Cakir, una sentenza per le italiane: tutti i precedenti

Il fischietto turco ha arbitrato le squadre del nostro campionato in 22 occasioni e spesso sono arrivate sconfitte pesanti. Con lui tante proteste e polemiche
Cakir, una sentenza per le italiane: tutti i precedenti© AFPS
3 min

ROMA - La Roma è stata eliminata dalla Champions League, ma le polemiche per il contatto di Marega su Schick dentro l’area di rigore del Porto a pochi minuti dallo scadere dei tempi supplementari non si placano. La società giallorossa, in particolar modo il presidente Pallotta, si è lamentata della condotta arbitrale di Cüneyt Çakir, fischietto di Istanbul che ha debuttato nel 1994, ma dal 2001 ai massimi livelli e direttore di gara Fifa da ormai 13 anni. Il 42enne turco ha arbitrato le squadre italiane già ben 22 volte, con un bilancio disastroso per le nostre società: solo sei vittorie, due pareggi e ben 14 sconfitte.

CONTRO LA ROMA – Cakir, prima della sfida di ieri a Oporto, aveva arbitrato la Roma in altre quattro circostanze, dove sono arrivate tre sconfitte (2-0 a Monaco di Baviera nel girone E della Champions League 2014-15, 6-1 a novembre 2015 nella sfida contro il Barcellona al Camp Nou e 0-3 in Europa League contro la Fiorentina negli ottavi di finale) e una sola vittoria, quella nel girone di quest’anno in Russia contro il CSKA Mosca.

POLEMICHE CON LA JUVE -  Il turco non va proprio giù nemmeno ai tifosi bianconeri. L’arbitro, infatti, è stato il direttore di gara di tre delle ultime partite più importanti della storia recente bianconera: la semifinale di Europa League contro il Benfica persa 2-1 in Portogallo, che costò la finale che si sarebbe giocata all’allora Juventus Stadium, proprio la finale, ma stavolta di Champions League a Berlino contro il Barcellona, match in cui la Juve reclamò per un contatto in area di Dani Alves su Pogba sul risultato di 1-1, e infine la debacle casalinga dello scorso anno ai quarti contro il Real Madrid, con l'episodio di Cuadrado nell'area dei blancos nei minuti di recupero.

Anche il Napoli mastica amaro con Cakir: vittoria contro il Marsiglia nei gironi di Champions 2013-14, un pareggio contro il Woslfsburg per 2-2 sempre nella stessa stagione ai quarti di Europa League e tre sconfitte pesanti (2-1 di Villareal nel secondo turno di Europa League stagione 2010-11, ma soprattutto il 3-1 di Bilbao ai preliminari che estromise i partenopei di Benitez dalla Champions nel 2014 e ancora l’1-3 in casa del Real Madrid che sbattè fuori gli azzurri dagli ottavi del 2017).

INTER 3 SU 3- Cakir letale anche per l’Inter. I nerazzurri hanno solo perso con il fischietto turco: 3-0 post triplete contro il Werder Brema, 1-0 contro il Marsiglia negli ottavi del 2012 e l’ultima, la gara di Wembley contro il Tottenham ai gironi di questa edizione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video