Il Manchester City vola ai quarti: Guardiola elimina il Real Madrid

Due errori di Varane spalancano le porte della qualificazione ai Citizens che bissano il successo del Bernabeu con le reti di Sterling e Gabriel Jesus, fermando agli ottavi la formazione di Zidane
Il Manchester City vola ai quarti: Guardiola elimina il Real Madrid© EPA
3 min

MANCHESTER (Inghilterra) - Sarà il Manchester City ad accedere alla Final Eight di Lisbona di questa edizione della Champions League grazie al successo per 2-1 sul Real Madrid. Forti dell'1-2 del Bernabeu gli uomini di Guardiola superano anche al ritorno la formazione di Zidane e ora nei quarti di finale si troveranno davanti il Lione. Gara condizionata dai clamorosi errori di Varane che regala due reti a Sterling e Gabriel Jesus complicando la partita delle merengues capaci di reagire nel primo tempo con il colpo di testa del solito Benzema. Passano il turno i Citizens che ora vorranno continuare il cammino il più a lungo possibile avendo eliminato una delle prinicipali candidate al successo finale.

Disastro Varane, Sterling e Gabriel Jesus non perdonano

I padroni di casa partono con un pressing forsennato sul possesso palla dei Blancos e al 9' è fatale l'errore in impostazione di Varane che si fa soffiare il pallone da Gabriel Jesus spalancando la porta a Sterling per l'1-0 Citizens. I campioni di Spagna sembrano accusare il colpo e al 15' è ancora Sterling a provarci, sfiorando la traversa con una conclusione dal limite dell'area. Non si placa la furia dell'attaccante inglese che al 18' mette a sedere la difesa avversaria prima di essere fermato a pochi passi dalla porta da un super intervento di Casemiro. La reazione degli uomini di Zidane è affidata prima a Benzema e poi ad Hazard, ma sulle due conclusioni è bravo e attento Ederson. Al 28' però l'attaccante francese viene servito da Rodrygo, bravo a liberarsi sulla destra, e di testa pareggia i conti. Al 37' è Joao Cancelo che prova a spostare nuovamente gli euqilibri, ma il suo destro potente viene respinto da Courtouis che poco dopo rischia di combinare il secondo pasticcio della serata per le merengues, ma viene perdonato dal sinistro di Foden che accarezza solamente il palo. Nella ripresa gli uomini di Guardiola ripartono con il piglio dei primi 45 minuti sfiorando subito il nuovo vantaggio ancora con Sterling che da pochi passi si fa ipnotizzare da Courtouis. Al 53' la sfida si ripete tra Sterling e Courtouis e anche questa volta ad avere la meglio è il portiere del Real Madrid. Gli uomini di Zidane si affidano a Benzema per provare a cercare il gol, ma al 68' il secondo errore della serata di Varane permette a Gabriel Jesus di trovare il nuovo vantaggio, con un retropassaggio sciagurato sul quale si avventa l'attaccante brasiliano superando un incolpevole Courtouis. La formazione di Guardiola controlla la gara fino al fischio finale senza rischiare e strappa il pass per i quarti di finale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video