La guida ai sorteggi di Champions ed Europa League

L'urna di Nyon traccerà la strada dai quarti direttamente verso le finali delle due competizioni
La guida ai sorteggi di Champions ed Europa League© EPA
6 min

ROMA - In Champions League c’è ancora tanta strada da fare fino al Wanda Metropolitano, lo stadio che ospiterà la finale sabato 1 giugno. Nel torneo, però, c’è una novità: le squadre conosceranno le loro potenziali avversarie già dai quarti di finale. In Europa League, invece, l’ultimo atto si svolgerà a Baku, in Azerbaijan. 

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE Non sono previste teste di serie e le squadre della stessa nazione possono essere sorteggiate contro. Altre eventuali limitazioni saranno annunciate prima del sorteggio, in programma venerdì 15 marzo alle ore 12. Il sorteggio delle semifinali seguirà quello dei quarti: dunque, le squadre conosceranno le loro potenziali avversarie prima della finale. Per motivi amministrativi, anche per la sfida del Wanda Metropolitano ci sarà un sorteggio, solo per vedere quale delle due finaliste giocherà “in casa”.  

RONALDO, PRONTO A UNA NOTTE MAGICA

SORTEGGIO EUROPA LEAGUE – Le regole sono le stesse della competizione regina: non sono previste teste di serie e le squadre della stessa nazione possono sfidarsi tra di loro. Dai quarti di finale fino a Baku, le squadra sapranno già il loro percorso.  

SORTEGGIO, DATA E ORARIO – Per la Champions League il programma sarà: 9/10 aprile andata dei quarti di finale, 16/17 aprile il ritorno. Le semifinali di andata si giocheranno il 30 aprile e l’1 maggio, il ritorno la settimana successiva. La finale del Wanda Metropolitano si gioca sabato 1 giugno. I quarti di finale d’andata d’Europa League sono in programma l’11 aprile, il 18 aprile il ritorno. Le semifinali si giocano il 2 e il 9 maggio. La finale di Baku è prevista per mercoledì 29 maggio. Il sorteggio sarà trasmesso in diretta su UEFA.com e sarà seguito per tutta la giornata anche su Instagram, Facebook e Twitter. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video