avversario".

LE DICHIARAZIONI DI OTAVIO - "Siamo concentrati per domani, cercheremo di segnare". Il centrocampista del Porto ha le idee chiare su come gestire il match contro la Roma: "Non siamo più forti ma abbiamo la possibilità di vincere, se ci concentriamo nel nostro gioco cercando di segnare abbiamo le possibilità per vincere. Non abbiamo infortunati, siamo forti, siamo tutti qui per aiutarci. Il tecnico è concentrato, tutti daranno il massimo". Passare il turno sarebbe importantissimo: "Il nostro sogno - conclude Otavio - è andare avanti. Dobbiamo sognare in ogni momento, possiamo farcela. Lo faremo per i tifosi e la squadra".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video